In pratica da qualche giorno suona piano, meno del solito, e se alzo il gain a 3/4 (nell'ingresso hi, l'unico rimasto) non esce quasi più niente, si mette a spernacchiare ed emette dei sibili fastidiosissimi ad alta frequenza.
Seguendo con l'audio-probe ho visto che il sibilo proviene dall'uscita anodica del 3° triodo in cui passa il segnale. Il suono entra ancora senza sibili e pernacchie in griglia ed esce così (ovviamente ho provato a cambiare valvole di pre e finali).
La cosa strana è che chi lo ha modificato prima di me secondo me ha sbagliato una cosa: ha eliminato il selettore della tensione di ingresso collegando direttamente il filo al trasformatore e ha tagliato e isolato gli altri. Solo che mi trovo una anodica nelle finali di circa 350 volt, che per un marshall direi che sono veramente pochi. Comunque andava.
Gli elettrolitici di filtro sembrano buoni, anche perché isolando la sezione di rettifica, già dopo i diodi mi sembra di ricordare di avere circa 270 o 300 v.
Questo vuol dire che nelle 12ax7, in particolare nel triodo citato prima, ho un'anodica di 140 v

Altra cosa strana: quando, nell'uscita del primo triodo e del secondo, appoggio la punta dell'audio-probe, dalla cassa dell'ampli smettono le pernacchie e il sibilo, ma il suono rimane comunque un po' basso di volume e leggermente ovattato.
Qualche suggerimento?
Grazie.
Allego link allo schema, è quello a due ingressi in alto a destra
http://www.drtube.com/schematics/marshall/78331-1.gif
Zanna