SuperRedFuzz - Fischi impressionanti
SuperRedFuzz - Fischi impressionanti
Ciao a tutti,
ho realizzato questa mia versione del plexitone partendo dallo schema di un red fuzz.
In particolare:
- ho sostituito l'integrato con un JRC4550 D perché l'originale non lo trovavo e questo, secondo me, suona un pochino più pastoso di altri operazionali che ho provato.
- La distorsione asimmetrica è fatta da tre led rossi.
- Uno switch seleziona tra due pot del gain
- Uno switch seleziona tra due pot level
- Ho usato cavi schermati come si vede in foto tranne che per il tone.
- il box va a massa tramite la carcassa di un pot che va allo star ground ---> tutte le carcasse dei pot vanno a massa allo star ground tramite il box
- ho aumentato il cap di filtro per le radiofrequenze in ingresso.
- Il tutto è alimentato a circa 27 v con un max1044.
- switch rotativo per cambiare il clipping (anche se penso che prima o poi lo eliminerò).
Ecco il problema: con il pot gain di sinistra posso tenere il gain a manetta che non succede nulla.
Con quello di destra, di pari valore, a metà corsa inizia a fischiare in maniera assordante.
La cosa strana è che con uno lo fa e con l’altro no
Dopo tanti esperimenti ho finito le idee.
Cosa può essere? la disposizione dei potenziometri? forse qualche integrato che genera interferenze? devo schermare l’integrato?
Grazie a chiunque mi voglia dare una mano.
ho realizzato questa mia versione del plexitone partendo dallo schema di un red fuzz.
In particolare:
- ho sostituito l'integrato con un JRC4550 D perché l'originale non lo trovavo e questo, secondo me, suona un pochino più pastoso di altri operazionali che ho provato.
- La distorsione asimmetrica è fatta da tre led rossi.
- Uno switch seleziona tra due pot del gain
- Uno switch seleziona tra due pot level
- Ho usato cavi schermati come si vede in foto tranne che per il tone.
- il box va a massa tramite la carcassa di un pot che va allo star ground ---> tutte le carcasse dei pot vanno a massa allo star ground tramite il box
- ho aumentato il cap di filtro per le radiofrequenze in ingresso.
- Il tutto è alimentato a circa 27 v con un max1044.
- switch rotativo per cambiare il clipping (anche se penso che prima o poi lo eliminerò).
Ecco il problema: con il pot gain di sinistra posso tenere il gain a manetta che non succede nulla.
Con quello di destra, di pari valore, a metà corsa inizia a fischiare in maniera assordante.
La cosa strana è che con uno lo fa e con l’altro no
Dopo tanti esperimenti ho finito le idee.
Cosa può essere? la disposizione dei potenziometri? forse qualche integrato che genera interferenze? devo schermare l’integrato?
Grazie a chiunque mi voglia dare una mano.
Re:SuperRedFuzz - Fischi impressionanti
Visto che hai fatto tanti esperimenti hai fatto la prova ad alinentarlo a 9V togliendo la Max1044.
Ehm... no.
Anche perché il prototipo, che aveva un solo pot volume e un solo pot gain, non fischiava neanche se toglievo il cap di filtro in parallelo all'ingresso.
Poi, finito di plasmare il suono, l'ho montato come in foto e si è presentato il problema.
Appena provo vi faccio sapere. Provo togliendo prima il max1044 (così i 9 v passano) e poi tutto il charge pump.
Anche perché il prototipo, che aveva un solo pot volume e un solo pot gain, non fischiava neanche se toglievo il cap di filtro in parallelo all'ingresso.
Poi, finito di plasmare il suono, l'ho montato come in foto e si è presentato il problema.
Appena provo vi faccio sapere. Provo togliendo prima il max1044 (così i 9 v passano) e poi tutto il charge pump.
Ok, ho provato a eliminare il max mettendolo all'esterno del pedale e con gain elevato fischia lo stesso, un po' meno pero'.
A 9 v invece il pedale non va a causa del gain mostruoso che gli ho dato... red_face
La resistenza di retroazione arriva a poco più di 1 M e quella che va a massa è di 47 ohm... red_face magari provo a riportarla a 1.8k...
Forse stavolta ho esagerato veramente cl guadagno. Pero' nel lead sembra un jcm800 tirato a balestra!!!
A 9 v invece il pedale non va a causa del gain mostruoso che gli ho dato... red_face
La resistenza di retroazione arriva a poco più di 1 M e quella che va a massa è di 47 ohm... red_face magari provo a riportarla a 1.8k...

Forse stavolta ho esagerato veramente cl guadagno. Pero' nel lead sembra un jcm800 tirato a balestra!!!

Riportando la R del feedback a 1.8k è ok, ma ho dovuto abbassare il cap "dei bassi" da 2.2 uF a 220 nF.
In pratica è tornato un red fuzz normale, ha perso tutta quella bella botta nel lead :'(
Ora faccio così, un mix tra red fuzz e plexitone: R di reazione rispettivamente [2.2k + pot da 1M] - [470 ohm] e un cap da 470 nF per aumentare un po' i bassi.
Dimenticavo, come cap per gli alti in parallelo ai diodi ho messo un 330 pF.
Vedremo e speriamo.
In pratica è tornato un red fuzz normale, ha perso tutta quella bella botta nel lead :'(
Ora faccio così, un mix tra red fuzz e plexitone: R di reazione rispettivamente [2.2k + pot da 1M] - [470 ohm] e un cap da 470 nF per aumentare un po' i bassi.
Dimenticavo, come cap per gli alti in parallelo ai diodi ho messo un 330 pF.
Vedremo e speriamo.

Risolto! 
Era la resistenza che dal loop della reazione andava a massa che era troppo bassa.
L'ho adeguata modificando anche il valore del condensatore dei bassi e ora sì che...

Dichiaro concluso il progetto!

Era la resistenza che dal loop della reazione andava a massa che era troppo bassa.
L'ho adeguata modificando anche il valore del condensatore dei bassi e ora sì che...

Dichiaro concluso il progetto!

Qualche sample ce lo fai ascoltare? 

Tranquillo è morto! :surpr:
La prima volta che microfono la cassa vi registro qualcosa.
Magari se vedo che va per le lunghe farò con il POD in modalità clean...
Magari se vedo che va per le lunghe farò con il POD in modalità clean...