Cari utenti di DIY, sono nuovo del forum (anche se ormai da mesi seguo con grande interesse i progetti e le modifiche presenti in questo fantastico sito) e vorrei chiedervi un parere. Preanunncio che sono un po' nuovo nell'autocostruzione, ma sono dotato di buona volontà e pazienza.
Ho appena finito di realizzare un Fuzz face, ground positivo, utilizzando lo schema presente in General Guitar Gadget. Ho realizzato tutto con grande cura costruttiva, fili in ordine al loro posto e della lunghezza necessaria.
Ebben finito di saldare tutti i componenti nella scatola, qualcosa non va.

Il true bypass è ok, una volta spento l'effetto viene effettivamente bypassato. Tuttavia da acceso non funziona proprio una cippa. Ho controllato con il prova diodi del tester che tutte le piste siano effettivamente messe in contatto l'un l'altra e non mi pare che vi siano problemi in questo senso. Mi viene un dubbio leggendo qui e là nel forum su una cazzata che avrei potuto fare. Ho utilizzato come Q1 un Tr AC128 al Ge (hFe circa 90-100) mentre su Q2, pensando di dare un po' più di spinta all'effetto, un Tr 2N3906 al Si (hfe circa 150). Non ho messo il trimmer che lavora su Q2.
Escluderei di aver bruciato i transistor perchè sono ancorati sul rispettivo socket (saldato). Le saldature mi sembrano ok. Cosa dovrei controllare, a questo punto? Posso in caso postare delle foto.
Vi ringrazio molto, spero di essere stato esauriente ma non troppo prolisso.
Salutoni
G.