Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

stinger stp100hv valvolare non funziona

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

stinger stp100hv valvolare non funziona

Messaggio da Aulin » 17/09/2010, 14:07

Ciao a tutti, mi hanno "quasi regalato" uno stinger non funzionante completamente valvolare da 100W che vorrei provare a stistemare, in pratica dopo che si accende, una volta colegata la chitarra si sente pochissimo con il volume al massimo e ha anche un suono distorto, appena posso provo l'uscita cuffie per vedere se almeno da li esce qualcosa, ma nel frattempo cosa mi consigliate di controllare? pensavo di iniziare a controllare le impedenze del trasformatore d'uscita...altro?
un grazie anticipato!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: stinger stp100hv valvolare non funziona

Messaggio da Hades » 17/09/2010, 14:21

Controlla se ci sono saldature partite o componenti con i reofori spezzati - soprattutto sulle finali.

Ti ricordo di verificare la tensione residua sui condensatori dopo aver spento l'ampli e di metterci mano solo quando questi sono scarichi...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 17/09/2010, 14:49

Ok, per ora sono un po incasinato ma appena ho piu tempo la smonto e controllo, comunque, il rgazzo che me l'ha data dice che a lui hanno detto che si deve cambiare una valvola, come faccio a capire se una valvola è da sostituire? ... di accendersi si accendono tutte...

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 18/09/2010, 18:56

Ok, ho dato un occhiata alle valvole, da accese ce n'è una che fa poco piu luce delle altre, parlo delle el34, mentre controllandole da spente mi sono accordo che una ha una lamella forata! con un foro abbastanza notevole credo anche poco piu di 1mm d diametro...qualcosa di queste puo essere causa di mancato funzionamento?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 18/09/2010, 22:22

Cambiale per sicurezza, se visivamente sono compromesse sicuramente non vanno bene...

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 18/09/2010, 22:25

Ok, ma per cambiarle mi basta togliere le vecchie e mettere le nuove? se ricordo bene ho letto da qualche parte che si devono regolare un po di cose, come faccio?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 18/09/2010, 22:32

Devi regolare il Bias... C'e' un trimmer o un potenziometro vicino alle finali?

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 19/09/2010, 0:59

Io direi di controllae prima l'alimentatore, smonti tutte le valvole e misuri le varie tensioni.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 19/09/2010, 19:20

domani compro un multimetro nuovo e provo, perchè per ora ne ho solo uno guastato, cmq grazie per le risposte, ma per controllare le valvole come faccio? anche perchè io le volevo sostituire tutte, però quelle funzionanti che mi restavano pensavo di venderle se magari trovavo un acquirente, come faccio?

vi ho postato una foto della valvola forata, anche se credo che questa sia sicuramente da sostituire non mi sembra molto normale che ci sia un foro...
valvolaforata.JPG

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 20/09/2010, 0:16

Vendere tre valvole di uno stinger penso che ti frutti meno di una cena in pizzeria :face_green:
comunque si ti consiglio anche io di misurare le varie tensioni, magari qualcosa non va nell'alimentazione e mandi a benedire il nuovo set di valvole che ci monti su!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 20/09/2010, 0:18

Non sembra normale nemmeno a me...

Magari se hai (o riesci a recuperare) un quartetto di valvole anche vecchiotte, puoi provare a sostituirle anche solo per vedere se tutto funziona a dovere.
Casomai e' saltato qualche altro componente, ma finche' non escludi che le valvole siano guaste non ha senso fare altro a parte misurare i voltaggi e provare a sostituire le valvole.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 20/09/2010, 1:26

@ botti , tranquillo che c'è gente che compra di tutto xD ...cmq x dire alla fine mi accontento anche di gaudagnarci 10€ xD almeno una nuova su banzai me la pago... cmq, ho trovato su un sito un modo semplice per verificare il funzionamento delle valvole, è un sito che non conoscevo e devo dire che c'è tanta bella roba, magari vi puo interessare,anche se probabilmente lo conoscete gia, ecco qui il link--> http://www.leradiodisophie.it/provavalvole.html , qualcuno sa dirmi se per utilizzare questo metodo è possibilie usare un multimetro in posizione da ohmetro, o se mi serve necessariamente un ohmetro?

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 20/09/2010, 15:03

ciao a tutti, oggi ho misurato le tensioni, con il multimetro digitale, del trasformatore di alimentazione di cui vi ho fatto uno schemino messo giu,e ribadisco che il doppio secondario c'è sulla tensione per il bias, e non su quella per i filamenti, come ho visto di solito negli schemi,
trasfstinger.JPG
trasfstinger.JPG (11.96 KiB) Visto 6456 volte
inoltre ho misurato anche le tensioni che arrivano ai socket delle finali el34, ovviamente con le valvole staccate, dove la tensione del filamento 6,1V arriva a tutti, mentre dopo ho controllato la tensione anodica,tra anodo e catodo( pin 3 e 8) ed ho notato in pratica che in due dei socket arrivano i 490V, mentre in due non arriva nulla, a questo punto conoscendo il classico schema di un pushpull direi che c'è uno dei primari del TU interrotto .___. , vi prego non ditemi che ho ragione T_T, spero proprio di sbagliarmi!

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 20/09/2010, 15:20

O è interrotto il trasformatore o è interrotto qualcos'altro. Vai a ritroso e trova dove si interrompe.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 20/09/2010, 21:11

Segui il consiglio di Vicus, e cerca di capire se e' un lato del push pull che non riceve l'anodica o altro.

Puoi anche provare a misurare la continuita' fra i tap del push pull e il centrale, fra questi DEVE esserci continuita'.

Rispondi