Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
-
Andrix85
- Elettrone Impazzito

Messaggio
da Andrix85 » 19/07/2011, 17:16
Ciao a tutti, vorrei realizzare il finale da accoppiare al preamp del rectifier che ho costruito. Per lo schema seguo il finale del mesa, o lo stesso del soldano dal loop fx in poi. La mia domanda è la seguente: ho i trasformatori per la slo da 100w (quindi con impedenza per 4 6l6); posso scegliere di fare la versione da 50w con questi trafi? Il mismatch di impedenza può causare alterazioni in termini sonore? Alla fine leggendo in rete vedo che è pratica piuttosto comune togliere una coppia di valvole per dimezzare il vattaggio? E' una porcata?
Grazie mile!

-
Tucos
- Diyer Eroe

Messaggio
da Tucos » 19/07/2011, 19:18
è una porcata, ci sono sistemi per dimezzare la potenza come nell'orange tiny terror o nel mesa mark però ci sono sistemi particolari
-
jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe

Messaggio
da jimmy_ver2.0 » 20/07/2011, 12:42
Più che una porcata non vedo il senso di portarsi in giro il peso di un trafo da 100W se ne usi solo 50..
La cosa si potrebbe fare, lo connetti come se fosse un normale trafo fatto per una coppia di 6L6 solo che poi ogni uscita avrà il doppio dell'impedenza dichiarata.
Es: se esci a 4 ohm, in realtà esci con 8 e devi connetterlo ad una cassa con 8 di entrata e così via..
I mezzi per dimezzare la potenza sono molti:
- la Tiny Terror riduce la tensione di alimentazione delle valvole, quella si che è una vera porcata a mio avviso
- altri fanno lavorare i pentodi come triodi, neanche questa mi piace..
Io credo che ogni cosa deve funzionare come è stata pensata per funzionare.
-
Tucos
- Diyer Eroe

Messaggio
da Tucos » 21/07/2011, 14:40
jimmy non ho molta esperienza in merito ai finali ma non credo che tu possa staccare le valvole così a parte la questione del rapporto di impedenza all'uscita s'impedenza dl primario del trafi di uscita non coincide più con quella delle valvole visto che ne hai tolte due e non so cosa può succedere ma credo che il suono (se non le valvole stesse) ne risente. dovresti farti fare da novarria un TU con la doppia presa per il primario del trafi in modo che puoi switchare l'impedenza del primario
-
jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe

Messaggio
da jimmy_ver2.0 » 21/07/2011, 15:21
L'ho già fatto su un 100W con 4 EL34 per portarlo a 50W.
Si può fare, non succede niente.
L'unica cosa su cui fare un po' d'attenzione è che siccome la tensione del TA non è stabilizzata, tende a salire un po' se togli 2 valvole, ma questo non è un problema per il nostro amico che si costruisce l'ampli da 0 e lo dimensiona per 2 6L6.
Se togli 2 valvole il primario vedrà un'impedenza doppia e quindi, siccome il rapporto di trasformazione del TU non cambia, avrai un'impedenza di uscita anch'essa doppia. L'uscita a 16 ohm diventa inutilizzabile (perchè passa a 32), quella a 8 ohm diventa 16 e quella da 4 dievnta 8.
In pratica l'ampli esce ormai solo a 16 e 8 ohm, l'uscita a 4 non ce l'ha più.
-
Kagliostro
- Amministratore

Messaggio
da Kagliostro » 23/07/2011, 23:11
I sistemi sono vari
se usi solo 2 valvole devi poi connettere la cassa sulla presa adatta a darti l'impedenza riflessa corretta (ad esecpio una cassa da 8ohm sull'uscita da 4ohm)
un altro sistema, che ti darebbe la possibilità di non cambiare l'impedenza vista dalle valvole, senza spostare il collegamento sul secondario della cassa, sarebbe quello di fare l'ampli completo delle 4 valvole e quando vuoi meno potenza mandi a massa le griglie di due valvole (una per lato del PP) invece che collegarle al segnale che viene dal PI
Kagliostro
-
Tucos
- Diyer Eroe

Messaggio
da Tucos » 24/07/2011, 21:35
o magari un bel finale OTL e stai senza problemi e risparmi il costo ed il peso del trafi di uscita