Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W
Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W
Penso che l'idea di luix sia proprio quella sviluppata dalla Egnater
http://www.guitarcenter.com/Egnater-Reb ... 1447425.gc
Esiste sia in versione EL84-6V6 che in EL34-6L6!! (bastano 2 coppie di valvole compatibili insomma)
anche se luix...io avevo pensato che il pot potrebbe mettere a massa gradualmente un paio di valvole rispetto alle altre...(ground-breaking TUBE MIX)...o no?
Oh cmq raga...che telepatia! :D stavo pensando di fare anche io un ampli del genere in questi giorni!!! ahhaah (ora che sono finalmente LIBEROOOO!!!! ebbene si....mi sono LAUREATOOO!!! UUH HHHUU)
mi sono informato un pochino...penso sia molto fattibile la cosa...fatemi sapere come va a finire!
a presto
Andrea
http://www.guitarcenter.com/Egnater-Reb ... 1447425.gc
Esiste sia in versione EL84-6V6 che in EL34-6L6!! (bastano 2 coppie di valvole compatibili insomma)
anche se luix...io avevo pensato che il pot potrebbe mettere a massa gradualmente un paio di valvole rispetto alle altre...(ground-breaking TUBE MIX)...o no?
Oh cmq raga...che telepatia! :D stavo pensando di fare anche io un ampli del genere in questi giorni!!! ahhaah (ora che sono finalmente LIBEROOOO!!!! ebbene si....mi sono LAUREATOOO!!! UUH HHHUU)
mi sono informato un pochino...penso sia molto fattibile la cosa...fatemi sapere come va a finire!
a presto
Andrea
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Io non sono in grado di dare una mano, ma seguo con passione 

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Ovviamente puoi farlo! l'unico problema è che non credo che la soluzione del potenziometro sia tanto praticabile, perchè si dovrebbe fare abbastanza presto (è spannometria, non avevo voglia di fare i conti...kagliostro ha scritto: Dimenticavo un'altra cosa
c'è un modo per ottenere una potenza variabile dalle finali (cathode Bias) semplicemente separando resistenza e condensatore per ogni coppia di tubi ed inserendo un potenziometro (o delle resistenze ed uno switch) tra il condensatore e la massa avendo così la possibilità di inserire la sua funzione di bypass delle frequenze in modo più o meno accentuato
vedere questo link (non lasciarsi trarre in inganno dal titolo del thread)
http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=4401.0
Kagliostro

La prima soluzione a cui avevo pensato era - tanto più che su un cathode bias risulta facile - regolare l'anodica per ogni coppia di finali, solo che servirebbero due TU separati, o comunque due primari...

Mi sa che alla fine la soluzione più conveniente è il doppio PPIMV, che oltretutto non scombina il matching sul secondario, no?
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url] [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]
Sono giunto alla conclusione che cio' che cerco e' un suono unico.
Sostanzialmente ho sempre amato la possibilita' di smanettare con un ampli che avesse mille regolazioni, ma questo perche' non potendo/volendo metterci mano potevo piu' facilmente trovare il mio suono, e poi lasciarlo cosi'.
Dato che l'amplificatore lo costruisco io, e so che tanto trovata l'impostazione giusta lo lascerei sempre con quell'impostazione, ho deciso di mettere meno controlli possibili e lavorare di piu' direttamente sulla circuitazione.
Per cui niente selettore EL84/6V6/entrambe (come sul Blue Angel) o pot di mix (l'idea mi attirava per il fatto di essere particolare, ma non ho mai amato il "blend"), ma soltanto un Master Volume, puro e semplice. In futuro magari aggiungero' qualche controllino in piu' (perche' no, proprio il blend!).
Detto fatto, mi sono messo al lavoro e ho fatto la PCB del finale del Blue Angel. Sicuramente faro' parecchie modifiche, del tipo un partitore in griglia alle EL84.
Vorrei provare a connettere le EL84 a triodo, ma devo verificare che non ci siano cambiamenti di impedenza e che a triodo sopportino 300V di anodica.
Sostanzialmente ho sempre amato la possibilita' di smanettare con un ampli che avesse mille regolazioni, ma questo perche' non potendo/volendo metterci mano potevo piu' facilmente trovare il mio suono, e poi lasciarlo cosi'.
Dato che l'amplificatore lo costruisco io, e so che tanto trovata l'impostazione giusta lo lascerei sempre con quell'impostazione, ho deciso di mettere meno controlli possibili e lavorare di piu' direttamente sulla circuitazione.
Per cui niente selettore EL84/6V6/entrambe (come sul Blue Angel) o pot di mix (l'idea mi attirava per il fatto di essere particolare, ma non ho mai amato il "blend"), ma soltanto un Master Volume, puro e semplice. In futuro magari aggiungero' qualche controllino in piu' (perche' no, proprio il blend!).
Detto fatto, mi sono messo al lavoro e ho fatto la PCB del finale del Blue Angel. Sicuramente faro' parecchie modifiche, del tipo un partitore in griglia alle EL84.
Vorrei provare a connettere le EL84 a triodo, ma devo verificare che non ci siano cambiamenti di impedenza e che a triodo sopportino 300V di anodica.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Pare che si aspettino 10k invece che 8 a triodo 

[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url] [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]
Infatti ho appena controllato anche io... 10k mi porterebbe a dover cambiare l'impedenza del TU da 4k a 4,5k... E dato che le EL84 in configurazione triodo non mi sono piaciute molto da sole, ho paura che poi non mi piacciano e di dovermi tenere un TU con impedenza non matchata...
Dando un'occhiata al tread postato da kagliostro, mi sono ricordato che essendo l'ampli in questione cathode biased, mi basta porre una resistenza di valore X (penso 220ohm) fra massa e il negativo del cap di bypass per cambiare il bias delle EL84 e ridurne di conseguenza il "volume" di uscita. Chiaramente posso fare lo stesso con le 6V6, fino a trovare il giusto bilanciamento fra i due suoni... Sbaglio o ho fatto una giusta supposizione?
Quale dei due tubi ha piu' guadagno complessivo fra 6v6GT e EL84? le EL84 come immagino?
Dando un'occhiata al tread postato da kagliostro, mi sono ricordato che essendo l'ampli in questione cathode biased, mi basta porre una resistenza di valore X (penso 220ohm) fra massa e il negativo del cap di bypass per cambiare il bias delle EL84 e ridurne di conseguenza il "volume" di uscita. Chiaramente posso fare lo stesso con le 6V6, fino a trovare il giusto bilanciamento fra i due suoni... Sbaglio o ho fatto una giusta supposizione?
Quale dei due tubi ha piu' guadagno complessivo fra 6v6GT e EL84? le EL84 come immagino?
- Kagliostro
- Amministratore
Per Hades:
Forse la soluzione di cui parli, con 2 x el84 + 2 x 6v6 TU 4000ohm/4-8ohm, un solo controllo PPIMV è la più facilmente realizzabile
riguardo il partitore sulle griglie delle el84, vista la mia ignoranza congenita, potresti postare un esempio o un link di uno schema che abbia una soluzione simile?
Non credo che tu ti riferisca ad una soluzione simile alla resistenza in serie che io ho aggiunto al mio schema (sempre presa da un altro schema Mesa Boogie) il cui inserimento, nelle mie intenzioni, è quello di far andare in "SAG" le finali prima di quanto farebbero mandando in "SAG" l'alimentatore
mi dai qualche indicazione ?
Grazie
Kagliostro
Forse la soluzione di cui parli, con 2 x el84 + 2 x 6v6 TU 4000ohm/4-8ohm, un solo controllo PPIMV è la più facilmente realizzabile
riguardo il partitore sulle griglie delle el84, vista la mia ignoranza congenita, potresti postare un esempio o un link di uno schema che abbia una soluzione simile?
Non credo che tu ti riferisca ad una soluzione simile alla resistenza in serie che io ho aggiunto al mio schema (sempre presa da un altro schema Mesa Boogie) il cui inserimento, nelle mie intenzioni, è quello di far andare in "SAG" le finali prima di quanto farebbero mandando in "SAG" l'alimentatore
mi dai qualche indicazione ?
Grazie
Kagliostro
Kagliostro, il partitore su g1 delle EL84 intendevo esattamente come quello negli schemi simul-class (MarkIIc+ / MarkIII / MarkIV) dove la res da 220k che entrerebbe in g1 viene anche mandata a massa da una res da 970k (sullo schema ufficiale e' segnata 2M2, ma su SLOClone hanno fatto un'opera immensa di reverse engineering che ha svelato i valori errati sullo schema Mesa).
Inoltre il MV preferisco farlo pre Phase Inverter, il suono rimane leggermente piu' moderno e definito. Inoltre non ho bisogno di far saturare la PI, sara' un ampli hi gain...
Inoltre il MV preferisco farlo pre Phase Inverter, il suono rimane leggermente piu' moderno e definito. Inoltre non ho bisogno di far saturare la PI, sara' un ampli hi gain...
Per avere diverse regolazioni fra le due coppie di valvole, avete pensato a due cathodyne con master pre PI così da regolare il volume di entrambe le coppie, ed anche la saturazione della PI n funzione di quella della coppia pilotata?
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
L'dea di un finale ibrido era venuta in mente anche a me tempo addietro però la mia idea era di utilizzare due KT66 e due 6L6 (o EL34) con, ovviamente, due TU diversi ed avere così due Push-Pull, anche il pre pensavo di farlo più versatile magari usando due canali distinti uno low gain (12AY7) ed uno high gain (12AX7), ma penso che per un pò rimarrà solo un'idea. Nel frattempo vedrò come si sviluppa questo bel 3D.

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.
- Kagliostro
- Amministratore
Per robi:
due cathodyne con MV pre PI .........
purtroppo faccio molta difficoltà a figurarmi le cose se non vedo uno schizzo (anche di massima)
hai la possibilità di indicarmi qualcosa per poterci ragionare ?
grazie
Kagliostro
due cathodyne con MV pre PI .........
purtroppo faccio molta difficoltà a figurarmi le cose se non vedo uno schizzo (anche di massima)
hai la possibilità di indicarmi qualcosa per poterci ragionare ?
grazie
Kagliostro
Prendi lo schema del classic30, la sua PI (un solo triodo, mezza 12ax7) è la cathodyne. Ovviamente considera solo una coppia di finali.
Ora immaginatelo raddoppiato con un'altra coppia di finali diverse, mettivi un pot del volume subito prima, ed hai cosa intendo.
Ora immaginatelo raddoppiato con un'altra coppia di finali diverse, mettivi un pot del volume subito prima, ed hai cosa intendo.
Robi, se ho capito bene, cosi' facendo in teoria si dovrebbe sdoppiare tutto il circuito che sta fra la coppia di finali e il MV, sostituendo la PI con un Cathodyne e poter utilizzare una sola 12ax7 per entrambi i finali?robi ha scritto: Prendi lo schema del classic30, la sua PI (un solo triodo, mezza 12ax7) è la cathodyne. Ovviamente considera solo una coppia di finali.
Sempre parlando in teoria, mettendo sul cap di bypass al catodo una resistenza dal negativo verso massa non ottengo una attenuazione di volume tanto piu' e' grande il valore della resistenza?
Sni, nel senso che non è così lineare l'effetto che ottieni. Ti ritrovi con zone del pot non.. "logaritmicamente lineari", se rendo l'idea..
Inoltre il principale vantaggio che volevo sfruttare era proprio la separazione delle due coppie di finali per regolare meglio il bias, ed al tempo stesso biasare la PI così che saturi prima insieme alle el84 (che saturano meglio).
Inoltre il principale vantaggio che volevo sfruttare era proprio la separazione delle due coppie di finali per regolare meglio il bias, ed al tempo stesso biasare la PI così che saturi prima insieme alle el84 (che saturano meglio).
- Kagliostro
- Amministratore
Per robi:
si, pensavo a qualcosa del genere, ma solo dopo il supplemento di informazioni ho capito meglio
quindi si tratterebbe anche di sdoppiare il PI
fai riferimento al fatto di regolare meglio il bias delle finali, ma allora ti riferisci sempre ad un fixed bias o mi sbaglio ?
per parte mia avevo pensato anche ad una soluzione con doppio VVR uno per le finali ed uno per il PI ma è una versione del mio schema che ho disegnato ma poi l'idea è rimasta nel cassetto
mi sa che essere in due interessati più o meno alla stessa cosa agevola molto lo sviluppo delle idee, mi scuso con Hades per aver "invaso" il suo post, ma le sue domande, le vostre risposte e le sue repliche sono veramente utili
grazie a robi per i consigli ed ad hades per il fatto di ospitarmi qui
Kagliostro
si, pensavo a qualcosa del genere, ma solo dopo il supplemento di informazioni ho capito meglio
quindi si tratterebbe anche di sdoppiare il PI
fai riferimento al fatto di regolare meglio il bias delle finali, ma allora ti riferisci sempre ad un fixed bias o mi sbaglio ?
per parte mia avevo pensato anche ad una soluzione con doppio VVR uno per le finali ed uno per il PI ma è una versione del mio schema che ho disegnato ma poi l'idea è rimasta nel cassetto
mi sa che essere in due interessati più o meno alla stessa cosa agevola molto lo sviluppo delle idee, mi scuso con Hades per aver "invaso" il suo post, ma le sue domande, le vostre risposte e le sue repliche sono veramente utili
grazie a robi per i consigli ed ad hades per il fatto di ospitarmi qui
Kagliostro