Picco sui Filamenti
Re: Picco sui Filamenti
Ho dato per scontato che fossero slo-blo.. Ho fatto male? 

si in effetti lo davo per scontato anch'io
Dunque i fusibili non so se siano ritardati (onestamente non ho specificato fusibili ritardati qnd sono andato a comprarli
) però su un altra serie di fusibili rapidi che ho c'è scritto mentre su questi non c'è scritto nulla...comunque nel dubbio vado a comprarli specificatamente ritardati....per quanto riguarda il condensatore ho deciso di lasciarne uno solo da 4700uF e metterne uno piccolo ceramico....da quanto??? 10nF andrebbe bene????

Sui fusibili veloci trovi una F, in quelli lenti trovi SLO o SLO-BLO.
..solitamente si segue la regola 1/100 nelle alimentazioni (10000u 100u 1u 10n), ma qui vanno bene tutti i valori fra 10 e 100n.
..solitamente si segue la regola 1/100 nelle alimentazioni (10000u 100u 1u 10n), ma qui vanno bene tutti i valori fra 10 e 100n.
Perfetto....un altro piccolo particolare....potrei riferire le due res da 100 ad un tap stile elevated heaters anche se il circuito ora è il DC???? Porterebbe dei vantaggi???
Se non hai il center tap puoi farlo sulla parte AC del circuito, il problema e' che poi non puoi mandare a star ground il negativo della rettifica in DC e probabilmente in questa maniera tira ronza lo stesso...
Per me ti conviene lasciare cosi', tanto avresti in AC soltanto le finali e quelle non sono molto soggette a interferenze da campo elettromagnetico...
Per me ti conviene lasciare cosi', tanto avresti in AC soltanto le finali e quelle non sono molto soggette a interferenze da campo elettromagnetico...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
Risolto
Dio salvi i Fusibili Ritardati
Anche l'Hum è diminuito rispetto alla soluzione con gli elevated heaters, però ancora è presente parecchio....a cosa può essere dovuto a questo punto??? Collegamenti errati delle masse, cavi schermati, ecc. ???

Anche l'Hum è diminuito rispetto alla soluzione con gli elevated heaters, però ancora è presente parecchio....a cosa può essere dovuto a questo punto??? Collegamenti errati delle masse, cavi schermati, ecc. ???
Ottimo per i fusibili!
è hum da 50Hz, da 100Hz, o da che?
hai provato ad elevare i filamenti di 60V e poi tenerli in AC?
è hum da 50Hz, da 100Hz, o da che?
hai provato ad elevare i filamenti di 60V e poi tenerli in AC?
Dunque, non mi sembra da 50 Hz perchè il suono è più acuto (se aumento i medi si sente di più)....per la modifica di elevare i filamenti in AC l'ho già provata ma la situazione peggiora parecchio...potrebbe essere utile filtrare la presa di rete????
Se varia al variare del pot e' una bella oscillazione secondo me...
Cavi schermati lontano dall'anodica e dalla AC?
Cavi schermati lontano dall'anodica e dalla AC?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
mmm non credo un'oscillazione...comunque suonando un pò di più ho notato che il rumore ha una parte a frequenza più bassa che è fissa e la cui intensità cresce naturalmente all'aumentare di volume e gain....e poi una componente sovrapposta di frequenza maggiore che si sente quando vado a collegare la chitarra....per i cavi, ho tutta la parte AC nella zona posteriore dell'ampli e dal lato della rettificatrice. In questa zona sono presenti solo i trafo e la choke...nella zona del pre ho cavi schermati per i segnali (dal jack alla V1, dalla V1 alla PCB, ecc) e i filamenti sono in continua quindi nn credo sia questo a generare rumore...