POLARIZAZIONE TRIODI
Re: POLARIZAZIONE TRIODI
Scusami, ma che senso ha tirare avanti una discussione senza metterci un minimo di testa?
A parte il fatto che passi per scemo, non è costruttivo neppure per la discussione.
L'unico che ci ha preso è Paolo.
A parte il fatto che passi per scemo, non è costruttivo neppure per la discussione.
L'unico che ci ha preso è Paolo.
-
- Diyer Eroe
No non stavo sparando a caso robi.. pensavo che i parametri intenrni della valvola potessero influire attraverso serie e paralleli...
Tutto li!
Ho detto quello perche' non mi veniva in mente nulla
Tutto li!
Ho detto quello perche' non mi veniva in mente nulla

testino! spiegati meglio!
dai.. pensate al guadagno della valvola nei due casi..
cosa cambia..?

dai.. pensate al guadagno della valvola nei due casi..
cosa cambia..?
ed a proposito di guadagno, mi stavo giusto leggendo il pdf della polarizzazione, ma il guadagno non è Vout/Vin ? guardate a pagina 5, mi sa che c'è stato qualche errore di distrazione 

a quale documento ti riferisci? ne sono stati postati diversi.
l'ho scaricato ieri si chiama: polarizzare_un_triodo.pdf
linkalo cortesemente.
Hai ragione Aulin, sono stati invertiti i due termini!
Luix hai ancora l'originale per correggere l'errore?
Luix hai ancora l'originale per correggere l'errore?
C'è un errore tremendo, errore che mi stupisce nessuno si sia accorto.
Premetto che sono una merdaccia in fatto di elettronica e non sono molto incline ai calcoli complessi.
Alla fine del documento c'è una sezione che spiega la frequenza di taglio in entrata.
"Solitamente Cgk è intorno a 1.6pF dunque se Rgs è di 68k fth = 147kHz questo evita che prendiate le stazioni
radio e che vi causino oscillazioni."
ERRATO
Perché?
Va consideratà la capacità di miller del tubo che solitamente dipende dal guadagno
calcolato con carico inserito.
Quindi invece di avere C = 1.6pf avremo C =Cgk + 1.7*(1-A) [dove A è negativo] quindi
C = 1.6+1.7*(60) = 105.3pf
Quindi rifacendo i calcoli per la frequenza di taglio (-3db) si abbassa notevolmente.
Premetto che sono una merdaccia in fatto di elettronica e non sono molto incline ai calcoli complessi.
Alla fine del documento c'è una sezione che spiega la frequenza di taglio in entrata.
"Solitamente Cgk è intorno a 1.6pF dunque se Rgs è di 68k fth = 147kHz questo evita che prendiate le stazioni
radio e che vi causino oscillazioni."
ERRATO
Perché?
Va consideratà la capacità di miller del tubo che solitamente dipende dal guadagno
calcolato con carico inserito.
Quindi invece di avere C = 1.6pf avremo C =Cgk + 1.7*(1-A) [dove A è negativo] quindi
C = 1.6+1.7*(60) = 105.3pf
Quindi rifacendo i calcoli per la frequenza di taglio (-3db) si abbassa notevolmente.
Tranquillo, era già stato corretto nei miei pdf insieme alla frequenza di taglio del Ck. 

l'ultimo doc che ho letto risale a luglio 2010....ma è ancora uguale...
Sei testino o sbaglio? 
Guarda il file che ho allegato: http://www.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=4499
La frequenza calcolata tiene conto del fattore di amplificazione della valvola.
Dagli una lettura!

Guarda il file che ho allegato: http://www.diyitalia.eu/forum/download/file.php?id=4499
La frequenza calcolata tiene conto del fattore di amplificazione della valvola.
Dagli una lettura!

Ah è il load line plotter di Merlin..... ho capito.
Ok grazie, pero' il documento in pdf scaricabile andrebbe corretto, altrimenti si diffondono informazioni sbagliate

Ok grazie, pero' il documento in pdf scaricabile andrebbe corretto, altrimenti si diffondono informazioni sbagliate

Bravo GU! Hai ragione!
Quando hai finito di correggerlo mandamelo pure via PM che lo pubblico.
Grazie!

Quando hai finito di correggerlo mandamelo pure via PM che lo pubblico.
Grazie!