Qualcuno ha mai fatto un mixer come questo?
-
- Neutrino
Qualcuno ha mai fatto un mixer come questo?
Ciao,
sul web c'è questo semplicissimo schema per un JFET mixer: http://www.aaroncake.net/circuits/mixer1.asp
Qualcuno di voi l'ha mai realizzato? Secondo voi va bene così com'è per farci un pedalino mixer, o va usato come building block e gli va aggiunto qualcosa intorno?
grazie
sul web c'è questo semplicissimo schema per un JFET mixer: http://www.aaroncake.net/circuits/mixer1.asp
Qualcuno di voi l'ha mai realizzato? Secondo voi va bene così com'è per farci un pedalino mixer, o va usato come building block e gli va aggiunto qualcosa intorno?
grazie
Re:Qualcuno ha mai fatto un mixer come questo?
Ti dice tutto lui

Per ridurre la Noise Figure lo puoi sovralimentare, io ci aggiungerei un "Master Level" sull'uscita.
Nei dintorni magari io ci metterei il classico diodo di protezione un paio di condensatori (uno elettrolitico e uno da 100nF), e userei resistenze a strato metallico (per ridurre sempre il rumore).
Non so cosa ci metti in ingresso però stai attento alla scelta dei potenziometri: sono da 10K e se in ingresso metti una chitarra potresti stare un po troppo basso come impedenza di entrata io arriverei forse a 500k
Per aumentare gli ingressi basta che duplichi il sistemino C1 R1 R2# As many or as few channels as are required can be added to the mixer. Do this by just duplicating the input "sections" which are shown on the schematic.
Schermalo che è meglio# A shielded case is probably needed to reduce hum and help stop oscillations.

Funziona anche a 9v# The circuit can be powered by a single 9 volt battery.
Per ridurre la Noise Figure lo puoi sovralimentare, io ci aggiungerei un "Master Level" sull'uscita.
Nei dintorni magari io ci metterei il classico diodo di protezione un paio di condensatori (uno elettrolitico e uno da 100nF), e userei resistenze a strato metallico (per ridurre sempre il rumore).
Non so cosa ci metti in ingresso però stai attento alla scelta dei potenziometri: sono da 10K e se in ingresso metti una chitarra potresti stare un po troppo basso come impedenza di entrata io arriverei forse a 500k
-
- Neutrino
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
Giustamente hai fatto alcune ipotesi perché non avevo spiegato bene il contesto...
Lo schema mi è abbastanza chiaro, vorrei impiegarlo per collegare più chitarre allo stesso ampli, per cui vorrei tarare i componenti su questa base.
Tu suggerisci dei pot da 500k in ingresso... ma il potenziometro unito al condensatore in ingresso non fa anche da filtro passa alto? Cambiando la resistenza del potenziometro possono notarsi cambiamenti nel suono dovuti al filtro?
I condensatori in ingresso servono ad isolare l'input, è corretto? Sono necessari?
grazie!
innanzitutto grazie per la risposta.
Giustamente hai fatto alcune ipotesi perché non avevo spiegato bene il contesto...
Lo schema mi è abbastanza chiaro, vorrei impiegarlo per collegare più chitarre allo stesso ampli, per cui vorrei tarare i componenti su questa base.
Tu suggerisci dei pot da 500k in ingresso... ma il potenziometro unito al condensatore in ingresso non fa anche da filtro passa alto? Cambiando la resistenza del potenziometro possono notarsi cambiamenti nel suono dovuti al filtro?
I condensatori in ingresso servono ad isolare l'input, è corretto? Sono necessari?
grazie!
Si in effetti potresti aumentarlo, comunque aumentando il pot ti si sposta anche la frequenza di taglio.
Ti posto un immagine con il grafico dei seguenti input:
ROSSO C1=560nF R1=500k
BLU C1=100nF R1=500k
VERDE C1=560nF R1=10k
VIOLA C1=100nF R1=10k
Ti posto un immagine con il grafico dei seguenti input:
ROSSO C1=560nF R1=500k
BLU C1=100nF R1=500k
VERDE C1=560nF R1=10k
VIOLA C1=100nF R1=10k
-
- Neutrino
Scusa ma non riesco a interpretare il grafico...
non capisco sulle ascisse e sulle ordinate che valori ci siano e con che unita di misura..
La configurazione col condensatore da 100 e il pot da 500K da che frequenza in giu' taglierebbe? andrebbe bene per chitarre con accordatura dropped B?
grazie!
non capisco sulle ascisse e sulle ordinate che valori ci siano e con che unita di misura..
La configurazione col condensatore da 100 e il pot da 500K da che frequenza in giu' taglierebbe? andrebbe bene per chitarre con accordatura dropped B?
grazie!
io l'ho fatto tempo fa, purtroppo pero non è il massimo l'ho usato perchè mi serviva qualcosa di piccolo, per fare continuare la coda del delay che ormai avevo inscatolato, e purtroppo non mi entrava niente di molto grande diciamo, sarebbe stato meglio uno stadio sommatore ad operazionali, cmq ti consiglio anche io di aumentarlo!!
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII
-
- Neutrino
grazie!Aulin ha scritto: io l'ho fatto tempo fa, purtroppo pero non è il massimo l'ho usato perchè mi serviva qualcosa di piccolo, per fare continuare la coda del delay che ormai avevo inscatolato, e purtroppo non mi entrava niente di molto grande diciamo, sarebbe stato meglio uno stadio sommatore ad operazionali, cmq ti consiglio anche io di aumentarlo!!
con aumentarlo intendi il valore dei potenziometri del volume in input?
Allora quei grafici hanno sulle ascisse la frequenza in Khz, e sulle ordinare i db. Lo devi interpretare come se fosse un eq grafico continuo. 

dicevo di aumentarlo, nel senso di aumentare gli ingressi io dovetti cambiare R2 ed R4, non ricordo bene, che ho fatto xke l'ho fatto piu a tentativi, ma avevo segnale basso, inoltre io nn ho messo i potenziometri, perche mi serviva per altre applicazioni, cmq se ci devi fare un pedale appositamente ti consiglio di usare un circuito sommatore con degli operazionali.. tipo questo http://www.musicfromouterspace.com/anal ... r.gif ti basterebbe aggiungere solo dei potenziometri per regolare gli ingressi, ed hai gia il filtro con il condensatore da 47pF che potresti anche cambiare, purtroppo ancora non ho studiato bene questa parte all'uni xD quindi la so un po' piu in linea generale
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII