Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

HUM su Big Muff nonostante filtro

Problemi con un effetto? Esponili qui!
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re:HUM su Big Muff nonostante filtro

Messaggio da davidefender » 04/05/2009, 12:54

"The output voltage is about 0.65V less than the base voltage, which in turn is about 2–3 V less than VS (when loaded). Larger values of R1 (and C1) reduce the output ripple to almost negligible levels. On the downside this causes the output to rise slowly towards the required value (especially when the load is connected), due to the larger time constant of R1 and C1."

ho trovato questo su wikipedia online, quindi se ho capito bene la caduta di potenziale è un pò più di 1-2 volt, il problema della soluzione "darlington" in effetti (a cui non avevo pensato) è che una costante tau così grande vuol dire un transitorio iniziale lentissimo!  :arf2:

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 04/05/2009, 12:57

ma è possibile mettere un filtro di questo tipo all'interno di un alimentatore, invece che metterlo in ogni pedale?
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/05/2009, 12:59

La costante tau te la da il filtro RC sulla base non il tipo di transistor...

Io ormai in tutti i miei pedali uso quella soluzione dopo le lamentele che ronzavano (non per colpa mia ma per colpa degli alimentatori... poi vallo a spiegare!) e la caduta di potenziale è circa 1V... sicuramente per assorbimenti maggiori sarà di più ma basta vedere sui data sheet...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 04/05/2009, 13:00

Sull'alimentatore di solito hai spazio quindi meglio mettere un bel LM317 che ha una capacità di filtraggio moooolto superiore!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 04/05/2009, 13:03

luix ha scritto: La costante tau te la da il filtro RC sulla base non il tipo di transistor...
ok, ma il valore di C è quello reale del condensatore o quello "simulato" C*B(eta)? perchè nel secondo caso il tipo di transistor conta eccome!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi