Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Info custruzione finale valvolare per basso/chitarra

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Info custruzione finale valvolare per basso/chitarra

Messaggio da gansedo » 14/07/2009, 15:02

Ciao a tutti,

Mi sono avvicinato da poco all'auto costruzione di effetti, amp e preamp. Ho fatto qualche pedalina e un paio di preamp, di cui uno valvolare. A questo punto ho la necessita, e soprattutto la curiosità, di provare a costruire un finale valvolare, da usare con i preamp che ho costruito.

Volevo sapere se avevate qualche schema, o link a progetti abbastanza semplici, visto che comunque non sono espertissimo. Che siano per basso o chitarra non fa differenza, tanto suono tutti e due gli strumenti e anche i preamp funzionano bene con entrambi.

Mi piacerebbe fare qualcosa da 50W in su, ad esempio avevo trovato questo schema, anche se è privo di molti detagli:
http://www.freeinfosociety.com/electron ... weramp.gif

Ciao a tutti e grazie in anticipo del'aiuto.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 15/07/2009, 0:36

Finale SLO100, set trafo slo100 delbini, quattro el34, 1k di R(Gs), 110u+choke+110u, PI standard.
You got it.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 15/07/2009, 0:58

Lo slo100 sarebbe ideale, ho provato proprio oggi il mio pre con uno slo100 clone e il suono era ottimo.
A questo punto pero devi capirmi, quello che ho provato è di un mio caro amico, che ho aiutato per la realizzazione (ci abbiamo messo piu di 2 anni però è una bombaa :gui1:) quindi non vorrei rifare lo stesso schema, anche solo per curiosita, cambiare suono, anche solo per metterci a confronto.

Lo so il finale SLO100 è ottimo e sul web si trova un sacco di materiale, pero non so, forse cerco qualcosa di piu semplice, di piu neutro dal punto di vista del suono ( ho pensato anche ad un MOSFET, però ho paura di appiattire un po il pre, anche se sul web dicono che sono davvero validi) sono proprio indeciso, quel mesa mi attirava, semplice ed efficace(almeno credo), pero non saprei da che parte farmi per calcolare gli amplificatori e i diodi, in quanto nello schema non c'è scritto niente.

Il mio è un hobby e non voglio rimanerci secco  :banra:

Comunque se tutto va bene inizierò il progetto per fine agosto, quindi voglio valutare tutte le idee che mi vengono e soprattutto Vi vengono in testa.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 15/07/2009, 1:09

beh, usare le el34 con tutti gli accorgimenti necessari per "marshallizzare" quel finale, non è copiare.
Se vuoi semplicità fatti un Parallel Single Ended Ultra Linear con tap al 43% e quattro EL34. Ci tiri fuori 50W in classe A che abbatti i muri. E la massima semplicità.

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 15/07/2009, 1:35

scusami, non avevo fatto caso alle el34..

Puoi dirmi linkarmi qualche info in piu o schema sul Parallel Single Ended Ultra Linear? ora comunque cerco un po in rete e guardo se trovo qualcosa di interessante.

grazie ancora di tutto

PS: questo forum fa i panico, troppo figo

PPS: interessante marshalizzare lo SLO100, ci penseremo su sicuramente!Anche solo per sentire che suono viene fuori.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 15/07/2009, 12:37

per la marshalizzazione della slo basta che vai sul thread della mia Marsholdano: http://www.yesterdaysrevolt.com/sloclon ... f=6&t=1747
per il PSE UL basta che immagini un finale SE con le griglie collegate ad un'apposita uscita del trafo out, e poi ne metti 2 3 4 in parallelo.
filtra bene dopo la rettifica perchè l'hum di alimentazione lo senti molto.

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 15/07/2009, 13:01

interessanti tutte e due le proposte, ci devo pensare, nel frattempo ho trovato un finale mesa piuttosto semplice, il finale del nomad 55.
http://www.diyitalia.eu/forum/index.php ... 657.0.html

L'unica cosa è che non riesco a capire il pdf, visto che nella parte power supply, l'input è a 110V e non 230... Se provo a fare uno schema saresti in grado di darmi una mano per fare il circuito di alimentazione?

grazie ancora di tutto

nel frattempo mi iscrivo ayesterdaysrevolt.com per vedere lo SLO100 marshalizzato

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 15/07/2009, 17:25

calma.. se ti sei sempre dato al copia incolla non mi sento di dirti FALLO, perchè rischi davvero la pellaccia con l'alimentazione di un finale di potenza, le tensioni che ci sono in gioco e le energie stoccate nei condensatori.

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 15/07/2009, 21:38

Si si lo so, è interessante il progeto, ma ancora non sono in grado e preferisco non rischiare. Per il finale 6l6 proposto da un utente che ne pensi?secondo me è fattibile, molto semplice e del vattaggio giusto. Appena ho un po di tempo faccio un riepilogo delle info che sto mettendo da parte, soprattutto ho problemi per la parte del power supply, vorrei cercare di pulire lo schema eliminando le parti che non mi servono.

intanto allego un paio di cosucce cosi semmai mi dici se è possibile fare cio che desidero.
Allegati
mesa power amp.rar
(549.83 KiB) Scaricato 214 volte

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 16/07/2009, 9:41

Questo finale 6l6 mi interessa sempre di piu!

Ho fatto un taglio del power supply per le cose superflue che andrebbero al preamp e ad i vari effetti, cosi da avere piu facilità nel creare una PCB adatta.
Potreste dare un occhiata per vedere se ho fatto qualche minchiata?? :arf2: :arf2: :arf2:
Mi sono scordato di rimettere l'uscita A a sinistra del choke... :mart: per il resto a me sembrerebbe ok..

Inoltre ho trovato questo :
http://www.tubeampdoctor.com/english-st ... id-917.htm

e credo proprio sia quello che occorrerebbe a me nel caso partissi con la costruzione. Secondo voi merita, oppure è meglio farsi fare tutto da delbini?

PS: ho ripulito ancora il circuito di alimentazione, visto che del 3v non credo di aver bisogno. Giusto secondo voi?

ciao e grazie ancora
Allegati
power supply_mod2.png
power supply_mod1.png
Ultima modifica di gansedo il 16/07/2009, 12:09, modificato 1 volta in totale.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 16/07/2009, 14:11

scusa gansedo, prendi un finale semplice come quello di un marshall, lo copi paro paro e fai quello, così hai anche le pcb già fatte.
Poi inizierai a modificarlo e capire come cambiarlo. Perchè semplificare un progetto più complesso andando a tentoni senza sapere cosa fai?

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 16/07/2009, 14:25

Non volevo semplificare il progetto, solo ridurre la parte dell'alimentazione, visto che a me, per il finale serve solo le uscite A e B...Comunque se scrivi : " andando a tentoni senza sapere cosa fai?" mi sa che qualche caxxata l'ho commessa  :mart: ed è meglio fare un marcia indietro

Hai link dove ci sono info sul finale marshall di cui stai parlando?Cosi do un occhio anche a quello. Semmai mi fornisci anche solo la sigla e poi cerco da solo.(Se hai un bel sito con tutto il materiale, una buona documentazione e qualche samples :beer: :beer: :beer: ben venga)

thanks a lot  :yrock:

PS: naturalmente vado un po a tentoni, visto che comunque è un hobby e non ho il tempo materiale per documentarmi e studiarmi tutto(di cose da sapere ce ne sono veramente un infinita su valvole e circuiti in generale) , pero non farei mai una modifica senza la conferma da parte di persone qualificate, come ad esempio te.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 16/07/2009, 16:28

per il solo fatto che ti ho un po' cazziato non vuol dire che sia qualificato.. magari sono solo un gran rompimaroni!  :lol1:

vai qui e scegli il finale che preferisci: http://www.drtube.com/marshall.htm

Anyway, essendo molto semplice puoi puntare a farti una turret board e copiare il layout dai marshall vecchi.

gansedo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da gansedo » 16/07/2009, 23:01

Allora, dopo un adeguato sguardo ai marshall, mi è venuta ancora più voglia di provare a fare il finale del nomad55 (quello di cui ho postato gli schemi). Appena ho un po di tempo faccio un layout e una pcb che comprende finale e alimentazione e postero, o qui o nel topic in cui ho preso le info, per sapere se andrà bene.

Guardando gli schemi dei Marshall ho trovato delle somiglianze, soprattutto per modelli che sfruttano lo stesso tipo e numero di valvole. Il ragionamento che ho fatto per l'alimentazione era giusto, visto che comunque le cablature e circuterie che ho eliminato sono indispensabili solo per i pre e gli effetto. Anche per i filmaneti del 3v per le valvole(ho trovato uno schema marshall del tutto simile che faceva esattamente come me, e penso tutti, per alimentare le valvole).

Tanto ancora ho del tempo, visto che voglio leggere un po di documentazione sulle valvole, la scimmia cresce sempre piu e la sfrutto per imparare qualcosa che ancora non ci metto le mani. Quello che mi resta di dubbio, è conoscere i giusti valori dei trafo e del choke ( all'incirca i valori sono indicati , però non voglio commettere errori, visto che sarà la spesa più grande, considerando che per lo chassis e il legno non spendo niente, tra l'altro nel choke non c'è scritto niente). Comunque è ancora tutto da decidere visto che sto valutando un sacco di alternative e non ho fretta. :gui1:

:yrock: grazie ancora della disponibilità

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 17/07/2009, 0:44

tira dritto sulle griglie. 5H.

Rispondi