Il gain agisce solo alla fine
Il gain agisce solo alla fine
ragazzi, ho fatto questo distorsore, non suona male, l'unica cosa che il potenziometro da 1 Mohm agisce solo alla fine , nel senso che la distorsione solo negli ultimi decimi agisce, puo' essere che e' il potenziometro che non e' lineare? o altro? grazie
- Allegati
-
- mxr_dist_plus.pdf
- (14.27 KiB) Scaricato 246 volte
Re:Il gain agisce solo alla fine
Cambia il pot con un 470k lineare e, se diversa, cambia la res in serie con una 47k.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
ok vedo
nel caso posso aggingerci anche un tono?
dove lo posso posizionare?
dove lo posso posizionare?
Il pot di Gain agisce anche come tono.
Facci caso, col diminuire della distorsione perdi attacco ed il suono si fa meno brillante.
Se non ti piace la cosa inverti la res da 1MOhm nella retroazione dell'opamp con il pot da 470k e lascia su quello che era il ramo del pot solo la res da 47k.
A questo punto dovresti aggiungere un controllo di tono dopo i diodi di clip, ma mangeresti tanto segnale da aver bisogno di un buffer di uscita che amplifichi anche un pò il segnale, a questo punto fatti un Rat o un Red Fuzz o un Ds1 o, come alternativa circuitale, un Tubescreamer.
I primi tre si basano sullo stesso concetto ed hanno quasi la stessa basetta, così come ti ho consigliato di modificare il Dist+.
Il Tubescreamer lavora in maniera leggermente differente.
Facci caso, col diminuire della distorsione perdi attacco ed il suono si fa meno brillante.
Se non ti piace la cosa inverti la res da 1MOhm nella retroazione dell'opamp con il pot da 470k e lascia su quello che era il ramo del pot solo la res da 47k.
A questo punto dovresti aggiungere un controllo di tono dopo i diodi di clip, ma mangeresti tanto segnale da aver bisogno di un buffer di uscita che amplifichi anche un pò il segnale, a questo punto fatti un Rat o un Red Fuzz o un Ds1 o, come alternativa circuitale, un Tubescreamer.
I primi tre si basano sullo stesso concetto ed hanno quasi la stessa basetta, così come ti ho consigliato di modificare il Dist+.
Il Tubescreamer lavora in maniera leggermente differente.
Alex
Alex
non so se ho fatto bene, penso di aver sbagliato, ma non so' come collegarlo, penso che lo capisco piu' se si puo' rifare sullo schema....grazie
Si il pot sta bene lì, poi metti a massa la res da 4,7k e sei a posto, anche se senza controllo di tono.
Alex
Alex
il controllo di tono lo metto alle fine? come?
Aspè, ma tu lo hai realizzato point to point o con la pcb?
Comunque metti al posto del volume un pot da 25k log i cui estremi sono collegati uno a quello che era l'ingresso del volume e l'altro ad un condensatore da 100nF, l'altro pin del condensatore da 100nF va a massa.
Il centrale del pot di tono va all'ingresso del pot di volume, che ti conviene prendere da 100k log e collegarlo esattamente come è collegato ora nel disegno, cioè con il centrale verso out e l'altro estremo a massa.
Ti ripeto, comunque, che conviene mettere un buffer di uscita, magari prendendolo dalla galleria e modificandolo un filo per recuperare volume.
Comunque metti al posto del volume un pot da 25k log i cui estremi sono collegati uno a quello che era l'ingresso del volume e l'altro ad un condensatore da 100nF, l'altro pin del condensatore da 100nF va a massa.
Il centrale del pot di tono va all'ingresso del pot di volume, che ti conviene prendere da 100k log e collegarlo esattamente come è collegato ora nel disegno, cioè con il centrale verso out e l'altro estremo a massa.
Ti ripeto, comunque, che conviene mettere un buffer di uscita, magari prendendolo dalla galleria e modificandolo un filo per recuperare volume.
Alex
Alex
l ho fatto su una mille fori, cmq si metto un buffer all'uscita grazie...