Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

2 domande! condensatori anti oscillazione, e stadi di guadagno!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
mlessio
Amministratore
Amministratore

2 domande! condensatori anti oscillazione, e stadi di guadagno!

Messaggio da mlessio » 09/06/2010, 21:00

Ciao a tutti... sono lanciatissimo nella creazione di una mesa dual rectifier...
ho ridisegnato lo schema su eagle dividendo il tutto in 12 minicircuiti da collegare in serie...

ma ora mi sorge un dubbio...

si legge spesso che la mesa fornisca schemi molto scherzosi ed errati, quindi qualcuno qui nel forum, suggeriva di modificare la polarizzazione degli stadi di guadagno... principalmente, da quanto ne so, bisogna cambiare la resistenza di catodo, ma nella pratica, una modifica di  questo valore, cosa comporta per l'orecchio e per l'affidabilità del nostro amico strumento?

altra domanda @Luix!

leggevo poco fa un post dove parlavi di condensatori anti oscillazione... posso chiederti di cosa si tratta?? credo che tutti saremmo abbastanza interessati ad avere delucidazioni per eliminare fischi e mugolii fastidiosi!

inoltre, se qualcuno vuole supportarmi nella revisione e nella modifica di questo progetto complicato quanto un parto dodecagemellare, è bene accetto! se interessano posso inviare o postare qui schemi, layout e file di Eagle!

:yrock: :beer:
Onnipotente ma poco presente :dance_1:

Supporta questa comunità a pagare le spese dell'hosting e del dominio:
Immagine

robi
Amministratore
Amministratore

Re:2 domande! condensatori anti oscillazione, e stadi di guadagno!

Messaggio da robi » 10/06/2010, 16:54

Resistenze al catodo? Pcb in serie?
Prenditi un set di pcb da sloclone ed hai tutto pronto.
Anche le polarizzazioni (che sono giuste).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 10/06/2010, 19:15

eheh...

ma lì non c'è più gusto! io sono un masochista...

scherzi a parte... vorrei continuare su questa strada perchè ho speso un mese e mezzo di tempo per ridisegnarmi lo schema, e le pcb sono popolate...

uhm.. per pcb in serie intendevo una cosa un po strana... immagina una pcb grossa, e segala in tanti pezzetti, dove ogni pezzo fa un lavoro particolare, ad esempio una pcb è il buffer, una l'alimentazione, una il primo stadio, una l'equalizzazione del canale green, e così via... l'ho fatto perchè altrimenti con eagle sarei diventato pazzo a disegnare l'intera pcb... e sinceramente, anche impiegandoci un mese, non avrei ottenuto grossi risultati, anche in termini di feedback... così secondo me i problemi diventano più gestibili in quanto il lavoro è come un programmino C composto da moduli, funzioni e librerie(piccolo OT informatico)... il debug secondo me ne troverà vantaggio!

l'unica cosa è che di persona non ho trovato nessuno che abbia la mia stessa passione, per collaborare, o per scambio di informazioni... quindi cercavo un poco di supporto qui da voi... vi conosco da parecchio tempo, ma prima mi applicavo all'elettronica in modo saltuario, invece ora mi sto avviando a produzioni e progetti più massicci, quindi mi vedo bene a collaborare con qualcuno...

speriamo bene!  :yrock:

Immagine

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 11/06/2010, 14:21

comunque oggi guardavo le pcb da sloclone... 70 eurini mi paiono un poco eccessivi... esiste un progetto di un certo thomas mi pare, ma e' disponibile solo la pcb con sopra il layout, ed inoltre lui la ha disegnata come ho fatto io su eagle, ma su un'unica board... quindi dato il guadagno elevato del circuito di pre, fischi e oscillazioni sono piu' che in agguato e indebuggabili!

Immagine

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 11/06/2010, 15:47

E te pareva! c'è una cosa che si chiama manodopera, lo so che le basette costano 10 euro ma se non ci disegni sopra, squagli all'acido e fori ci fai ben poco.... ma perchè l'italiano medio non ha il concetto di manodopera? tu lavori gratis? perchè se lavori gratis ti assumo subitissimo!

Per quanto riguarda i fischi è sempre bene prevedere dei condensatori sulle griglie, sulle resistenze anodiche, in genere sono dei passa basso, poi se non servono si lasciano vuoti!

La pcb serie avrebbe senso se avessi i circuiti sparpagliati per il telaio, ma dato che le valvole sono vicinissime non ti conviene... quello che puoi fare è una pcb a parte per il tonestack cosi se vuoi cambiare qualche valore non devi smontare tutto.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 11/06/2010, 16:49

hai ragionissima... la manodopera costa... e siamo d'accordo!

ma scusami la domanda, che magari sarà un po' troppo filosofica per i tempi di crisi che stiamo vivendo... ma lo spirito di un forum come può essere questo, oppure quello di sloclone, o anche tonepad se vogliamo buttarcelo dentro, non dovrebbe essere la cooperazione per una passione comune?!

chiusa questa piccola parentesi, io le pcb le pago 80 centesimi in fiera, l'acido 5€ un litro e mezzo, una pcb come quella di una mesa, non mi costa più di 10€! e alla peggio, lo schema o il master per svilupparselo a casa propria, io lo metterei a disposizione in modo totalmente gratuito... tipo se qualcuno mi chiedesse schemi e pcb che io sto attualmente montando, io non avrei nessun problema a darli! ma ripeto, sono punti di vista forse...

adesso la domanda sui condensatori è questa... ovviamente riducono i fischi, ma ovviamente tagliano anche delle frequenze! in termini di risposta sonora, si riesce a trovare un compromesso accettabile o il suono degrada in maniera inevitabile?

:)

Immagine

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/06/2010, 17:32

70euro? Vengono 25euro..

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 11/06/2010, 17:43

uhm... ho appena ricontrollato e vengono 70$ + spedizioni... probabilmente non stiamo parlando della stessa cosa!! :)

mi posti mica il link delle board che hai visto tu??

quelle che ho visto io lavorano con gli opto invece dei relay, il che non mi piace molto... preferisco il suono con il pop, che magnarmi del tono...

e comunque sarebbe solo a titolo informativo, perchè non so se l'ho già detto, ma le mie pcb sono già fatte e popolate! :)

grazie comunque! :yrock:

Immagine

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 11/06/2010, 19:46

Sloclone vende le sue pcb a 25$ il paio, 37$ spedizione inclusa.
Anche col cambio sfavorevole sono 30€, non 70.
..e gli opto non mangiano assolutamente suono,
molto meno che non avere 4 pcb collegate fra loro da dei cavetti.

Non ti serve più per questa volta, ma ti tornerà utile per la prossima!

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 11/06/2010, 20:01

in realtà sono molte di più di 4!  :arf2:

comunque grazie per il consiglio! lo terrò presente! in caso di fallimento di questo progetto, almeno saprò dove sbattere la testa! :)

Immagine

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 12/06/2010, 0:29

Tubeteown le vende a 19 il set, fatte benissimo ma a singola faccia, considerando che puoi comprare da li altri componenti puoi star tranquillo! (tanto gli schemi sono uguali :D)

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 12/06/2010, 2:51

probabilmente sono sfigato io, e su questo non c'è alcun dubbio!!
ma su tubetown trovo solo il kit per il soldano, di quello per la mesa non c'è traccia!  :muro:

Immagine

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 12/06/2010, 10:14

Ma sostanzialmente fra Dual Rectifier e SLO non e' che ci sia un abisso a livello di schema... A parte la selezione del TS per il canale orange/red, cambia solo il valore di alcuni componenti qui e la', qualcosina sul finale...

Il kit te lo fai tu, prendi la PCB che vuoi e poi ordini i componenti!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 12/06/2010, 13:17

uhm... si... credo di aver capito quello che intendi! verrebbe più che altro un'interpretazione di una mesa su un'impronta slo!

comunque ci sarebbero vari problemi... ad esempio il 3 canale, il solo boost, l'eq separata... comunque è un progetto che mi attirerà molto presto! :)

grazie a tutti per i consigli!

se qualcuno vuole lavorare al progetto attuale, che si faccia avanti! :)

Immagine

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Leo » 12/06/2010, 14:59

Ma guarda che esiste anche già il progetto esattamente come lo vuoi fare tu con le pcb e tutto già pronte su eagle!

Rispondi