Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problemi SLO - EDIT: FUNZIONA ALLA GRANDE!!!!!!! FOTO IN ULTIMA PAGINA

Problemi con un ampli? Esponili qui!
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Problemi SLO

Messaggio da abysmal412 » 04/05/2009, 17:18

Guarda, ho appena controllato lo schema...
come puoi vedere da queste foto

Immagine

Immagine

il centrale del TU, seguendo il punto "E" dello schema, va a finire direttamente con la choke sul fusibile...

magari potrebbe essere questo l'origine di tutti i rumori :)

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 04/05/2009, 18:10

No il punto E è corretto.

Ricontrolla mille e mille volte i condensatori e la choke.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 04/05/2009, 18:17

Alex, Sandman dice di avere collegato a massa il centrale del TU...ma non va a massa!!!!

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 04/05/2009, 19:44

Collegare a massa il centrale del Tu è semplicemente insensato.

La tensione di placca arriva alle valvole attraverso il Tu proprio perchè è collegato in quel modo, se tu dai alla placca il valore 0V la valvola non funzionerà mai.

Posso capire che un inesperto abbia il dubbio se collegare il punto E prima o dopo la choke, ma collegare il centrale del Tu a massa no, basta guardare gli schemi di tutti gli amplificatori in commercio.

La massa al Tu non va nemmeno in caso di amplificatore Single Ended, un capo va alla placca e l'altro va alla choke, possibilmente con un bel condensatore verso massa che stabilizzi la tensione.

Alex

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 05/05/2009, 10:38

abysmal412 ha scritto: Alex, Sandman dice di avere collegato a massa il centrale del TU...ma non va a massa!!!!
Allora devo aver sbagliato a scrivere qualcosa...quando ho letto il tuo post m'è preso un colpo e sono andato sbito a controllare! :surpr:
Il centrale del TU l'ho messo al punto E come da schema, proprio a valle del F2 insieme al choke.
Ora torno indietro nel topic e correggo eventuali errori per evitare future incomprensioni red_face
Ma poi se il centrale non fosse stato collegato a dovere avrei avruto problemi ben più grossi dei rumori di fondo, no?
abysmal412 ha scritto: Un'altra cosa...ho letto della tua "frankenstein"...ma non è che per caso monta le meccaniche Wilkinson?! perchè se è così il mondo è proprio piccolo :)
:hummm_1:
Parli della Ibanez RG?

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 05/05/2009, 11:10

..no...
in pratica tempo fa ho venduto delle meccaniche wilkinson ad un tizio che si stava assemblando una chitarra, e che aveva intenzione di chiamarla "frankenstein"...
A quanto pare non sei tu :-)

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 05/05/2009, 17:20

Se il centrale fosse stato collegato male avresti avuto problemi a seconda di dove lo andavi a collegare.

Certo che metterlo a massa mi avrebbe fatto pensare a problemi assai gravi.

Alex

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 05/05/2009, 19:49

A questo punto spero vivamente che quei rumori fossero dati da contatti creati dalla pasta salda! :tapai:

Comunque, Alex se io provo a togliere il Choke (eventualmente per verificare se è lui a dare problemi) cosa potrebbe succedere? Cioè l'ampli può funzionare senza il choke in quel punto?

Altra cosa, quelle fluttuazioni nel voltaggio prima e dopo il choke possono essere sintomo di qualche problema nella parte di alimentazione, vero?

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 05/05/2009, 20:33

Le fluttuazioni dell'alimentazione sono sintomo di armoniche che non vengono filtrate.

O le inietta qualcosa come loop di massa e interferenze strane O le provocano problemi di elementi dello stadio di alimentazione, comunque non dovrebbero esserci.

Per togliere la choke devi mettere al suo posto una resistenza.

Prova una 100k 2W per stare tranquillo, sto copiando dagli schemi Fender.

Alex

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 08/05/2009, 17:56

_Alex_ ha scritto: Le fluttuazioni dell'alimentazione sono sintomo di armoniche che non vengono filtrate.

O le inietta qualcosa come loop di massa e interferenze strane O le provocano problemi di elementi dello stadio di alimentazione, comunque non dovrebbero esserci.
Capisco, quindi può benissimo saltare fuori che erano i contatti indesiderati creati dai residui di pasta...inoltre sto notando che lo stagno che usavo in precendenza era proprio una schifezza!
Ho preso un rotolo di stagno 60/40 di 0,8mm di diametro e sto ripassando TUTTE le saldature; ora sono degne di questo nome; ho un problema però, ripassando le saldature dei fili che alimentano i filamenti sulle pre, ho notato che lo stagno (anche quello nuovo) non aderisce bene ai pin...cioè mi rimane più sul filo che sul piano del pin!! Succede solo con i pin 4 5 e 9!!!
Forse perchè ce n'era troppo, ne ho tolto un bel po' con la succhiastagno ma comunque non copre il pin in maniera omogenea...il contatto c'è e lo stagno rimane lucido, ma comunque non sono bellissime da vedere!! :what:
_Alex_ ha scritto: Per togliere la choke devi mettere al suo posto una resistenza.

Prova una 100k 2W per stare tranquillo, sto copiando dagli schemi Fender.
Ottimo, se a fine ri-montaggio dovessi avere quei rumori farò un tentativo
Grazie Alex! :yrock:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2009, 18:04

Ciao Sand,
ma oltre al succhiastagno stai utilizzando la calza di rame?
Attenzione perchè senza questa potresti vanificare il lavoro...

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 08/05/2009, 18:07

abysmal412 ha scritto: Ciao Sand,
ma oltre al succhiastagno stai utilizzando la calza di rame?
Attenzione perchè senza questa potresti vanificare il lavoro...
Calza in rame? Se parli delle schermature sono messe ove richiesto dallo schema e ben collegate....

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 08/05/2009, 18:31

No...intendevo quello "strumento" che rimuove le parti di stagno che il succhia stagno non riesce a rimuovere.
è una sorta di filo di rame intrecciato che per il fenomeno fisico della capillarità, appena lo interponi tra la pista stagnata e il saldatore risucchia lo stagno lasciando la pista pulita dallo stagno schifoso.
Costa tipo 2 euro..prima di andare avanti ti consiglio di procurartela.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 08/05/2009, 18:53

No non ce l'ho..per ora non ne ho avuto bisogno, di succhiastagno ne ho due di cui una un po' oversize (entrambe da banzai 5€ in tutto), finora ho usato la piccola e funziona alla grande.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da SandMan84 » 13/05/2009, 10:46

Dunque, ho finito di ri-ri-ripassare tutte le saldature e sto controllando i collegamenti col tester e ricordando che in Ohm-ico il tester invia un piccolo segnale per valutare le resistenze, ho notato che tutti gli elettrolitici caricano (dovrebbe essere normale), tranne uno: infatti quando vado a mettere i puntali del tester ai poli di C37 (1000uF 16V), il tester va a 0...insospettito dalla cosa e scendendo di scala (in genere inizio sempre con MOhm e poi scendo) arrivo a tarare il tester a 200Ohm e mi arriva subito a 37.0 circa; è normale? Gli altri ci mettevano molto di più a salire, ma sono di voltaggio molto più alto (100V, 350V e 450V) :hummm_1:

Rispondi