Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli Cuffie: esistono schemi semplici, magari a jfet?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
NickyIsland
Neutrino
Neutrino

Ampli Cuffie: esistono schemi semplici, magari a jfet?

Messaggio da NickyIsland » 04/04/2010, 23:02

ciao,
vorrei costruirmi un amplificatore per chitarra per cuffie.
ho guardato un po' in giro e ho trovato lo schema del dunlop piu' qualche altro esempio, ma si tratta di schemi abbastanza complessi rispetto a quello che mi aspetterei debba fare un mini amp per cuffie...
ora la domanda e': un ampli per cuffie e' davvero un oggetto complesso, o puo' essere semplificato?
pensate sarebbe possibile modificare un booster jfet per collegargli delle cuffie al posto del normale output? Immagino come minimo ci sia da adattare l'impedenza di output... lo vorrei fare a jfet perche' ho diversi j201 a casa e li preferisco agli operazionali...
Vorrei piazzare il tutto nel classico pedalino e alimentarlo a 9V.

Grazie!

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Re:Ampli Cuffie: esistono schemi semplici, magari a jfet?

Messaggio da robizz » 05/04/2010, 10:26

[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:Ampli Cuffie: esistono schemi semplici, magari a jfet?

Messaggio da gamby » 20/04/2010, 14:29

Approfitto del topic perchè sto cercando anch'io un ampli per cuffie... o meglio nel mio caso un paio di ottimi auricolari in-ear della etymotic.

Purtroppo non ho trovato molte informazioni a riguardo. Ho dato un'occhiata ai link proposti da robizz ma sono tutti ampli un po' troppo potenti per degli auricolari. Rischio di rompere oltre agli auricolari anche i miei timpani!!!
Questi etymotic ad esempio hanno queste specifiche:
- impedenza 16ohm
- 105dB SPL a 0.1V e 107dB a 1mW
- uscita max 120dB SPL

Cosa si fa di solito in questi casi? E' sufficiente l'uscita di un operazionale di buona qualità o è meglio utilizzare qualcosa di più specifico?

:Gra_1:

Rispondi