Re:Calcolo frequenza che va in clippaggio su stadio gain stile BigMuff..
Calcolo frequenza che va in clippaggio su stadio gain stile BigMuff..
La mia domanda è questa, come si fa a calcolare quali frequenze vengono "smistate" verso i diodi e quali no? TIpo in un BigMuff abbiamo una resistenza di FeedBack di 470k e un condensatore che invia parte del segnale ai diodi di clipping dal valore di 47nF..ho provato ad usare la solita formula dei filtri RF ma non mi torna molto mi risulta che il rolloff è addidirrura sotto il 10Hz..il che mi sembra strano assai! sicuramente c'è un inghippo da qualche parte!
Grazie mille in anticipo!
Grazie mille in anticipo!
Ehehe! bella domanda! Penso che dovresti considerare la resistenza dinamica del diodo che comunque è molto bassa, nell'ordine degli ohm, quindi le frequenze che passano sono tutte!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Mmm..ma allora la gente come fa a sentire la differenza tra un bigmuff NYC ultima generazione (che in quel punto ha un condensatore da 220nF) e un Sovtek che lì appunto ha 47nf?..ma non è che in questo caso il condensatore andrebbe calcolato come si fa per quelli in input (che trall'altro non so calcolare nemmeno lì , visto che mi manca la reisistenza necessaria per impostare il calcolo RC)..non esiste tipo una tabella che fa corrispondere a tale condesatore la frequenza X?
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Forse questo può essere d'aiuto...
http://analogguru.an.ohost.de/techstuff/Reactance.htm
http://analogguru.an.ohost.de/techstuff/Reactance.htm
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
scusate se mi intrometto, ma colgo la palla al balzo proprio perchè anche io mi sono sempre chiesto come si faccia a calcolare il taglio di freq di un condensatore di input dove NON c'è la resistenza e dunque non si può usare la classica formula RC.. se qualcuno sa, parli!Superfuzz ha scritto: ma non è che in questo caso il condensatore andrebbe calcolato come si fa per quelli in input

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Potremmo considerare l'impedenza di ingresso del pedale? (è solo un'idea, probabilmente sbagliata)davidefender ha scritto:mi sono sempre chiesto come si faccia a calcolare il taglio di freq di un condensatore di input dove NON c'è la resistenza e dunque non si può usare la classica formula RC.. se qualcuno sa, parli!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.