Domanda schemi e layout preamp JCM 800
Re:Domanda schemi e layout preamp JCM 800
bene bene il mio è stato moddato con doppio controllo di gain e volume e lo uso come pedale in diretta sull'ampli jcm 900
ciaooo
ciaooo
eccolo finito!!

però mi è sorto un dubbio...gli ampli non hanno un segnale massino che possono reggere come input? cioè suonando col pre a palla rischio di rompere qualcosa?

però mi è sorto un dubbio...gli ampli non hanno un segnale massino che possono reggere come input? cioè suonando col pre a palla rischio di rompere qualcosa?
altro piccolo dubbio...ho notato che nello schema originale le valvole del pre sono alimentate con i pin 4 e 5 saldati insieme e il 9 a massa, mentre in questo progetto il pin 9 non è collegato e al + e - sono collegati i pin 4 e 5...cosa cambia intermini sonori?

I filamenti possono essere alimentati in alternata 3.15 - 0 - 3.15 (pin 9 a massa) od in continua (6.3 - 0).fratzr ha scritto: altro piccolo dubbio...ho notato che nello schema originale le valvole del pre sono alimentate con i pin 4 e 5 saldati insieme e il 9 a massa, mentre in questo progetto il pin 9 non è collegato e al + e - sono collegati i pin 4 e 5...cosa cambia intermini sonori?![]()
![]()
La continua non genera disturbi

Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.
I filamenti delle ECC83 possono essere alimentati anche in AC senza center tap, ovvero 6.3 - 0 VAC, o in continua a 12.6VDCmg66 ha scritto: I filamenti possono essere alimentati in alternata 3.15 - 0 - 3.15 (pin 9 a massa) od in continua (6.3 - 0).
La continua non genera disturbisul segnale.
Per avere il pin 9 a massa deve averle alimentate a 12.6V AC(o DC, dipende se c'e' o meno un alimentatore).
In termini di resa sonora non cambia assolutamente nulla fra 6.3 e 12.6V. Cambia invece fra alternata e continua, la continua e' piu' silenziosa se fatta a dovere.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Chiedo venia
per l'errore.
In alternata il pin 9 va collegato ad uno dei filamenti a 3.15V mentre il CT va a massa , in continua il pin 9 è scollegato ma si va 12,6V.

In alternata il pin 9 va collegato ad uno dei filamenti a 3.15V mentre il CT va a massa , in continua il pin 9 è scollegato ma si va 12,6V.
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.
Mi sono spiegato male...Puoi alimentare:
- 6.3V AC: una fase ai pin 4-5 assieme e l'altra fase al pin 9;
- 6.3V DC: un polo ai pin 4-5 assieme e l'altro polo al pin 9;
- 12.6V AC: una fase al pin 4 e una fase al pin 5, pin 9 scollegato;
- 12.6V DC: un polo al pin 4 e l'altro polo al pin 5, pin 9 scollegato;
Puoi alimentare sia a 6.3V che a 12.6V, non fa differenza se alternata o continua!
- 6.3V AC: una fase ai pin 4-5 assieme e l'altra fase al pin 9;
- 6.3V DC: un polo ai pin 4-5 assieme e l'altro polo al pin 9;
- 12.6V AC: una fase al pin 4 e una fase al pin 5, pin 9 scollegato;
- 12.6V DC: un polo al pin 4 e l'altro polo al pin 5, pin 9 scollegato;
Puoi alimentare sia a 6.3V che a 12.6V, non fa differenza se alternata o continua!
Grazie per le info
, in realtà da quello che ho letto in giro (probabilmente poco) si parla di 6.3V in AC e di 12.6V in DC.
Hai qualche link carino?

Hai qualche link carino?
Il datasheet delle ECC83mg66 ha scritto: Grazie per le info, in realtà da quello che ho letto in giro (probabilmente poco) si parla di 6.3V in AC e di 12.6V in DC.
Hai qualche link carino?

Scherzi a parte, dacci un'occhiata anche se non ci capisci niente. Io ho iniziato cosi', una fonte completa, e man mano che leggevo facevo 2+2 con quello che stava scritto li' sopra.
A parte che in quello c'e' chiaramente scritto quello che cerchi, ma non ' sempre cosi'. Spesso ci sono solo le sigle accompagnate dai valori.
Buono studio!

salve a tutti, ho fatto un paio di modifiche al mio pre...
siccome enfatizzava un pò troppo gli alti, grazie al tone stack simulator son riuscito a fare qualcosa di interessante...
per prima cosa ho sostituito il pot degli alti da 250k a 100k e quello dei medi da 25k a 10k. Problema risolto, il pulito ora è molto più caldo e non spara quei fastidiosi alti.
Ma non contento mi è venuta un'idea malata: perchè non mettere diversi condensatori al tone stack??
allora mi son precipitato a comprare dei rotatory switches (2 vie 3 posizioni anche se ho utilizzato solo una via) e ho fatto in modo di avere il condensatore da 470p sul pot degli alti che si può cambiare o con uno da 220p o con uno da 100p, gli altri due da 22n switchabili a 47n o 100n
risultato?...
ora posso ottenere tutti i suoni immaginabili!!! 
allego la foto del programmino con tutte le curve ottenibili e "mischiabili" fra loro!!

siccome enfatizzava un pò troppo gli alti, grazie al tone stack simulator son riuscito a fare qualcosa di interessante...
per prima cosa ho sostituito il pot degli alti da 250k a 100k e quello dei medi da 25k a 10k. Problema risolto, il pulito ora è molto più caldo e non spara quei fastidiosi alti.
Ma non contento mi è venuta un'idea malata: perchè non mettere diversi condensatori al tone stack??

allora mi son precipitato a comprare dei rotatory switches (2 vie 3 posizioni anche se ho utilizzato solo una via) e ho fatto in modo di avere il condensatore da 470p sul pot degli alti che si può cambiare o con uno da 220p o con uno da 100p, gli altri due da 22n switchabili a 47n o 100n
risultato?...

allego la foto del programmino con tutte le curve ottenibili e "mischiabili" fra loro!!