Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

E se trasformassi lo stinger in orange?? consigli?

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

E se trasformassi lo stinger in orange?? consigli?

Messaggio da Aulin » 07/04/2011, 17:25

Ciao ragazzi, avevo pensato di prendere tutto il necessario dal mio stinger a valvole stp100hv e tramutarlo in un orange.. dite che è fattibile? :D
avevo pensato all'orange GRO100
sia perchè mi piace sia perchè è l'unico che posso fare recuperando i pezzi dallo stinger!
gli schemi li ho trovati qui sperando non siano sbagliati :surpr:
http://users.telenet.be/orangefg/orange_mods.htm

ALIMENTATORE http://users.telenet.be/orangefg/OFG_SC ... _power.jpg
PREAMP http://users.telenet.be/orangefg/OFG_SC ... preamp.jpg
FINALE PP http://users.telenet.be/orangefg/OFG_SC ... output.jpg

bene.
sia lo stinger che questo modello di orange hanno un pushpull formato da 4 EL34 =)
quindi ( correggetemi se sbaglio ) oltre le valvole, va bene anche il trasformatore d'uscita, il che è un ottima cosa =)
ovviamente mi resta anche il cabinet dello stinger, non è il massimo ma sono sempre soldi, tempo e lavoro risparmiato, se non che altre cazzatelle, che tutte sommate sono sempre soldi in meno: interruttori, qualche componente in comune, potenziometri, manopole, jack... ecc...probabilmente penso che posso usare anche la stessa scheda, ma devo mettermi a studiare un po' come posizionare i componenti.. per il resto.. non dovrei spendere molto!
se tutti i miei calcoli sono esatti =), mi resta solo un ultima cosa: l'alimentazione... come faccio a sapere a quanto deve essere alimntato l'orange???? nello schema aimè nn c'è scritto...
il trasfo che ho nello stinger ha una singola da 6,1VAC per i filamenti, una doppia da 21VAC con centrale comune, ma è usata la doppia x i 50VDC... e infine una singola da 350VAC per le finali... dite che va bene???
cosa ne pensate?? le valvole le ho cambiate con delle jjtesla tempo fa, non sono quelle di serie dello stinger =) datemi qualche parere! Ciao a tutti!

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: E se trasformassi lo stinger in orange?? consigli?

Messaggio da Aulin » 08/04/2011, 12:38

bene, ho trovato questo identico schema http://users.telenet.be/orangefg/OFG_SC ... post74.jpg
ma qui almeno ci sono scritte le tensioni del trasfo di alimentazione!
e il mio si dovrebbe adattare, però non mi convincono i 100V per il bias.. non è un po' una tensione elevata?? o.O

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 08/04/2011, 13:27

Si 100V sono tanti.

Comunque la cosa è fattibile anche se ti consiglio di provare a modificare il circuito che usa lo stinger in modo da renderlo più simile a ciò che cerchi. Almeno che tu non voglia qualcosa di incompatibile.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 08/04/2011, 22:06

uhuh grazie per la risposta vicus! sto gia confrontando gli schemi per vedere cosa devo sostituire e come sostituire, ma se lascio l'alimentazione del bias cosi com'è, visto che ce l'ho anche gia regolata, cosi non la sfascio... insomma... cosa mi cambierebbe a livello di suono??? considerando che cambierò diversi componenti, il circuito del bias non è meglio lasciarlo per com'è???

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 09/04/2011, 14:50

Se è regolabile ti conviene lasciarlo così.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 11/04/2011, 13:54

sisi, è regolabile, ed ora è gia regolato...il finale, è praticamente identico a meno di alcuni valori delle resistenze... infatti avrei un dubbio: se io volessi lasciare il circuito del bias così com'è - il p.p. dello stinger ha resistenze da 5,6K nel pin 5 delle valvole - dovrei lasciarle cosi???? o posso metterle da2,2K come nell'orange??? insomma se le lascio da 5,6k so che non faccio danno, ma potrebbe avere effetti evidenti sul suono complessivo??? insomma il valore del bias non dipende solo dalle valvole??? io so che c'è un valore ideale che dipende dal tipo di valvole... se entrambi hanno le stesse valvole in teoria dovrebbero avere il bias molto simile... e il fatto che in quello schema ci sia gia un 100V per il bias è una notevole differenza... su ebay ho visto il trasformatore in vendita del gro100 e per il bias c'era scritto avesse 80V AC ed è cmq maggiore dei miei 50VDC... puo essere che questa differenza dipenda dal segnale proveniente dal preamp dell'orange??????

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 11/04/2011, 14:08

se volessi farmi due calcoli, ovviamente "apro" i condensatori, mentre la valvola nella griglia relativa al pin5 viene vista sempre come una capacità da sostituire ad un ramo aperto??? oppure c'è altro da sapere?

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 11/04/2011, 15:51

La resistenza al pin 5 la puoi modificare senza influire sul bias o comunque molto poco.

Per fare i conti in continua la griglia va considerata un aperto.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 12/04/2011, 15:54

bene, avevo gia provato cosi, in effetti considerando in continua e il ramo aperto, non c'è tensione sulle resistenze di pin 5 e quindi non dovrebbe accadere nulla, ed ho trovato una tensione su NB con il trimmer a metà corsa di -29V circa volevo fare il calcolo anche sul bias del mio stinger, ma mi sa che quando tracciai lo schema feci qlke errore devo ricopiarlo! granzie intanto x l'aiuto!

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 12/04/2011, 17:02

Quelle resistenze oltre ad interagire con le capacità interne dei tubi penso servano anche quando si overdrivano (perdonatemi l'orribile termine) le finali, se la tensione di griglia diventasse positiva avresti una correate entrante e la resistenza la limiterebbe.

Rispondi