Sto costruento una 2x12 3/4 back, e ho deciso di giocare sulla differenza sonora dei coni per ottenere un suono unico.
In pratica ho montato un Eminence Delta-Pro 12A (clone dell'EVM12L che suona meglio del reissue EV originale) e un Celestion Vintage 30, entrambi 8 ohm.
Premetto che il Delta-Pro e' nuovo di pacca (arrivato 2 giorni fa) mentre il V30 ha alle spalle 7 mesi di utilizzo, anche a discreti volumi.
Qui i datasheet:
Eminence Delta-Pro 12A
Cetestion Vintage 30
E' normale che, in coppia (parallelo) il suono del Delta-Pro venga letteralmente inghiottito dal suono del V30? In fondo la differenza di sensibilita' e' di soli 0.8 dB (99,2dB il Delta-Pro / 100dB il V30) e non dovrebbe essere cosi' presente il calo di volume...
Suonandoli singolarmente (tenendo le stesse identiche impostazioni sull'ampli) la differenza si sente bene ugualmente, il V30 emette il doppio della pressione sonora.
Il mio dubbio e' che il Delta-Pro, essendo un cono da 400W, a volumi decenti da casa non renda bene come il V30, in pratica il volume che gli sparo gli faccia il solletico per cui non entri minimamente a regime mentre il V30 con 60W sia piu' efficiente a bassi volumi...
E' legittimo il mio dubbio?
PS: l'eminence come timbro sta 100 volte davanti al V30...!!!