Re:fender princeton realizzazione
Non e' che hai messo il tester su AC e non DC? Normalmente misura ma da valori sballatissimi se misuri la continua in alternata...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Mi fai venire il dubbio..... Torno in saletta a controllare
infatti controlla perchè 518 VOLTS sulla griglia di schermo nn puo' essere, normalmente è minore della tensione all'anodo. controlla bene
Ok sul pin 4 della 6v6 ho 234 volts
mah le tensioni sono ok, al di sotto del limite max pertanto non capisco perchè l'anodo ti diventa arancione, c'è qualcosa che non torna
O stai sparando l'anodica in griglia, altrimenti hai il bias troppo caldo...
Credo sia colpa del bias caldo perché i collegamenti li ho controllati 100 volte... Stasera li
controllo la 101esima volta..... Avete un suggerimento sul valore di resistenza da mettere? E soprattutto come metterla
controllo la 101esima volta..... Avete un suggerimento sul valore di resistenza da mettere? E soprattutto come metterla

Ciao ragazzi, ho smontato l'ampli 10 minuti fa e sorpresa!!! Le tensioni
erano nella norma! Anzi leggermente inferiori (2-3 volt) a quelle riportate dal foglio della Fender e la luminescenza era sul rosso vivo invece che arancione! Dite che era solo questione che si adattassero le valvole? Oppure devo gridare al miracolo la misurazione e stata effettuata dopo un paio di minuti dall'accensione
erano nella norma! Anzi leggermente inferiori (2-3 volt) a quelle riportate dal foglio della Fender e la luminescenza era sul rosso vivo invece che arancione! Dite che era solo questione che si adattassero le valvole? Oppure devo gridare al miracolo la misurazione e stata effettuata dopo un paio di minuti dall'accensione
Magari nello smontare hai spostato qualcosa che creava un corto circuito, magari la resistenza del cathode bias, oppure si creava un ponte fra i pin...
2-3 volt sono normali e rientrano nella differenza che c'e' nella produzione delle valvole, anzi, sei quasi stato fortunato ad avere solo quella variazione.
2-3 volt sono normali e rientrano nella differenza che c'e' nella produzione delle valvole, anzi, sei quasi stato fortunato ad avere solo quella variazione.
Ho appena effettuato un'altra misurazione.... Luminosità ok ma i voltaggi ora risultano stabili (dopo 1 ora di accensione) a -10 volts circa rispetto ai valori Fender quindi direi che va abbastanza bene.....
direi che posso essere contento!!!! Per il prossimo ampli a valvole faro tutto da solo, lo giuro! Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e mi hanno aiutato nella realizzazione!!!

Non e' mica una vergogna chiedere, io ne ho fatti 4 e sono ancora qui a chiedere!!!
Oltretutto c'e' gente ben piu' esperta di me che continua a chiedere consigli...100 teste pensano meglio di 1!!!

Oltretutto c'e' gente ben piu' esperta di me che continua a chiedere consigli...100 teste pensano meglio di 1!!!

Di questo sono assolutamente certo! A volte un consiglio salva ore se non mesi di lavoro!!