NUOVO PROGETTO (MATCHLESS DC30)
Re:NUOVO PROGETTO (MATCHLESS DC30)
Concordo sulle tung-sol migliori di JJ e soprattutto EH, anche se preferisco le EI.
Se devo spendere 40 euro prendo una NOS (che posso usare dove voglio) e non 14 condensatori, o ne prendo solo 4 su TS e PI.
Se devo spendere 40 euro prendo una NOS (che posso usare dove voglio) e non 14 condensatori, o ne prendo solo 4 su TS e PI.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
ad ogni modo, e condivido in parte ciò che dici,
penso che per fare signori ampli come i matchless bisogna cercare di usare il meglio tra i componenti reperibili cercano di spendere il meno possibile ovviamente, che dir si voglia che siano delle copie più o meno spudorate dei vox, non si può certo dire che non suonino da paura.
del resto sono ampli da 2000 3000 euro. non penso che spendere 400 al posto 500 o 550 faccia poi tanta differenza.
inoltre una volta fatto è fatto e magari averlo con un suono più da matchless che da ceriatone fa la differenza e come.
a questo punto aver speso 150 200E in più.. ne val veramente la pena.

cmq, ritornado all'ampli a che punto sei?
penso che per fare signori ampli come i matchless bisogna cercare di usare il meglio tra i componenti reperibili cercano di spendere il meno possibile ovviamente, che dir si voglia che siano delle copie più o meno spudorate dei vox, non si può certo dire che non suonino da paura.
del resto sono ampli da 2000 3000 euro. non penso che spendere 400 al posto 500 o 550 faccia poi tanta differenza.
inoltre una volta fatto è fatto e magari averlo con un suono più da matchless che da ceriatone fa la differenza e come.
a questo punto aver speso 150 200E in più.. ne val veramente la pena.

cmq, ritornado all'ampli a che punto sei?
sono a buon punto, sono arrivato a cablare la main board, ho appena finito di cablare i condensatori di filtro, però dato che non sono mai uno che si accontenta sto cercando di reperire da qualche parte i condensatori al poliestere per le capacità da 180pF, 560pF e 360pF e sostituirli con quelli alla mica argentata. il problema è che non li trovo...se qualcuno di voi sa dove reperirli si facesse avanti (non mi offendo :-) )
Ragazzi ho bisogno di un vostro parere
Nel progetto in questione ci sono 3 condensatori da 180pF, 1 condensatore da 560pF ed uno da 360pF
io ho cercato su internet ma non si trovano questi condensatori con queste capacità. ho preso pertanto 3 cond da 150pF, 1 da 500pF ed uno da 390pF
quanto cambia in termini di suono ? se vedete il layout sono condensatori dove passa prorpio il segnale.
mi date una mano ?
Nel progetto in questione ci sono 3 condensatori da 180pF, 1 condensatore da 560pF ed uno da 360pF
io ho cercato su internet ma non si trovano questi condensatori con queste capacità. ho preso pertanto 3 cond da 150pF, 1 da 500pF ed uno da 390pF
quanto cambia in termini di suono ? se vedete il layout sono condensatori dove passa prorpio il segnale.
mi date una mano ?
azzarderei che non ci sia differenza... se pensi che certi condensatori hanno tolleranze del 10%, un condensatore da 560 potrebbe essere da 500 in realtà e il tuo potrebbe essere da 550... o entrambi (il tuo e quello usato in un certo ampli da Marchless) da 530 e allora sarebbe perfetto...
on the other hand... Banzai quei valori ce li ha tutti..
on the other hand... Banzai quei valori ce li ha tutti..
GRAZIE MILLE.....
Due condensatori in parallelo sommano le loro capacità. 

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
lo so... però volevo cavarmela con uno solo...
Avrei un altro quesito....Se volessi inserire il telaio verso il basso anzichè verso l'alto (come è il progetto originale) mi si viene a creare il problema dell'orientamento dei potenziometri.. praticamente avrei tutti i pots.. che a zero sono ruotati completamente a destra e a sinistra per il valore max..come devo intervenire per avere l'esatto inverso ? lo so....la soluzione più semplice è quella di ruotare i pots durante il montaggio...me se volessi intervenire sul cablaggio ?
potrebbe darti problemi di disturbi essendo, come da logica per tenere i cavi di segnale il più corto possibile, ognuno vicino al proprio attacco sulla basetta.
dico potrebbe perchè non è detto che lo faccia.
non li avrai solo invertiti dal punto di vista della rotazione ma anche della posizione, quindi o fai tutto ''specchiato'' o è meglio che lo lasci come è...
solo per evitare di incasinarti. non per altro.
cmq, una volta che gli avrai fatto un bel case in legno starà da dio anche con lo chassis in alto e non a basso.
poi è così anche per l'originale.
oramai che sei già a lavori avanzati non ne val più la pena, ma penso che la soluzione un pò firbesca di prendere il layout aprirlo con paint e capovolgere orizzontalmente l'immagine ti da la possibilità di farlo invertito senza contorcere il cervello.

dico potrebbe perchè non è detto che lo faccia.
non li avrai solo invertiti dal punto di vista della rotazione ma anche della posizione, quindi o fai tutto ''specchiato'' o è meglio che lo lasci come è...
solo per evitare di incasinarti. non per altro.
cmq, una volta che gli avrai fatto un bel case in legno starà da dio anche con lo chassis in alto e non a basso.
poi è così anche per l'originale.
oramai che sei già a lavori avanzati non ne val più la pena, ma penso che la soluzione un pò firbesca di prendere il layout aprirlo con paint e capovolgere orizzontalmente l'immagine ti da la possibilità di farlo invertito senza contorcere il cervello.

grazie jaxx
comunque o sono io che sono scemo oppure mi sto impappinando il cervello...ieri ho messo lo sciassis immaginato verso l'alto. la pos. 0 dei pots.era sulla sinistra....ho poi girato lo sciassis immagginandolo verso il basso e le pos 0 dei potenziometri mi risulta sempre a sinistra...ovviamente la disposizione del pannello frontale è completamente girata...boh
comunque o sono io che sono scemo oppure mi sto impappinando il cervello...ieri ho messo lo sciassis immaginato verso l'alto. la pos. 0 dei pots.era sulla sinistra....ho poi girato lo sciassis immagginandolo verso il basso e le pos 0 dei potenziometri mi risulta sempre a sinistra...ovviamente la disposizione del pannello frontale è completamente girata...boh
tmax, se giri lo chassi i pot restano ok.. non cambia nulla.
devi solo risistemare la tacca della manopola.
devi solo risistemare la tacca della manopola.
AC/DC@Siviglia2010_JethroTull@Todi09_PinkFloyd@LondonReunion2005_TheWho@London2005_REM(2005)_Santana@Perugia2006_LouReed(2006)_EricClapton(2006)_RogerWaters@Rome2007_Police@Venice2008_LinkinPark2008_SexPistols(2008)
And many many others..
And many many others..
INFATTI....SCUSATE QUINDI PER LA MIA DOMANDA IDIOTA
queste sono, come altre, le cavolate che ti mandano in palla il cervello.. :mart:
i pot li giri sempre nello stesso senso in un modo o nell'altro.
prova ad immaginarti di voler girare un pot mantenendolo fermo e fare girare l'intero chassis, il pot agisce sempre nello stesso verso di rotazione.
se invece li hai montati al contrario basta invertire i pin esterni,
ovviamente è ben da curare che se ci sono componenti che sono messi tra il primo e il secondo pin andranno ora tra il terzo e il secondo.

i pot li giri sempre nello stesso senso in un modo o nell'altro.
prova ad immaginarti di voler girare un pot mantenendolo fermo e fare girare l'intero chassis, il pot agisce sempre nello stesso verso di rotazione.
se invece li hai montati al contrario basta invertire i pin esterni,
ovviamente è ben da curare che se ci sono componenti che sono messi tra il primo e il secondo pin andranno ora tra il terzo e il secondo.

GRAZIE PER IL SUPPORTO...
comunque questa notte ho finito alle 03.00 e ho montato quasi tutto, devo fare alcune finezze e poi aspetto le valvole..
mia moglie si è fregata la macchinetta fotografica ma a presto vi posterò le foto...

comunque questa notte ho finito alle 03.00 e ho montato quasi tutto, devo fare alcune finezze e poi aspetto le valvole..
mia moglie si è fregata la macchinetta fotografica ma a presto vi posterò le foto...