Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore 5v - 12v

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Alimentatore 5v - 12v

Messaggio da davidefender » 08/03/2010, 10:49

Ciao!  :salu:

allora, sto lavorando alla sezione di alimentazione del bestione-controllo-midi e mi servono due tensioni stabilizzate in modulo molto diverse fra loro: 12v e 5v.
L'enorme scarto che c'è fra una e l'altra mi portano ad escludere l'ipotesi di metterli in serie 12v -> 5v poiché dovrei disperdere troppo calore.. quindi avevo pensato ad una soluzione alternativa con un trasformatore con due secondari a 7v AC.. secondo voi è fattibile una cosa del genere? praticamente per i 5 volt sfrutto un solo secondario, mentre per i 12v li sfrutto entrambi messi in serie.... non mi sembra vi siano problemi.. ma... io sbaglio sovente!  :arf2:
:Gra_1:
Allegati
circuito.png
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

luix
Amministratore
Amministratore

Re:Alimentatore 5v - 12v

Messaggio da luix » 08/03/2010, 15:16

Secondo me la soluzione migliore è che ti fai fare un trafo con due secondari, uno da 15 e uno da 6 7 V in modo che li rettifichi separati e via! in quel modo la corrente di uno si ripercuote anche sull'altro in modo molto maggiore che nel tuo esempio...

poi tentar non nuoce, se hai già quel trafo con presa centrale prova...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 08/03/2010, 16:10

Ciao Luix!

grazie dell'interessamento. Si hai ragione, sicuramente quella sarebbe la soluzione ottimale.. solo che quel trasformatore mi costerebbe 15 euro (no, non ce l'ho ancora disponibile).. farmelo fare invece?  :mart: Conosci chi potrebbe realizzarlo? è che mi serve davvero molto poco ingombrante (quello dello schema è 60x60x24 !! mi centra benissimo nel rack 1U)

Se conosci qualche persona che li fa su misura per prezzi abbordabili.... parla!  :lol1:

Edit: FERMI TUTTI! ho fatto una ca**ata! non ci stavo pensando, ma l'assorbimento dei 5 volt sono intorno ai 900mA (per stare tranquiilli), mentre per i 12v ho bisogno praticamente di 100mA e ci sto pure largo... ma con lo schema postato ho tutto al contrario! metà VA sui 5 volt e tutti i VA sui 12... e che ci faccio?  :trip:
acc... allora rinnovo il mio invito.. conosci qualcuno che fa questi lavoretti??
:Gra_1: :Gra_1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 08/03/2010, 16:29

quello schema non è proprio molto bello... ci sono quei due ground che litigano...
io avrei fatto un half wave rectifier, cioè con ground su un ramo ext, poi 2 diodi che partono uno da ct e l'altro da full e fanno le 2 tensioni positive.

comunque anche fare 12 e portare a 5 non fa niente... come già avevo sostenuto altrove, questi ic (a me) non hanno mai dato problemi a maltrattarli... attualmente ho un alimentatore x usb fatto in casa che va da 16V a 5V... (avevo solo quel trasformatore...) effetivamente scalda parecchio, ma tiene botta.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 08/03/2010, 17:47

Su epm.it hanno degli interessanti trasformatori da circuito stampato 9VA, hanno due secondari separati e costano una caccola! ne prendi uno da 12V e uno da 9V tanto la corrente è bassa... altrimenti se ti ci vanno prendi quelli da 17VA.... al limite un toroidale su musikding... insomma vedi tu, a me quel tipo di rettifica non mi convince...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da jackson » 08/03/2010, 21:23

anche qui puoi trovare qualcosa: https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... 79586.html

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Rispondi