Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Messaggio da nashtir » 17/09/2009, 11:53

Ciao ragazzi, mentre sto costruendo l'atomic mi son posto una domanda...Ma se per avere un bellissimo suono pulito e poi un distorto della madonna facessi che so, un bassman e ci metto davanti il supercharger gto che c'è qui in galleria potrebbe essere una cosa degna?Intendo, il bassman prende bene i pedali?avrei comunque un suono stile soldano o essendo diverso il finale non c'entrerebbe proprio una ceppa? Perchè l'atomic è figo,anzi fighissimo (dai samples, non l'ho ancora finito) ma è difficile gestire il monocanale e quindi invece di fare la slo che è sopra la mia portata di abilità ora, ci sono delle obiettive ed enormi differenze se prendo un ampli di cui mi piace un sacco il clean e ci sparo davanti il supercharger?spero di non esser stato troppo confuso  :face_green:

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Messaggio da w4r4n » 07/10/2009, 19:17

e se invece ci metti davanti solo un pedale distorsione normale invece che un pre a pedale? che so...un BSIAB II...tutto dipende dal risultato finale di distorsione che vuoi...ma secondo me usare un pre a pedale e entrare in un altro pre (quello dell'bassman) faresti solo un casino...
forse se usi uno switch per i segnali dei due pre verso il finale...ma non credo che lo smanezzo ne vali la candela..
W4r4n

Avatar utente
CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/10/2007, 15:05
Località: Lugo RAVENNA

Re:Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Messaggio da CRIXOUT » 14/10/2009, 11:16

Dall'alto della mia ignoranza elettronica ma da tante prove fatte con la mia attrezzatura che varia spesso, ho tratto alcune impressioni che forse potranno essere smentite, però secondo me:
se è la pasta sonora che cerchi, la quantità di gain, puoi cercare di raggiungerla con un pedale su un ampli in clean o crunch.
Se invece è la botta e l'aggressività del finale che cerchi, ti conviene cercare un ampli idoneo.
Cerco di spiegarmi meglio:
se vuoi un suono marshall su un fender (utilizziamo stereotipi comuni), puoi utilizzare pedalini o pre fino a trovare una pasta molto vicina al marshall, in commercio ce ne sono molti che assomigliano, ma se cerchi il graffio di finale tipico di un 800, non c'è niente da fare se non avere un ampli con un finale strutturato in maniera simile, e non c'è pre o pedale che ti possa aiutare.
Aspetto smentite... così magari posso provare altre soluzioni :yes: e aumento la mia cul-tura.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Messaggio da MarcoMike » 14/10/2009, 12:27

ciao. io  ho un ampli mono-canale circa plexi... più vari pedali SS di distorsione ecc ecc... così mi trovo bene, ma in effetti spesso "sogno" di dare un canale in più al mio ampli... per esempio ho un combo jcm600 in pseudo comproprietà con un mio amico... e quello è di una comodità mostruosa, perchè ti basta quello per fare tutto... certo che poi quello + pedaliera da 10 pedali... qualcosa inizia ad essere superfluo! se mai farò un'altro ampli penso che sarà a 2 canali, ma giusto per renderlo piu vario... non da fare clean/dist... per quello c'e' sempre la buona e vecchia pedaliera!

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Re:Consiglio:testata 2 canali o monocanale più pre a pedale?

Messaggio da nashtir » 14/10/2009, 17:31

Lo pensavo perchè il supercharger è proprio un pedalino, che poi sia a valvole e in alta tensione non cambia molto, non funziona proprio da pre, la soldano l'aveva fatto apposta diciamo anche per usarlo in cascata con altri pedali come un ds1 o come un bsiab2,sicuramente la pasta soldano lì non manca, quel che dite sul finale son d'accordo, ovviamente non è il suono della slo identico ma la pasta e il gain della slo :)
vi posto un video in cui si esplica il mio pensiero l' lo usa su un ampli behringer, quindi su un bassman sicuramente farebbe figura migliore!

http://www.youtube.com/watch?v=eJmK-RFclC8
Ultima modifica di nashtir il 14/10/2009, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Rispondi