Re:Nuova SLO, problemi risolti... finita! con foto!
- abysmal412
- Diyer Eroe
...bene...
non so se essere felice o triste...
E ora? cos'altro posso controllare?
non so se essere felice o triste...
E ora? cos'altro posso controllare?
La PCB di alimentazione!
Controlla col tester il valore delle resistenze e se puoi verifica i cap di filtro.
Controlla col tester il valore delle resistenze e se puoi verifica i cap di filtro.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- abysmal412
- Diyer Eroe
La pcb di alimentazione l'ho praticamente smantellata e ho controllato le resistenze che sono ok!...ora acquisto un tester che misura le capacità così controllo i cap, non vorrei che quello che è esploso si è tirato gli altri!
A prima apparenza sembra ok visto che caricano, però magari non vanno lo stesso...boh!
A prima apparenza sembra ok visto che caricano, però magari non vanno lo stesso...boh!
Domanda veramente, ma veramente stupida...
Sono montati nel verso giusto???
Sono montati nel verso giusto???

- abysmal412
- Diyer Eroe
si, erano montati nel verso giusto...
anche perchè altrimenti il problema dell'eccessiva corrente sulle valvole non l'avrei avuto...
considera che ho smontato le valvole e ho provato a misurare qualche tensione qua e la...se non fossero stati nel verso giusto sarebbero esplosi..:)
non so che fare...ho aqcquistato un tester che misura la capacità, così magari vedo se i cap sono ok.
però ho già visto con l'altro tester che in bassa tensione caricano, quin di penso che la mia prova non servirà a gran chè.
Qualche suggerimento per testare a fondo i cap?
anche perchè altrimenti il problema dell'eccessiva corrente sulle valvole non l'avrei avuto...
considera che ho smontato le valvole e ho provato a misurare qualche tensione qua e la...se non fossero stati nel verso giusto sarebbero esplosi..:)
non so che fare...ho aqcquistato un tester che misura la capacità, così magari vedo se i cap sono ok.
però ho già visto con l'altro tester che in bassa tensione caricano, quin di penso che la mia prova non servirà a gran chè.
Qualche suggerimento per testare a fondo i cap?
No perchè ti servirebbe un capacimetro in alta tensione e non credo che la spesa valga l'impresa.
Io ti dico francamente che ti conviene smontare tutto e rimontare da 0 controllando col nuovo tester tutti i componenti.
E' una cosa lunga e pallosa ma se il problema non si decide a venire fuori forse caviamo qualcosa.
Nel frattempo mi è venuta un'idea:
hai provato a cambiare i relè?
Magari uno è rotto e ti provoca assorbimenti strani.
Io ti dico francamente che ti conviene smontare tutto e rimontare da 0 controllando col nuovo tester tutti i componenti.
E' una cosa lunga e pallosa ma se il problema non si decide a venire fuori forse caviamo qualcosa.
Nel frattempo mi è venuta un'idea:
hai provato a cambiare i relè?
Magari uno è rotto e ti provoca assorbimenti strani.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
- abysmal412
- Diyer Eroe
ho montato gli optoisolatori.....
come li controllo? non l'ho mai fatto...
come li controllo? non l'ho mai fatto...
Prova a montarne altri, non mi pare costino molto.
Francamente non ho mai avuto occasione di testarli a fondo, semplicemente avevo dei pezzi di ricambio e li sostituivo.
Francamente non ho mai avuto occasione di testarli a fondo, semplicemente avevo dei pezzi di ricambio e li sostituivo.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
'Somma... Gli opto costano 5 euri l'uno, mica bazzecole...
- abysmal412
- Diyer Eroe
infatti...tralaltro dubito fortemente che a Viterbo si riescano a procurare, quindi dovrei ordinarli on line.
Uno di scorta ce l'ho...se sapessi come si controllano potrei farlo anche subito.
Uno di scorta ce l'ho...se sapessi come si controllano potrei farlo anche subito.
- abysmal412
- Diyer Eroe
Ho rimontato tutto...
ho pensato che magari fosse stato un'errore nella pcb di alim che infatti è stata smantellata e rimontata da capo.
Il problema si ripresenta tale e quale: tolgo lo standby e le valvole si infiammano e fanno un rumorino molesto.
Non penso che questi test gli facciano molto bene....
ma è normale che in standby non ho un minimo di corrente sulle boccole per la misurazione del bias?
ho pensato che magari fosse stato un'errore nella pcb di alim che infatti è stata smantellata e rimontata da capo.
Il problema si ripresenta tale e quale: tolgo lo standby e le valvole si infiammano e fanno un rumorino molesto.
Non penso che questi test gli facciano molto bene....
ma è normale che in standby non ho un minimo di corrente sulle boccole per la misurazione del bias?
Si è normale.abysmal412 ha scritto: ma è normale che in standby non ho un minimo di corrente sulle boccole per la misurazione del bias?
Per gli opto...guarda in teoria potresti provarli con il tester, tanto da una parte hanno un led e dall'altra una fotoresistenza; se hai un tester che ti permette di verificare anche lo stato dei diodi dovresti essere a posto.
Spero che non siano proprio quelli cavolo! A me funzionano tutti

Ma hai messo anche il quinto LDR?? C'è una mod sullo schema che ne prevede l'uso...
EDIT: Hai controllato che con l'ampli in standby TUTTE le tensioni di alimentazione (ovvero quelle dal TA: 3,15/3,15V ai filamenti, 6VAC al ponte rettificatore, la AC 360/360V e la 50VAC per il bias) in standby siano corrette?
Ultima modifica di SandMan84 il 05/05/2009, 10:57, modificato 1 volta in totale.
- abysmal412
- Diyer Eroe
le tensioni sono ok e non ho montato il 5° LDR...spero che non me ne hai venduti di farlocchi :-)
ps: non mi hai risposto sulla tua Frankenstein...ha le meccaniche wilkinson?
ps: non mi hai risposto sulla tua Frankenstein...ha le meccaniche wilkinson?
In standby non hai alimentazione sulla pcb, quindi nemmeno la corrente di bias...
Piuttosto ricontrolla che le resistenze sul circuito di bias siano giuste magari provandole col tester...
Alex, secondo te e' una cavolata quella di collegare al TA soltanto la pcb di alimentazione (lasciando scollegata la main board) per vedere se ad ogni stadio di filtro esce la tensione giusta? Cosi' almeno escludiamo l'alimentazione se tutto e' ok!
Piuttosto ricontrolla che le resistenze sul circuito di bias siano giuste magari provandole col tester...
Alex, secondo te e' una cavolata quella di collegare al TA soltanto la pcb di alimentazione (lasciando scollegata la main board) per vedere se ad ogni stadio di filtro esce la tensione giusta? Cosi' almeno escludiamo l'alimentazione se tutto e' ok!
in teoria no, quando m'erano arriva avevo provato a fare delle prove col tester e sembravano funzionare...quelli che ho adoperato funzionano alla grande....abysmal412 ha scritto: le tensioni sono ok e non ho montato il 5° LDR...spero che non me ne hai venduti di farlocchi :-)
mi spiace ma evidentemente non ero ioabysmal412 ha scritto: ps: non mi hai risposto sulla tua Frankenstein...ha le meccaniche wilkinson?