Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Mesa Roadking 1

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Ciccius
Neutrino
Neutrino

Problema Mesa Roadking 1

Messaggio da Ciccius » 18/05/2009, 21:51

Ciao a tutti

Oggi stavo provando la pedaliera G Lab GSC-2 Guitar System Controller con la quale si possono cambiare anche i canali della testata. Ad un certo punto per sbaglio ho selezionato il canale 2 contemporaneamente al canale 3 della road, e da quel momento in poi il canale 3 ha avuto un abbassamento notevole del volume, cambiando tutti i tipi di reglaggi il volume si alza di pochissimo. Secondo voi da cosa puo' dipendere? Il resto funziona bene.

Ciao e grazie!

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Problema Mesa Roadking 1

Messaggio da _Alex_ » 18/05/2009, 23:17

Premesso che Mesa non fornisce mai gli schemi esatti delle sue creazioni e che il problema è avvenuto in fase di switching fra due canali io controllerei l'ultimo elemento attivo dei canali incriminati (valvola o transistor che sia), la sezione switching se composta da ldr ed i componenti di uscita di ogni canale: resistenze, condensatori, eventuali accoppiatori.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Ciccius
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Ciccius » 18/05/2009, 23:43

Scusa ma non capisco bene quello che mi stai dicendo, non ho molta esperienza in materia amplificatori valvolari, non saprei neanche dove mettere le mani.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 19/05/2009, 5:24

Beh, allora ti consiglio di contattare qualcuno di noi abbastanza vicino a te, farti mettere le mani alla cieca dove ci sono alte tensioni non è consigliabile.

Se sei lontano da tutti porta l'ampli ad un tecnico.

Purtroppo non posso aiutarti se non sei in grado di fare nemmeno una misura col tester, leggere un circuito ed adottare delle precauzioni di sicurezza minime, non è un pedale in bassa tensione, è qualcosa che può essere mortale.

Alex

Ciccius
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Ciccius » 19/05/2009, 15:49

Se mi spiegate come fare potrei anche provare, ho qualche esperienza in elettronica ma non valvolare.

Ciao e grazie

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 19/05/2009, 16:28

Allora fai una ricerca completa.

Prima cerchi lo schema elettrico del tuo ampli (cerca su google il nome dell'ampli seguito da schematic), identificati i canali e gli elementi attivi (le valvole sono come dei jfet a canale n in termini di principio di funzionamento, come simbolo grafico sono degli elementi in un semicerchio) devi controllare se ci sono problemi nella zona terminale del ramo che ti da problemi, quindi identificare le resistenze, dissaldarle, misurarle col tester (e se rotte cambiarle), risaldarle, poi andare avanti coi condensatori, con gli elementi attivi, con i potenziometri e con gli switch.

Il lavoro è lungo, se non sai usare un tester fai un fischio e dicci che tester hai.

Alex

Ciccius
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Ciccius » 19/05/2009, 16:46

Wow il lavoro sembrerebbe lungo, e avrei paura di saldare e dissaldare dei componenti su una testata cosi cara e complessa. Per il tester effettivamente non so usarlo correttamente, ho un tester scarso un dvm830l digil multimeter.

Grazie

Rispondi