Sempre rumore di fondo! SLO
Sempre rumore di fondo! SLO
Salve ragazzi, stavolta vi scrivo perchè ho finito un SLO e per la prima volta ho riscontrato GROSSI problemi di HUM!
Vi spiego la situazione:
SLO senza fxloop e senza canale crunch, res da 1M invece che da 2M2, primo cap da 472 invece che 223 e 10K invece di 39K!
Bè l'HUM è più alto del volume della chitarra e sparisce mentre suono, è presente su tutti gli stadi di pre, e anche collegando il pre ad un'altro ampli il rumore rimane!
E' quindi la board di pre a dare problemi!
Vi dico quello che non è:
-Filamenti (staccandoli, alimentandoli in DC, elevated mod rimane costante e uguale)
-Opto (stacco l'alimentazione e ponticello, stesso risultato)
-Cavi schermati (c'è tutto schermato, tranne il filo che va ai medi, quello dei bassi e quello che entra nella griglia di V2B (al massimo mi dovrebbe dare un oscillazione, non un hum a 50hz)
-tutti i voltaggi perfetti tranne alle griglie della PI dove ho 12V invece di 28V!
-loop di massa (non ci sono assolutamente loop di massa!)
Solo mettendo un 250uF in parallelo agli altri subito dopo il ponte diodi il rumore diminuisce leggermente, ma rimane ed è mostruoso!
L'ampli in questione non è mio, quindi se non vi sembra giusto aiutarmi non lo fate!
E' solo che davvero non so più che può essere!
Vi spiego la situazione:
SLO senza fxloop e senza canale crunch, res da 1M invece che da 2M2, primo cap da 472 invece che 223 e 10K invece di 39K!
Bè l'HUM è più alto del volume della chitarra e sparisce mentre suono, è presente su tutti gli stadi di pre, e anche collegando il pre ad un'altro ampli il rumore rimane!
E' quindi la board di pre a dare problemi!
Vi dico quello che non è:
-Filamenti (staccandoli, alimentandoli in DC, elevated mod rimane costante e uguale)
-Opto (stacco l'alimentazione e ponticello, stesso risultato)
-Cavi schermati (c'è tutto schermato, tranne il filo che va ai medi, quello dei bassi e quello che entra nella griglia di V2B (al massimo mi dovrebbe dare un oscillazione, non un hum a 50hz)
-tutti i voltaggi perfetti tranne alle griglie della PI dove ho 12V invece di 28V!
-loop di massa (non ci sono assolutamente loop di massa!)
Solo mettendo un 250uF in parallelo agli altri subito dopo il ponte diodi il rumore diminuisce leggermente, ma rimane ed è mostruoso!
L'ampli in questione non è mio, quindi se non vi sembra giusto aiutarmi non lo fate!
E' solo che davvero non so più che può essere!
Ultima modifica di Leo il 22/04/2010, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Re:Sempre rumore di fondo!
Il rumore è lo stesso alimentando PI e PRE (cioè tutta la board di pre) con un'altra sorgente! (il mio ampli da 10W)!
Ora possiamo aggiungere che non è l'anodica!
Che rimane!?
Ora possiamo aggiungere che non è l'anodica!
Che rimane!?
Non è la sezione di filtraggio del pre, ho sostituito i condensatori e rimane lo stesso problema!
qualche idea?
Re:Sempre rumore di fondo! SLO
ciao leo
potresti postare delle foto?
come hai bypassato il canle crunch? possibile che qualche pista nei primi stadi, passi vicina a qualche fonte di alternata?
cio
potresti postare delle foto?
come hai bypassato il canle crunch? possibile che qualche pista nei primi stadi, passi vicina a qualche fonte di alternata?
cio
Io ho avuto un problema analogo al tuo su di un'amplificatore di un'amico che si era costruito un 18W. Ho tribulato un pò anch'io per risolvere la questione, perchè non volevo modificare più di tanto il cablaggio, ma alla fino ho dovuto arrendermi. Ho scollegato tutti i collegamenti di massa che aveva collegato. Gli ho presi uno ad uno e collegati tutti sul primo condensatore di filtraggio dell'anodica ed il problema si è risolto. Spero di averti dato qualche buon suggerimento.
Un salutone da Criugo.
In pratica per il crunch non ho messo lo switch che bypassa le 2 resistenze!
Per quanto riguarda le masse invece ora provo a modificare qualcosa... non si sa mai...
Per quanto riguarda le masse invece ora provo a modificare qualcosa... non si sa mai...
-
- Diyer Eroe
si leo prova!
Perche se prendendo la b+ da un altro ampli nn hai risolto nnt saranno magari le masse
Perche se prendendo la b+ da un altro ampli nn hai risolto nnt saranno magari le masse

Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]
Ok risolto il problema con le masse, erano proprio i jack di metallo dell'uscita, però ora ho un'altro problema!
Prima l'hum si sentiva quando alzavo il master, ora l'hum è una "nticchia" (cioè molto piccolo) e si sente sempre, anche con il master a ZERO!
(da 2 di volume in su non si sente più, è solo una questione di principio!)
Prima l'hum si sentiva quando alzavo il master, ora l'hum è una "nticchia" (cioè molto piccolo) e si sente sempre, anche con il master a ZERO!
(da 2 di volume in su non si sente più, è solo una questione di principio!)
risolto!
Saldatura fredda, a presto foto e sample, ma è una JCM con uno stadio di guadagno in più niente di che! Però è stupenda esteticamente!
Saldatura fredda, a presto foto e sample, ma è una JCM con uno stadio di guadagno in più niente di che! Però è stupenda esteticamente!

aspetto le foto
hai usato pcb tue o le solite che girano in rete?
pcb prese da tubetown, sono molto simili a quelle di SLO, costano meno (20€ pre+ali) ma sono fatte leggermente peggio, non ho mai usato quelle di sloclone ma dalle foto sembrano meglio!
Comunque resta il fatto che questa è la prima ed ultima volta che userò il layout SLO clone nè PTP... quanto spreco di fili!
Comunque resta il fatto che questa è la prima ed ultima volta che userò il layout SLO clone nè PTP... quanto spreco di fili!
allora aspetta ma mia slo all pcb tonestack su pcb, psu su pcb, finali su pcb, pre su pcb, uscite su pcb
questo fine settimana inizio la produzione
speriamo funzioni
ciaoo
questo fine settimana inizio la produzione
speriamo funzioni
ciaoo
eh ma ce l'ho già la mia pcb multiuso all on PCB!
Solo che è doppia faccia, molto grande, e costa un tantino farla produrre!
Solo che è doppia faccia, molto grande, e costa un tantino farla produrre!