Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

devo tarare il bias

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:devo tarare il bias

Messaggio da _Alex_ » 25/04/2009, 13:16

Allora non hai capito, la res è da 1Ohm proprio perchè la caduta di tensione sulla res è pari alla corrente di bias della valvola alla quale è associata.

Devi leggere 41,5mA.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 25/04/2009, 14:07

no forse tu no nhai capito.. io parlavo ilfatto se ce un metoo per capire se le valvole sono selezionate ...cieo vorrei capire se ogni valvola lavora alla etnsione che ho tarato con lamisurazione di bias..qeusto vorrei farlo su tutte e4 pe vedere quanta differenze ce tra una valvola e l altra se si puo fare ovvi..sicuramente se ho un prova vallvole riesco a capire a che tensione lavora ogni valvola ... mettendone una alla volta sottoposta all esame... ma o nho un provavalvole quindi.. dovremmo escogitare un nuovo metodo ... io cerchero cmq di tarare il bias a 46 molto caldo.. m ipiace caldo ..il range ottimale e 40.4 ad un massimo di 47 - 50 quindi i olo mettero sui 46.4 ciauz

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 25/04/2009, 16:33

In questo modo vedi solo la corrente di bias, per fare una vera selezione ti serve per forza il provavalvole e che sia buono, perchè deve consentirti di misurare la conduttanza del tubo.

Io ti sconsigliereri di portare il bias a 46.

E' al limite e non puoi sapere come si comporterà la tua valvola.

Mantieniti sempre lontano dai margini.

Alex

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 25/04/2009, 18:23

cavolo ci vole per forza un provavalvole mannaggia... :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:  cmq il bias lo vorrei tarare caldo quindi devo superare i 42mv vabbe poi testero ..

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 27/04/2009, 21:34

ciao hodeciso avevo comrpato una reistenza... per motivo di sutuazione poco adatta e anche eprche si tratta delle prime volte .. mentre saldavo si e rotto un piedino della resitenza, e quindi ho deciso di comprare un bias probe.. quello su tobe town ..che si colleg al tester ..l ho visto e costa 14 euro non voglio rischiare ,perche il saldatore che ho non e dei migliori... ci vorrebbe un attrezzatura  migliore ..cmq ora devo solo capire come farmelo spedire da loro.. spero puoi darmi una mano ale, ti sei mai trovato acomprare su tube town? ciauze grazie di tutti questi mega consigli

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 27/04/2009, 22:19

No non ho mai comprato online direttamente, sto ancora aspettando un ordine fatto assieme a Gibson ed un altro ragazzo toscano.

Nel bar ci sono i feedback dei rivenditori online, lì puoi trovare più informazioni.

Alex

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 28/04/2009, 9:00

quale bar dei feedeback ???? non l ho trovato

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 28/04/2009, 16:17

alex ho trovato i lbar dei feedback tutto appposto ora mi domando solo come usare il bias prob che mi deve arrivare ... devo impostare i ltester su voltaggio continuo?giusto in millivolts? o devo mettere i ltester sui milliampere? cmq con queto bias probe potrei misurare anche il vltaggio di placca? ciauz

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 28/04/2009, 17:15

Scusa se mi intrometto, ma forse faresti meglio a chiarirti le idee su cosa sia il bias.
Te lo dico solamente perché vedo, dall'altro topic, che stai parlando un po' "a caso" di tensioni e correnti misurate un po' in punti "a caso" dell'amplificatore.

Ti consiglio di andare sul sito della carvin e scaricare un manualino sulla taratura del bias che hanno pubblicato.
La parte teorica è molto interessante, comprensibile e immediatamente esaustiva.

Dopo secondo me saprai meglio cosa e dove andare a cercare dentro al tuo ampli.

Senza offesa, eh?  Te lo dico solo per cercare di fare un po' di chiarezza nella tua testa.  :beer:    :beer:

Comunque sì, leggi nel bias probe una tensione, in mV; valore che, con una R da 1 ohm dentro all'apposito zoccolo di misura, corrisponde alla corrente che arriva alla tua placca della finale.

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 28/04/2009, 17:30

allora sapevo gia come si dovesse usare i lbias probe molto semplie anche ... e solo che epr essere sicuro e no nfar danni ho voluto far l ingenuo

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 28/04/2009, 17:45

:numb1:

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 05/05/2009, 21:17

ciao ragazzi aggiornamento alora i e arrivato il bias probe l ho montato e ho misurato il bias con un tester digitale che mi sono comrpato.il tester lo messo come diceva il manuale del bias probe su 200mv e ho misurato ...desso ho due domandine un p ostrane da farvi allora...la pirma e che quando ho tolto o standby il valroe che usciva sul tster era 1 ..ma poi quando sno passato sul fondoscala di 2000mv mi ha dato 37.qualcosa di misurazione con un segno negativo sul display.... 2 : la valvole che ho usato per le misure dientavano incandescenti ma tantooooo infatti mi sono preso un bel spavento ...alex mi sai dare una risposta?'??? come mai mi e uscito 1 sul diplay e non 40mv per esempio? poi perche solo la valvola in cui effettuavo lamisura si illminava cosi tanto?? il kit penso di averlo montato bene.. sena sbagliare neitne ho controllato anche col tester se i contatti delle saldature erano fatte bene .. infatti la continuita ci stava su tuti i fori della mini pcb che devo fare?????? ciauz

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 05/05/2009, 22:31

Il segno negativo dipende dal fatto che hai messo a rovescio i puntali, niente di grave.

Se soltanto la valvola su cui effettui la misura si arroventa vuol dire che c'è qualcosa che non va o nel bias probe o nel tipo di misura che fai.

Assumendo che tu abbia selezionato mV in continua direi che c'è stato un errore nel montare il bias probe, magari chiudendo lo chassis hai provocato involontariamente un corto oppure hai ruotato di uno o due pin lo zoccolo maschio e quello femmina facendo arrivare i segnali sbagliati ai pin della valvola.

Riapri il bias probe e rimontalo da capo facendo attenzione a far collimare la tacca di inizio conteggio sui 2 zoccoli e controllando che chiudendo lo chassis non si creino corti.

Per ora è tutto quello che riesco a pensare.

Alex

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 06/05/2009, 11:57

ciao ale io ho misurato tutti i contatti e tutti sono buoni quindi il bias prbe l homontato bwene ci ho messo tutto il pomeriggio e ho cercato di fare tutto con calma e di seguire il manuale ... penasodi aver fatto tutto bene .. l unica cosa e lo spinotto che mie uscito nelò pacco e di un colore dotùrato m,a non ho cpaito se inserirlo sopra o sotto al sochet ora l ho inserito sopra bias adjustemnt lo chiama il manuale del bias probe ciauz

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 06/05/2009, 18:18

Non hai capito, non è solo una misura di continuità che devi fare, è da verificare se non hai ruotato i socket maschio e femmina mettendo in corto piedini che non devono comunicare, perchè poi la valvola viene montata ruotata e magari i 500V dell'anodo vanno sulla griglia1 (dico per ipotesi).

Alex

Rispondi