Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

a breve un tweed deluxe..con reverbero?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: a breve un tweed deluxe..con reverbero?

Messaggio da oldengl » 08/08/2010, 21:43

hades sei un mito! comincio a capirci qualcosa :dance_1: quindi il PP utilizza minimo due valvole (e mi sembra di capire che anche il TU sia differente qui con il center tap mentre nel SE no), nel finale una valvola amplifica una semionda positiva, l'altra quella negativa invertita dalla valvola phase inverter, quindi lavorano alternativamente.. nel SE ogni valvola amplifica il segnale (entrambe le semionde) al limite in parallelo ma non in controfase (nel PP è lo stesso amplificare in parallelo ma si trattera' di coppie di valvole in parallelo) se ho detto ca**te dimmelo tranquillamente :mart:

Il PP lavora in classe AB, presenta un rendimento maggiore, con phase inverter, TU con center tap.

SE lavora in classe A, presenta un rendimento minore (25%), senza phase inverter, TU senza center tap.

Quindi in questo ampli abbiamo la 5y3 come valvola per la rettifica (qui non è a diodi, presumo per un suono piu' caldo e vintage...) 12ay7 come preamplificatrice, la 12ax7 come phase inverter e le 6v6 nel finale in configurazione PP giusto?

Riguardo le valvole matched e bilanciate
nel PP:
la phase inverter deve essere bilanciata per via delle finali in controfase (a loro volta matched per ovvi motivi)
nel SE
non vi è phase inverter e neanche valvole finale in controfase.. è indifferente quindi usare preamplificatrici e finali rispettivamente bilanciate ed accoppiate oppure è preferibile almeno le preamplificatrici bilanciate cmq?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 08/08/2010, 23:10

jackson ha scritto:quindi,se ho capito la spiega su aikenamps,questo ceriatone che Oldengl sta realizzando, è un SE con 2 finali in parallelo.
giusto, viceRobi ...ehm,giusto Hades?? :face_green:

:salu:
Jack!
No, il tweed deluxe e' un PP di 6V6GT poiche' ha la phase inverter (che sul SE non e' necessaria) e un TU center tapped per ricevere l'uscita da entrambe le valvole.

OLD: praticamente si su tutta la linea, con un appunto.
Nella classe AB una parte di entrambe le semionde viene amplificata da entrambi i lati, e' la classe B quella in cui ogni semionda viene amplificata da un solo lato del PP. La classe B ha piu' rendimento ma presenta un grosso problema di messa a punto che e' la distorsione di crossover, ovvero lo sfasamento fra la fine di una semionda e l'inizio dell'altra (in parole povere...).

Se vuoi approfondire ancora di piu', soprattutto sulle classi, leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificat ... ettronica) .

Per il discorso delle pre, sostanzialmente in nessun ampli per chitarra e' necessario mettere valvole accoppiate o selezionate sul pre, per cui non farti pare strane: al massimo cambiando valvola puo' suonare piu' o meno secondo i tuoi gusti, ma non ne comprometti il funzionamento.

Sul SE non e' necessario nemmeno accoppiare le valvole finali in parallelo.

Non sarebbe necessario nemmeno sul PP, a patto che entrambi i lati siano bilanciati fra loro: prendi ad esempio il finale Simul-class (Mesa Boogie markIIC+/markIII/markIV) o il finale Progressive Linkage (Mesa Boogie Blue Angel/Road King) dove le coppie sono matched ma hanno in parallelo altri tipi di valvole (quindi per forza non accoppiate in parallelo) ma matched fra loro nella coppia.
Quest'ultimo discorso e' complicato e la mia spiegazione di piu' ( :surpr: ), se non hai capito provo a spiegarmi meglio
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 08/08/2010, 23:43

Non sarebbe necessario nemmeno sul PP, a patto che entrambi i lati siano bilanciati fra loro: prendi ad esempio il finale Simul-class (Mesa Boogie markIIC+/markIII/markIV) o il finale Progressive Linkage (Mesa Boogie Blue Angel/Road King) dove le coppie sono matched ma hanno in parallelo altri tipi di valvole (quindi per forza non accoppiate in parallelo) ma matched fra loro nella coppia.
Quest'ultimo discorso e' complicato e la mia spiegazione di piu' ( :surpr: ), se non hai capito provo a spiegarmi meglio
credo di si, cioè le coppie di valvole finali sono nella singola coppia sono matched ma non tra le coppie..

la cosa che mi ha colpito maggiormente è scoprire che molti tra gli ampli piu' blasonati sono dei PP e pertanto non in pura classe A!! e dalla stessa analisi mi sembra di capire che le distorsioni piu' spinte si ricavino dai PP mentre i suoni piu' caldi e vintage dai SE.. generalizzando ovviamente.. grazie per le dritte!! se mi viene in mente qualche altro dubbio di do ancora un po' di fastidio ;)

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 09/08/2010, 0:09

Le distorsioni piu' spinte sono spesso abbinate ai PP perche' permettono di avere molta molta meno distorsione sul finale e quindi un suono molto piu' controllato e lineare, rispetto al suono piu' distorto e "sbragato" (cosa che con suoni ipermoderni e iperdistorti non va molto d'accordo...).

A parita' di pre, un finale SE rispetto ad un PP produce un suono molto piu' distorto e ricco di armoniche poiche' la distorsione indotta dalla saturazione di un SE e' piu' alta che su un PP.

Come in tutti i circuiti bilanciati la classe di funzionamento dipende dal bias, per cui e' possibile tarare un PP perche' lavori quasi in classe A, anche se in ambito chitarristico non avviene quasi mai.

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 09/08/2010, 0:24

quindi in questo tweed deluxe non vale la pena metterci un trimmer per il bias ma lasciarlo cosi' giusto?

il discorso della distorsione meno definita ma maggiore del SE e quella piu' controllata e lineare del PP si traduce anche sul clean? mi verrebbe da pensare quindi che il SE tende a saturare prima del PP, puo' essere questa la motivazione che ha indotto a progettare questo tweed deluxe in PP, per avere un suono clean pulito leggermente piu' ampio visto il minor wattaggio, magari in SE a volumi inferiori avrebbe avuto una saturazione piu' repentina?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 09/08/2010, 0:32

No il trimmer per il bias mettilo, altrimenti sei costretto a cercare valvole sempre nel range della dissipazione preimpostata.

Comunque la distorsione dell'SE non e' meno definita, ma molto piu' brillante e armonica rispetto al PP... Semplicemente non e' una sonorita' moderna, ma fidati che distorsioni con l'SE (anche pesanti) sono una goduria per le orecchie...

E ancora una volta hai centrato il punto: il discorso si traduce anche nel clean, dove a parita' di volume hai un break-up che entra in gioco a volume minore rispetto al PP, per cui piu' distorsione a volume massimo e riserva di pulito cristallino piu' limitata. In compenso avresti ottenuto un suono pulito molto piu' brillante e armonico.

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da jackson » 09/08/2010, 2:41

Hades ha scritto:
jackson ha scritto:quindi,se ho capito la spiega su aikenamps,questo ceriatone che Oldengl sta realizzando, è un SE con 2 finali in parallelo.
giusto, viceRobi ...ehm,giusto Hades?? :face_green:

Jack!
No, il tweed deluxe e' un PP di 6V6GT poiche' ha la phase inverter (che sul SE non e' necessaria) e un TU center tapped per ricevere l'uscita da entrambe le valvole.

...
che pollo sono stato :muro: :mart: ho guardato solo il layout, dove, tra l'altro non si vedono i collegamenti al TU. cercando ora lo schema :seetest: ho visto chiaramente che è un PP.

Jack!
Immagine
Immagine

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 09/08/2010, 11:06

No il trimmer per il bias mettilo, altrimenti sei costretto a cercare valvole sempre nel range della dissipazione preimpostata.
ok il trimmer è unico per la coppia delle finali giusto? quando dici che senza dovrei cercare sempre valvole nel range di dissipazione indicata intendi prove empiriche oppure semplicemente il modello della valvola indicata nello schema (cioè andrebbero tutte le 6v6 oppure dovrei vedere con delle misurazioni?)

Ho appena smembrato il vecchio ampli, come ho scritto inizialmente mi piacerebbe poter utilizzare il reverbero del vecchio ampli, o solo il tank o anche parte della pcb del vecchio ampli quella del reverbero.. il problema è che non trovo niente da adattare e neanche lo schema del mio vecchio ampli a transistor.. un +1 a chi me lo trova on line sembra una cosa impossibile: Rogers G512R!

Infine secondo voi se metto un cono Eminence The Governor (l'avevo cambiato quello scrauso del vecchio ampli :dance_1: ) ci puo' star bene? a me è sempre piaciuta la risposta di questo cono :numb1: :ciao:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 09/08/2010, 12:16

oldengl ha scritto:
ok il trimmer è unico per la coppia delle finali giusto? quando dici che senza dovrei cercare sempre valvole nel range di dissipazione indicata intendi prove empiriche oppure semplicemente il modello della valvola indicata nello schema (cioè andrebbero tutte le 6v6 oppure dovrei vedere con delle misurazioni?)
Il trimmer e' una resistenza variabile, no?
Per cui se non metti un trimmer devi mettere una resistenza, per cui la corrente di bias e' sempre fissa. E siccome nel PP la dissipazione di una valvola puo' variare fra il 65% (molto freddo) e il 75% (abbastanza caldo), sei obbligato a montare valvole accoppiate e con una certa emissione, in modo da non superare la soglia massima di dissipazione, pena una durata ridicola della coppia. In pratica il sistema Mesa.

La prova non e' empirica, ma sinceramente la formula per il calcolo del guadagno esatto non la conosco, solitamente i produttori di ampli con queste caratteristiche per ogni ampli consigliano le valvole che catalogano con colori...

Per il discorso del reverb tank, almeno riesci a vedere che modello e'?
Mal che vada si rifa' uno schema in base al tank che hai...

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 09/08/2010, 12:41

si il modello del reverb tank è BELTON - B S2BB2E del 1998, ho provato a cercare qualche info ma niente :muro: ..avevo pensato anche alla soluzione di integrarlo nella pedalboard magari con un progetto tipo lo stage center reverb di ggg ma non ho idea del risultato (richiede un tank con impedenza di 310ohm credo e del mio non so praticamente nulla..), se riuscissi a metterci anche parte dello schema vecchio..in fondo non era malaccio

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 09/08/2010, 15:03

Tu cerchi la risposta, ma la risposta non le devi cercare fuori, e' dentro di te... e ppero' e' SBAGLIATA! (cit. Quelo).

Sul sito della Belton ci sono tutte le caratteristiche della tua reverb tank:

Size
Small size
Type
Old Version
No. of spring
2-Springs
Input Impedance
150 Ohm
Input Inductance
23mH
Input DC Resistance
26mOhm
Input Recommended AC Drive
3.1mA
Output Impedance
2250 Ohm
Output Inductance
350
Output DC Resistance
200
Decay
Medium(1.75 to 3.0 Sec)
Connect
10″Leads/No Outer Channe
Lock
No Lock
Mount
Tray
Drawing

Se vuoi informazioni piu' precise (ci sono 8 modelli di BS2BB2E :ohhh: ) vai su www.belton.co.kr, sezione Spring Reverberation Unit, pagina 57 dell'elenco trovi la tua serie...

Se cerchi anche sul sito trovi il progetto postato da Gila con un tank belton: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... ank#p53058

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 09/08/2010, 15:28

intanto un +1 che te lo meriti anche se non mi hai detto lo schema dell'ampli :dance_1: scherzo :numb1:
Tu cerchi la risposta, ma la risposta non le devi cercare fuori, e' dentro di te... e ppero' e' SBAGLIATA! (cit. Quelo).
non mi scrivere 'ste cose che comincio a ridere da solo come un deficiente, Guzzanti for president!

quindi il tank ha un'impedenza d'ingresso di 150ohm mentre nello stage center reverb ne serve uno con 310ohm cmq una prova si potrebbe anche fare...
Se cerchi anche sul sito trovi il progetto postato da Gila con un tank belton: viewtopic.php?f=9&t=5602&p=53058&hilit=belton+tank#p53058
questo thread l'avevo già letto ma si tratta di un modulo digitale belton non tank..
il bello dello stage center è che è relativamente semplice da realizzare, potrei inserirlo nella pedalboard anzichè nell'ampli cosi' da lasciare l'essenziale nel combo... :ciao:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 10/08/2010, 18:46

hola! stage center reverb appena ultimato, mi rimane un dubbio sui collegamenti del tank: i connettori hanno rispettivamente fili rosso-nero e verde-nero i neri sono le masse ma tra il rosso ed il verde qual'è l'input reverb?? qualcuno ne sa qualcosa?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 11/08/2010, 12:11

Dico una cazzata (visto che il sito della belton non mi fa piu' accedere alla scheda x il datasheet): se ha 2 molle, ognuno e' l'input di una molla... no?

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 11/08/2010, 16:48

sai cos'è, ho visto anche altri reverb tank a 3 molle tipo questo:
http://users.umw.edu/~jhaynes/images/Ep ... reverb.jpg
e hanno cmq 2+2 fili mi viene il dubbio che le molle possano essere messe in serie.. non so poi se collegandoli al contrario si possa rompere il tank (credo di no ma non si sa mai..) in tal caso farei una prova al volo in entrambi i versi...

Rispondi