Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aggiunta pedale espressione esterno al Whammy 4

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Spider

Aggiunta pedale espressione esterno al Whammy 4

Messaggio da Spider » 04/01/2010, 6:05

Chi può indicarmi come attaccare un pedale di espressione esterno al whammy per sbarazzarmi del suo controllo così scomodo e poco preciso?
Non intendo interfacciarlo con midi controller, voglio il WH4 con un pedale di espressione attaccato.
Grazie mille anticipatamente!

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Re:Aggiunta pedale espressione esterno al Whammy 4

Messaggio da Fix_Metal » 04/01/2010, 12:50

Io ho creato un pedale d'expr per il mio DD7 (che deve arrivare, non l'ho ancora provato) usando questo schema trovato in rete (che è lo schema del Roland EV5, uguale all'EV7 ma meno robusto)

http://www.midiguitar.net/group/EV-5%20 ... matics.png

Tuttavia non so se per i pedali di expr ha importanza il carico. Credo di no, in quanto dovrebbero essere classificati in base alla compatibilità con la strumentazione con cui sono da abbinare.
Ultima modifica di Fix_Metal il 04/01/2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dimitree » 04/01/2010, 15:15

guarda, penso che il whammy non utilizza un semplice pot, bensì un encoder..quindi (sempre ammesso che è così) l'unico modo sarebbe togliere l'encoder dal pedale del whammy e metterlo in un altro pedale d'espressione, e chiaramento collegarlo fin dentro al circuito del whammy..
Se invece il whammy utilizza un semplice pot, beh allora basta fare come si fa per tutti i pedali..

ma hai provato ad allentare o stringere, a seconda dei tuoi gusti, il pedale del whammy? magari migliori..

Spider

Messaggio da Spider » 05/01/2010, 2:41

Ho aperto il whammy e dentro nn c'è un pot ma una cellula fotosensibile (nn si chiamerà così ma spero di aver reso l'idea).
Tale marchingegno non funziona come un pot?
Il chitarrista dei Muse controlla il whammy con un pedale d'espressione ernieball quindi se l'hanno attaccato al suo vuol dire che la cosa è fattibile.
Inoltre il whammy nn accetta control change via MIDI quindi l'unico modo è collegare in qualche maniera un pot al pedale...
Questa modifica è piuttosto complessa, lo ammetto ma spero che qualcuno riesca ad esaudire la mia richiesta in qualche modo!

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/01/2010, 3:29

devi pilotare la tensione che arriva al led della fotocellula, quindi devi prendere Vcc del led tagliarlo uscire fuori con i due fili fino al pedale d'espressione e li tra i due capi ci piazzi un partitore di tensione variabile alias potenziometro possibilmente accompagnato da un bell'elettrolitico a mo di filtro/tampone

se rimedi lo schema il resto è semplice

Spider

Messaggio da Spider » 05/01/2010, 6:22

:numb1:
Me cojoni! Ops... Meritil sei un genio!
Perciò nn devo far altro che tagliare l' anodo e tra lo stampato ed il sopracitato anodo mettere un pot nel mezzo. Problema: Di che valore deve essere il pot? Con questo potenziometro simuliamo la "paratia" che lo oscura per ingannare la cellula, ma come capire di quanto viene oscurato per simularne la copetura? Naturalmente deve essere lineare (correggimi se sbaglio).
Mi metterò alla ricerca di uno schema ma non garantisco!

Spider

Messaggio da Spider » 05/01/2010, 6:58

:alt1:
Purtroppo niente schema ma allego foto dello stampato dove sono i due componenti.
Allegati
6.jpg

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 05/01/2010, 13:29

Non credo esistano schemi del whammy per la rete. Solo a pensarci mi viene il mal di testa per quanto deve essere complicato a livello di piste.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/01/2010, 13:53

Spider ha scritto: :numb1:
Me cojoni! Ops... Meritil sei un genio!
Perciò nn devo far altro che tagliare l' anodo e tra lo stampato ed il sopracitato anodo mettere un pot nel mezzo. Problema: Di che valore deve essere il pot? Con questo potenziometro simuliamo la "paratia" che lo oscura per ingannare la cellula, ma come capire di quanto viene oscurato per simularne la copetura? Naturalmente deve essere lineare (correggimi se sbaglio).
Mi metterò alla ricerca di uno schema ma non garantisco!

si esatto, per il potenziometro direi logaritmico, se mi dici che c'è una paratia davanti al led per oscurarlo basti pensare che:

led scoperto = luce 100%
led coperto = luce 0%
led mezzo coperto = dubito che la luce sia 50% a naso sono più propenso per 75%

ergo

un bel 25k log

cmqe prova pure un lineare non diventi povero se ne compri due  :face_green:

Spider

Messaggio da Spider » 05/01/2010, 19:00

:rockon:
L' anodo del led dovrebbe essere quello con la pista quadrata, no??
Allegati
7.jpg

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/01/2010, 20:04

boh misuralo

Spider

Messaggio da Spider » 06/01/2010, 3:10