sono un principiante.
pur non avendo mai costruito un pedale veramente, è da un po' che faccio test con la breadboard, soprattutto sui circuiti di Tonepad
una settimana fa ho tentato di costruire l'ibanez Tube Screamer, ma non trovando i transistor adatti ho cercato un modo di sostituirli.
pensando che servissero quello in ingresso come preamp e quello in uscita come una specie di boost o amplificatore finale, ho pensato di sostituirli con degli amplificatori operazionali, settati come amplificatori non invertenti con gain settabile tramite potenziometro.
ora ho smontato tutto per fare altri test, quindi non so che valori di resistenze avevo usato.
comunque, appena mi si caricano le batterie tento di costruirlo nuovamente. vi spiego sommariamente come era fatto:
ingresso: op amp con resistenza fissa tra - e uscita e variabile tra - e terra
parte centrale uguale identica al TS (distorsore e controllo di tono) diodi a parte: non avendo quelli giusti ho usato 1n4007 con clipping simmetrico
uscita: op amp come in ingresso, e senza controllo volume finale (dopo il condensatore di disaccoppiamento, una resistenza fissa in serie e una verso terra, poi l'uscita). userei come controllo del volume il controllo del gain dell'ultimo op amp.
domande:
1) ha senso non mettere il controllo di volume e usare il controllo gain dell'ultimo op amp?
2) vanno comunque bene i diodi che ho usato (1n4007)? che differenze di suono darebbero altri diodi (sempre al silicio)?
3) è giusto aver sostituito gli amplificatori a transistor con gli op amp?
4) non sono troppo 4 amplificatori uno dietro l'altro?
5) non sono riuscito a postarvi lo schema, perchè non saprei come disegnarlo. eagle mi sembra incasinato da usare, c'è qualcosa di piu veloce/semplice?
Vi ringrazio in anticipo, soprattutto per esservi letti questa spappardellata
