Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come foro il case in alluminio per fuzz face??

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Six
Neutrino
Neutrino

Come foro il case in alluminio per fuzz face??

Messaggio da Six » 23/01/2010, 21:33

Ciao a tutti , sto per iniziare il mio primo progetto ,ho preso il germanium fuzz kit da musikding ,volevo chiedervi dove posso trovare una guida passo passo per iniziare a costruirlo , in modo tale di ridurre al minimo gli errori, lo schema lo prendo dal sito de kit stesso.
Poi ho una domanda più precisa, con cosa foro il case in alluminio, per il led ,i due potenziometri e i 2 jack+ alimentazione  :????:

scusate le mie domade banali  :mart:

Vi ringrazio in anticipo

:pardon1:

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Come foro il case in alluminio per fuzz face??

Messaggio da Leo » 23/01/2010, 22:32

C'è un metodo complesso, non credo che sia adatto ad un novello...
Si tratta di una cosa che ben pochi sanno, infatti quasi nessuno riesce a costruire i pedali!

In pratica, si fanno 12 passaggi:

1- Procurati una bottiglia di acqua "ferrarelle", ho provato con altre marche ma non fa lo stesso effetto!
2- Prendi una TV vecchia, dovrai fare attenzione a smontarla pian piano
3- Bevi un bicchiere di ferrarelle
4- Smonta delicatamente la TV, prendendo gli speaker che usava per emettere il suono amplificato
5- Nella falegnameria più vicina prendi 1kg più o meno di chiodi a fase inversa
6- Metti i chiodi nella ferrarelle e lasciali evabollizare per qualche giorno
7- Una volta pronti, smonta l'accelleratore di elettroni a tre fascie circoncentriche, che sembra una valvola ma è 1000 volte più potente che si trova dentro la tv vecchia, vicino lo specchio magico
8- prendi i chiodi e mettili al posto dell'accelleratore di elettroni a tre fascie circoncentriche uniti da nastroadesivo bipolare automatico
9- Vai in ferramenta e compra un trapano
10- compra un set di punte che vanno da uno a 12 mm
11- inizia a bucare la scatola precedentemente disegnata con le punte sottili sino ad arrivare a 12 per il 3pdt, 10 per i jack, 8 per i pot, 6 per il led
12- bevi la ferrarelle rimasta :D ps. togli i chiodi prima  :lol1:
Ultima modifica di Leo il 23/01/2010, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Rodiguez
Diyer
Diyer

Messaggio da Rodiguez » 24/01/2010, 13:48

tranquillo quei case si bucano veramente con un grissino, prendi le punte a ferro da un ferramenta qualsiasi e il gioco è presto fatto.
ti consiglio solo una cosa: se hai il trapano a colonna va bene così, metti sotto il case lo blocchi e lo fori; se non hai un trapano a colonna invece ti conviene dare un colpo di punteruolo in corrispondenza del centro del buco che devi fare, così quando andrai li con il trapano "a mano" correrai meno il rischio di fartelo scivolare. assicurati sempre di fissare per bene il box, se ti scivola è un attimo a rovinarlo.

PS: se vedi che ti scappa il trapano a mano allora puoi benissimo fare un solo piccolo buchetto approssimativo e lavorare di lima, non è professionalissimo, ma basta fare attenzione a non farli troppo larghi e deformi  :yes:

buon lavoro!  :ciao:

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 24/01/2010, 15:15

Ottima soluzione quella di Leo...  :lol1:

Comunque è vero... le scatolette di alluminio si bucano veramente con poco.
Io uso tranquillamente un avvitatore a pile. Per evitare di far scappare la punta di solito do un piccolo colpetto con qualcosa di appuntito (piano altrimenti si piega tutto) in modo da lasiare un solco nel punto esatto, dove poi entrerà la punta del trapano!

Rodiguez
Diyer
Diyer

Messaggio da Rodiguez » 24/01/2010, 15:21

gamby ha scritto: Ottima soluzione quella di Leo...  :lol1:

Comunque è vero... le scatolette di alluminio si bucano veramente con poco.
Io uso tranquillamente un avvitatore a pile. Per evitare di far scappare la punta di solito do un piccolo colpetto con qualcosa di appuntito (piano altrimenti si piega tutto) in modo da lasiare un solco nel punto esatto, dove poi entrerà la punta del trapano!
infatti credo che si possa usare anche la punta a legno, così si sfrutta quel dentino che gli fa da centratore.... però bisognerebbe provare, magari ci fa risparmiare il colpetto di punteruolo...

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 24/01/2010, 16:39

:D meglio bucare prima con la punta da 1 per metallo!

Six
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Six » 25/01/2010, 16:41

ok allora provo con la punta di metallo , magari provo prima su qualcos'altro  di alluminio prima così valuto le mie abilità trapanistiche    :Chit:    e vodo come procedere.

grazie mille ,appena finisco vi faccio sapere come andata...

ciaooooooooo  sempre gentili e simpatici        :rockon:

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 26/01/2010, 1:19

ma no dai... ma perchè usare la punta DI metallo? usa la punta DI legno no?

ps. PER metallo (HSS)
e non ti serve una punta, ma un bel pò

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da jackson » 10/02/2010, 14:27

gamby ha scritto: ...
Per evitare di far scappare la punta di solito do un piccolo colpetto con qualcosa di appuntito (piano altrimenti si piega tutto) in modo da lasiare un solco nel punto esatto, dove poi entrerà la punta del trapano!
c'è un attrezzo apposito, si chiama bulino.  dovresti trovarlo tranquillamente in ferramenta.  :rockon:
Immagine
Immagine

Rispondi