Re:stabilizzare tensione... 7809 o diodo zener?
ma che cambia se quella resistenza invece di essere da 4,7k è da 2,2k? se guardate lo schema che ho postato io la tensione in uscita è etichettata a 8.2V, mentre quello di luix, con la res da 2,2k è etichettato a 8V..
mah.. a me sostanzialmente sembrano uguali gli schemi... e anche graficamente, sono boss, si assomigliano..
cmq ok per i 1n4148.. ma la distorsione varia anche in base allo stadio di alimentazione????? questa proprio non la sapevo...
cmq ok per i 1n4148.. ma la distorsione varia anche in base allo stadio di alimentazione????? questa proprio non la sapevo...
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
nel caso della distorsione, i transistor lavorano in saturazione, quindi la polarizzazione è molto importante, devi fare delle prove, per vedere se suona bene comunque, altrimenti se vuoi proprio 9 volt e la protezione, non ti resta che sovralimentarlo, magari a 12 volt, e poi applicare dei filtri...ilden ha scritto: ma la distorsione varia anche in base allo stadio di alimentazione????? questa proprio non la sapevo...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
scusate l'OT, nn ne faccio più poi... ma allora, in un effetto come il dynacomp che ovviamente deve mantenere i suono pulito, quel diodo che c'è collegato in parallelo all'alimentazione non distorce? o è una cosa che si applica solo alle distorsioni?
ma per il big muff se c'è pure un pochetto di distorsione in più... non credo peggiori di molto!
ma per il big muff se c'è pure un pochetto di distorsione in più... non credo peggiori di molto!
mi sa che vi state confondendo un pochino...non tutti i diodi che vedete in uno schema sono diodi di clipping..quello in parallelo all'alimentazione è semplicemente una protezione contro le inversioni di polarità...io sconsiglio gli 1n4148...ma se fare il circuitino della boss non cè nemmeno bisogno del diodo..
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ha ragione dap, scusate mi ero perso di che diodo stavate parlando!
Come ha detto dap, quel diodo NON CENTRA nulla con il clipping, ma serve a proteggere il pedale nel caso di inversione di polarità, e i diodi giusti sono quelli suggeriti dallo stesso del: 1N400X

Come ha detto dap, quel diodo NON CENTRA nulla con il clipping, ma serve a proteggere il pedale nel caso di inversione di polarità, e i diodi giusti sono quelli suggeriti dallo stesso del: 1N400X

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
ah ecco! no perchè non mi tornava.. mi veniva il dubbio di non aver capito un caxxo!
ok allora provo, appena ho un risultato vi aggiorno!
ok allora provo, appena ho un risultato vi aggiorno!
- franziscko
- Diyer
Mah...nello schema che avevo suggerito c'era il diodo e già ne parlavo che serve solo per proteggere da inversione di polarità....
mi sa che sto thread sta diventando kilometrico inutilmente, ci si ostina a trovare soluzioni compicate e di non sicuro funzionamento, come il charge pump, che già si fa fatica a ripulire un'alimentazine normale, figuriamoci una cosa del genere. Quando la soluzione è a portata di mano, e che funziona lo sappiamo tutti.
Io ci rinuncio. Stiamo qui a discutere del sesso degli angeli, quando basterebbe prendere il saldatore e in 1 ora si trova qual'è la soluzione più adatta (sempre avendo in mano l'alimentatore che verrà usato, qui non ci piove). Per quanto ne ho imparato negli anni, l'elettronica è teoria per il 40%, il restante 60% è pratica ed esperienza, possiamo postare mille schemi che a parole fanno miracoli, ma proviamolo almeno uno!
Come diceva quella vecchia barzelletta:" Rispose Dio: io te lo farei fare questo tredici, ma giocala sta schedina!!!!!!!"
Buon divertimento!

mi sa che sto thread sta diventando kilometrico inutilmente, ci si ostina a trovare soluzioni compicate e di non sicuro funzionamento, come il charge pump, che già si fa fatica a ripulire un'alimentazine normale, figuriamoci una cosa del genere. Quando la soluzione è a portata di mano, e che funziona lo sappiamo tutti.
Io ci rinuncio. Stiamo qui a discutere del sesso degli angeli, quando basterebbe prendere il saldatore e in 1 ora si trova qual'è la soluzione più adatta (sempre avendo in mano l'alimentatore che verrà usato, qui non ci piove). Per quanto ne ho imparato negli anni, l'elettronica è teoria per il 40%, il restante 60% è pratica ed esperienza, possiamo postare mille schemi che a parole fanno miracoli, ma proviamolo almeno uno!
Come diceva quella vecchia barzelletta:" Rispose Dio: io te lo farei fare questo tredici, ma giocala sta schedina!!!!!!!"

Buon divertimento!

Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3
eh lo so ma siccome non ne ho tantissima esperienza sono sempre in dubbio.. cmq bando alle cazzate, io ho buttato giù lo schema, fatto il layout e stampato col Pnp.
domani sviluppo e metto i componenti, che alcuni mi mancano.
il transistor ho messo un BC547B.
domani sviluppo e metto i componenti, che alcuni mi mancano.
il transistor ho messo un BC547B.
filtro realizzato... funziona!
c'è ancora un pochinissimo di loud di sottofondo, ma rispetto a prima è tollerabilissimo, non si sente quasi. considerato poi che l'ali è quanto di peggio ci sia... esperimento riuscito!!!
grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!!!!
edit: la resistenza l'ho messa da 3k9 perchè da 4k7 nn ce l'aveva più in negozio.. il diodo 1N4007 transistor BC547B
c'è ancora un pochinissimo di loud di sottofondo, ma rispetto a prima è tollerabilissimo, non si sente quasi. considerato poi che l'ali è quanto di peggio ci sia... esperimento riuscito!!!
grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!!!!
edit: la resistenza l'ho messa da 3k9 perchè da 4k7 nn ce l'aveva più in negozio.. il diodo 1N4007 transistor BC547B
Ultima modifica di ilden il 29/05/2009, 23:18, modificato 1 volta in totale.
menomale! potresti misurare l'effettiva tensione in entrata al circuitino di stabilizzazione e l'effettiva tensione in uscita dal circuitino? per vedere se davvero questo circuito succhia 1 volt o poco meno o poco più
grazie!
grazie!
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
sono veramente contento!
e mi associo a dimitree nella richiesta, facci questo regalo!

e mi associo a dimitree nella richiesta, facci questo regalo!

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
molto bravo sono muy contento anche io di questa cosa!
il massimo sarebbe una comparativa con visual analizer prima e dopo filtro!
ma forse chiedo troppo, magari quando ho tempo lo faccio io
PS: io ti d un +1
il massimo sarebbe una comparativa con visual analizer prima e dopo filtro!
ma forse chiedo troppo, magari quando ho tempo lo faccio io

PS: io ti d un +1

[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]
- franziscko
- Diyer
Alla fine l'importante è il risultato, non come ci si arriva!

Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3
eheh grazie! allora, ho misurato.. premetto che ho un tester analogico, non dei migliori ma il suo lavoro lo fa...
risultato: il voltaggio è aumentato. la lancetta sta fissa esattamente a metà tra 9V e 12V circa 10,5V a occhio..
non che vada male.. ma è normale? o è il tester che fa un pò caghè? ha una tolleranza del + - 4% quindi un mezo volt circa di errore... più di 9 comunque!
risultato: il voltaggio è aumentato. la lancetta sta fissa esattamente a metà tra 9V e 12V circa 10,5V a occhio..
non che vada male.. ma è normale? o è il tester che fa un pò caghè? ha una tolleranza del + - 4% quindi un mezo volt circa di errore... più di 9 comunque!