rumori JTM45
Re: rumori JTM45
le resistenze sono ok come tipo, hai controllato le saldature? forse qualcuna è rotta... cambiale tanto prima del pot del volume non sono molte...
prima però prova a sostituire V1
prima però prova a sostituire V1
oggi ripasso le saldature...in che senso le resistenze potrebbero essere rotte? non suonerebbe se fossero rotte o sbaglio?...
ho provato ad invertire le valvole del pre e il rumore persisteva...devo cambiarle proprio o va bene la prova che ho fatto?
ho provato ad invertire le valvole del pre e il rumore persisteva...devo cambiarle proprio o va bene la prova che ho fatto?
allora a me non è mai capitato però una resistenza difettosa potrebbe generare oscillazioni specialmente sulle alte frequenze... infatti bypassando con il cap senti il disturbo...
potrebbe essere il potenziometro del volume il colpevole
è pur sempre una resistenza, al carbone per giunta, e di alto valore 1M( il rumore indotto da una res. è direttamente proporzionale al valore di resistenza)
la prova della valvola direi che se non hai sentito nessuna variazione va bene, ossia non è V1
prova a mettere il bright cap sul pot del canale normal così vedi se è colpa del pot del canale bright

potrebbe essere il potenziometro del volume il colpevole

la prova della valvola direi che se non hai sentito nessuna variazione va bene, ossia non è V1
prova a mettere il bright cap sul pot del canale normal così vedi se è colpa del pot del canale bright

ho provato a mettere un'altro condensatore al pot del normal e fa lo stesso rumore, anche se poco poco poco poco meno del high treble...quindi non è il pot del channel2, ma una resistenza in comune ai due, sempre che sia quello il problema...ho anche ripassato le saldature ma niente... 

forse la 10k che porta l'anodica alle 100k di V1...
io pensavo proprio alle 100k su v1...le cambio tutte!
cambiate tutte le resistenze ma il miglioramento è poco...
ho anche notato che mandando a massa il pin7 della V3 il rumore diminuisce, anche se non scompare...potrebbe essere qualche condensatore? anche perchè ho notato che sul canale high treble, facendo scaldare bene le valvole e suonando quasi al massimo per un bel pò, iniziano degli scoppiettii e poi il suono scompare, per tornare poco dopo...e nel frattempo il canale normale suona, quindi non potrebbe essere qualche condensatore che influisce solo sull'high treble che si "ingolfa"? solo che cambiarli tutti sarebbe da pazzi soprattutto con gli Orange Drops

ho anche notato che mandando a massa il pin7 della V3 il rumore diminuisce, anche se non scompare...potrebbe essere qualche condensatore? anche perchè ho notato che sul canale high treble, facendo scaldare bene le valvole e suonando quasi al massimo per un bel pò, iniziano degli scoppiettii e poi il suono scompare, per tornare poco dopo...e nel frattempo il canale normale suona, quindi non potrebbe essere qualche condensatore che influisce solo sull'high treble che si "ingolfa"? solo che cambiarli tutti sarebbe da pazzi soprattutto con gli Orange Drops

questi sono i valori delle tensioni sulle valvole di pre
V1:
pin1=209
pin2=---
pin3=1,49
pin4/5=2,9
pin6=210
pin7=---
pin8=1,49
pin9=2,9
V2:
pin1=180
pin2=---
pin3=1,00
pin4/5=3,3
pin6=311
pin7=181
pin8=189
pin9=3,0
V3:
pin1=235
pin2=---
pin3=41
pin4/5=3,5
pin6=224
pin7=13,4
pin8=41
pin9=3,0
non rispecchiano quelle di metroamp ma rispettano le proporzioni fra i valori...comunque mettendo un estremo del tester a massa e l'altro sul pin7 di V3 il rumore si abbassa drasticamente, diventa accettabile...dovrei riuscire a scoprire che impedenza ha il tester in modo da mettere una resistenza equivalente che manda il pin7 a massa...altri suggerimenti?
V1:
pin1=209
pin2=---
pin3=1,49
pin4/5=2,9
pin6=210
pin7=---
pin8=1,49
pin9=2,9
V2:
pin1=180
pin2=---
pin3=1,00
pin4/5=3,3
pin6=311
pin7=181
pin8=189
pin9=3,0
V3:
pin1=235
pin2=---
pin3=41
pin4/5=3,5
pin6=224
pin7=13,4
pin8=41
pin9=3,0
non rispecchiano quelle di metroamp ma rispettano le proporzioni fra i valori...comunque mettendo un estremo del tester a massa e l'altro sul pin7 di V3 il rumore si abbassa drasticamente, diventa accettabile...dovrei riuscire a scoprire che impedenza ha il tester in modo da mettere una resistenza equivalente che manda il pin7 a massa...altri suggerimenti?
forse ho trovato...potrebbe essere la resistenza da 1M sul pin 7 di V3 che non scarica a massa infatti sul pin 7 trovo 13v invece di 0v e bypassandola col tester il rumore cessa!
oggi provo!
oggi provo!
Chiaro che il rumore cessa, mandi a massa tutto il segnae bypassando completamente la res da 1M sul pin 7...
Hai provato con un audio probe? Con quello, seguendo il percorso del segnale, riesci a capire esattamente dove viene generato quell'hum...
Hai provato con un audio probe? Con quello, seguendo il percorso del segnale, riesci a capire esattamente dove viene generato quell'hum...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...