domanda sull'uso dei fusibili per sicurezza
domanda sull'uso dei fusibili per sicurezza
salve cari oggi ho voluto aprire un topic tanto utile quanto sottovalutato dedicato a chi si cimenta nella costruzione dei tube amp !!! parliamo dei fusibili !!!!
ecco dunque io ad esempio sto costuendo un jcm 800 2204 oltre ai fusibili previsti dallo schema che fusibili devo mettere sull'anodo delle finali e in genere dv smi puo tornare utile l'uso del fusibile !!!!!!
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!
Re:domanda sull'uso dei fusibili per sicurezza
prima di tutto devi sapere a cosa serve.. e questo penso che sia ovvio.
dopo prova a capire, in base alla sua funzione, dove va messo.
guarda lo schema e cerca di capire perchè sono li. fai due più due e capirai quanti altri te ne servono e dove vanno messi.
se ne è già discusso sul forum, ed è già stato detto dove vanno messi e perchè. prova a cercare.
dopo prova a capire, in base alla sua funzione, dove va messo.
guarda lo schema e cerca di capire perchè sono li. fai due più due e capirai quanti altri te ne servono e dove vanno messi.
se ne è già discusso sul forum, ed è già stato detto dove vanno messi e perchè. prova a cercare.
beh lo so lo so servono a salvarti prima prima di tuutto la vita e anche il portafoglio !!!!!! e ti evitano di vedere un trasformatore che ti fa ciao con la manina o vedre le valvole che ti dicono " a dieu"

Mettine uno per ogni anodo, comprese le preamp 
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Fosse per luix li metterebbe anche alle griglie delle pre XD
Era chiaramente una allegoria, non fraintendetemi!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
beh che dici per le finali metto sull'anodo ( oltre a quello che c'è gia ) dei 0,5A mentre per ogni anodo del pre metto un 0,2a

van ti stava prendendo in giro... 
allora, hai seguito il mio consiglio? non mi pare. ragionaci su e ci arriverai da solo.
''quello che c'è già'' non è sull'anodo ma... e l'altro dov'è? fai due più due e capisci cosa debba essere salvaguardato....
allora, hai seguito il mio consiglio? non mi pare. ragionaci su e ci arriverai da solo.
''quello che c'è già'' non è sull'anodo ma... e l'altro dov'è? fai due più due e capisci cosa debba essere salvaguardato....
Van halen, ti rispondo io in maniera striminzita, lasciandoti pero' ragionare sul perche' (altrimenti sta discussione non serve a niente...
)
Normalmente i fusibili possono essere (e andrebbero) messi:
A) Sul primario del trasformatore di alimentazione fra la 220V e l'avvolgimento;
B) Sul secondario per i filamenti del TA prima che vadano alle valvole (quello a 6,3V o 3,15-0-3,15);
C) Sull'anodica uscente dal TA, prima della rettifica a diodi (varia da 180V per i pre con meno voltaggio ai 360V di testate, come ad esempio la SLO);
D) Eventualmente su altri secondari dove ci sono parti che possono mettere in corto l'avvolgimento del TA rompendosi, di solito non si mette, o soltanto se l'ampli ha una valvola rettificatrice (che spesso vanno a 5V piuttosto che 6,3V).
Ora... Hai notato in che posizioni sono dislocati? Perche' di solito (in circuiti valvolari tradizionali) sono messi li'?
A te la risposta!
Normalmente i fusibili possono essere (e andrebbero) messi:
A) Sul primario del trasformatore di alimentazione fra la 220V e l'avvolgimento;
B) Sul secondario per i filamenti del TA prima che vadano alle valvole (quello a 6,3V o 3,15-0-3,15);
C) Sull'anodica uscente dal TA, prima della rettifica a diodi (varia da 180V per i pre con meno voltaggio ai 360V di testate, come ad esempio la SLO);
D) Eventualmente su altri secondari dove ci sono parti che possono mettere in corto l'avvolgimento del TA rompendosi, di solito non si mette, o soltanto se l'ampli ha una valvola rettificatrice (che spesso vanno a 5V piuttosto che 6,3V).
Ora... Hai notato in che posizioni sono dislocati? Perche' di solito (in circuiti valvolari tradizionali) sono messi li'?
A te la risposta!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...