Re:L'ora è giunta...primo ampli
Penso sia meglio metterli poco superiori rispetto al consumo massimo. Altrimenti salta prima il trasformatore o comunque lo carichi troppo.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
-
- Elettrone Impazzito

Come avrete capito dalle faccine è nato!!!!!!!!!!!!!!!

Devo dire che per essere il primo ampli mi aspettavo fumate nere e imprecazioni a non finire ed invece sembra vada molto ma molto bene, è anche molto silenzioso

Tuttavia non è tutto oro quel che luccica e le preoccupazioni non tardano ad arrivare...mentre suonavo per provarlo ho sentito uno strano rumore........in pratica quando vado ad azionare lo standby dopo aver suonato quindi con l'ampli funzionante, sento uno strano scricchiolio cm di vetro che si incrina provenire da una delle finali

Altra mia curiosità.....è normale che il TA riscaldi all'esterno????? Ho poggiato la mano sopra ed era caldino...inoltre mi ritrovo sui secondari delle tensioni minori pur essendo la tensione di rete 220V.....In particolare all'anodica rileva 280 invece che 300, ai filamenti 5,6 invece dei consueti 6,3

Grazie
Da tutti i sintomi che hai elencato il trafo non ce la fa, essendo troppo poco potente, e per aumentare l'intensita' di corrente abbassa la tensione...
Potresti elencare tutte le valvole e di che tipo di circuito si tratta esattamente?
Potresti elencare tutte le valvole e di che tipo di circuito si tratta esattamente?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
-
- Elettrone Impazzito
Non ce la fa???
Mi sembra strano anche perchè Delbini mi aveva eddirittura detto che mi ero mantenuto molto largo con i valori.....cmq il circuito ha il preamp di un VOX AC30 Top Boost ed il finale dell' AC15, valvole tutte JJ, 3 ECC83S nel pre, 2 EL84 matched nel finale ed una EZ81 come rettificatrice.......dai datasheet dovrebbero assorbire massimo 3,42A tutte quante più circa 150mA della pilot lamp siamo a 3,57A ed i filamenti sn da 6,3V @ 4A quindi dovremmo esserci.....per l'anodica il trasfo è da 120mA che sinceramente mi sembrano più che abbondanti per un PP di EL84.......x lo schema è nella prima pag del post
Grazie

Grazie

Coi 120mA dell'anodica ci siamo, pure coi 6,3V ti avanzano 400mA...
Anche il trafo che mi sono fatto fare io da Delbini ha dei voltaggi leggermente inferiori, i valori che hai postato allora sono perfettamente normali...
Infatti se misuri la tensione a vuoto i valori sono giusti, col carico tendono sempre ad abbassarsi un pochettino.
Non ti preoccupare allora che non succede nulla.
Anche il trafo che mi sono fatto fare io da Delbini ha dei voltaggi leggermente inferiori, i valori che hai postato allora sono perfettamente normali...
Infatti se misuri la tensione a vuoto i valori sono giusti, col carico tendono sempre ad abbassarsi un pochettino.
Non ti preoccupare allora che non succede nulla.
-
- Elettrone Impazzito
ottimo
Ho provato a misurarli anche senza valvole collegate e sn un pò bassi magari per l'impianto di casa
In particolare ho 286 invece di 300, 6 invece di 6,3 e 4,7 invece di 5.....magari l'impianto non è un granchè 
Comunque per lo strano rumore delle finali quando metto in standby a cosa può essere dovuto????? Oggi ho provato nuovamente l'ampli ed è sempre uguale

Comunque per lo strano rumore delle finali quando metto in standby a cosa può essere dovuto????? Oggi ho provato nuovamente l'ampli ed è sempre uguale

- abysmal412
- Diyer Eroe
Se senti qualche scricchiolio nei primi minuti (fai anche 10 minuti) di utilizzo credo che non ci sia da preoccuparsi...lo fanno anche le mie finali. Mi ero preoccupato, ma effettuando tutte le misurazioni mi sono accorto che i valori sono ok.
Penso che sia dovuto al riscaldamento delle valvole...infatti dopo un po non lo fanno più...
Penso che sia dovuto al riscaldamento delle valvole...infatti dopo un po non lo fanno più...
Lo "scricchiolio" che senti e' dovuto al flusso di elettroni all'interno della valvola, quando e' ben calda poi non lo senti piu'.
E' tutto perfettamente normale.
E' tutto perfettamente normale.
-
- Elettrone Impazzito
Perfetto
Mi ero già spaventato....avevo pensato a dei collegamenti interni danneggiati che scricchiolavano
Comunque lo switch che avevo proposto per mettere in cascata il triodo del canale pulito l'ho dovuta eliminare in quanto forse dava un segnale troppo alto e con il pot a più di un quarto iniziava a fischiare tutto
......Non si potrebbe far nulla per trovare il modo di inserirla comunque????

Probabilmente ti partiva un'oscillazione dovuta al guadagno eccessivo data la vicinanza dei componenti.
Potresti mettere un partitore che viene inserito solo quando switchi il triodo del clean nel canale crunch, cosi' da imballare meno il triodo successivo...
Potresti mettere un partitore che viene inserito solo quando switchi il triodo del clean nel canale crunch, cosi' da imballare meno il triodo successivo...
-
- Elettrone Impazzito
sembrava troppo bello.........eh già, sembrava troppo bello per esser vero

I problemi sono iniziati........innanzitutto credo ke lo switch dello stand-by faccia più male ke bene o nn so, in pratica ho notato che quando accendo l'ampli con lo stand-by in on (cioè alimento solo i filamenti) e dopo accendo il tutto, nel fusibile da 160mA Fast che ho inserito sull'anodica (che può fornire massimo 120mA) parte un piccolo flash che fa imbiancare il vetro senza però fondere il filo interno
....il fatto più rilevante è che ora con la tensione sul secondario di 300V puliti puliti la rettificatrice mi restituisce 305V rettificati
..........dite che è già andata??????
Ho controllato il bias per paura che fosse eccessivamente caldo però nelle resistenze da 1Ohm sui catodi delle finali leggo 43.7mV ossia 43.7mA che è come da datasheet........please help me

I problemi sono iniziati........innanzitutto credo ke lo switch dello stand-by faccia più male ke bene o nn so, in pratica ho notato che quando accendo l'ampli con lo stand-by in on (cioè alimento solo i filamenti) e dopo accendo il tutto, nel fusibile da 160mA Fast che ho inserito sull'anodica (che può fornire massimo 120mA) parte un piccolo flash che fa imbiancare il vetro senza però fondere il filo interno

Ho controllato il bias per paura che fosse eccessivamente caldo però nelle resistenze da 1Ohm sui catodi delle finali leggo 43.7mV ossia 43.7mA che è come da datasheet........please help me

-
- Elettrone Impazzito
Dunque risolto tutto
Purtroppo ero talmente stato impressionato dal fantastico Atomic16
che ho usato lo stesso tipo di switch per lo standby...purtroppo però questa soluzione per la rettifica a valvole è molto ma molto dannosa
infatti ho utilizzato lo standby come nello schema del 18W ed è partito stupendamente, anche il problema del rumore metallico allo standby è sparito
Hum praticamente nullo e suono divino!!!

Ora si passa alla realizzazione del case

Ora si passa alla realizzazione del case