Re:Preamp JCM800
Re: Problema jcm800 preamp
Come ho scritto nel post precedente, mi sembra un progetto fatto da chi ne sa poco di amplificazione. Se è il thread di cui ho memoria, avevo già criticato l'assenza di un buffer in uscita, essenziale per questo tipo di preamp. Inoltre anche il layout non mi piace.
Ok concordo, adesso provo a mettere un cap da 470uF all'uscita del regolatore e deviamo se qualcosa cambia...
Ho gia pronto una cab sim che si "rifa" al tono marshall con un controllo gain e un tono, penso una volta sistemato potrei provare come si comporta con quello.
Le tensioni che ho postato vi sembrano adeguate? On line non ho trovato valori per poterle confrontare.
Ho gia pronto una cab sim che si "rifa" al tono marshall con un controllo gain e un tono, penso una volta sistemato potrei provare come si comporta con quello.
Le tensioni che ho postato vi sembrano adeguate? On line non ho trovato valori per poterle confrontare.
Nessun cambiamento neppure con il condensatore. :(
Il regolatore L7812CV da datasheet fornisce 500mA dovrebbero bastare per i filamenti?
Il regolatore L7812CV da datasheet fornisce 500mA dovrebbero bastare per i filamenti?
..per "buffer in uscita" non intendo un cap dopo il 7812, ma un buffer fra il pot del volume e l'uscita del preamp. Se sbatti un carico di 10k fuori dal pot sballini tutto.
Allora mi correggo, il regolatore fornisce max 1,5A quindi il problema non credo sia lì.
Per il cap non mi riferivo al buffer, ma alla sua mancanza dopo il 72xx.
Per il cap non mi riferivo al buffer, ma alla sua mancanza dopo il 72xx.

Lo so, l'h scritto nel post precedente. Per quello ti dicevo che prima di tutto bisogna risolvere il problema del buffer, come già ampliamente evidenziato nel vecchio thread (che unirei a questo).
Bene, fin qui, però mi sorge un dubbio, perchè gli utenti che sono riusciti a realizzarlo non hanno avuto il mio stesso problema?
A parte il loro entusiasmo, credo che nel mio ci sia qualcosa in più che non va...
Ma non riesco a capire in quale parte ricercarlo.
Stasera ricontrollo di nuovo il tutto. :)
Qui Armas ha postato i suoi valori, ma negli ultimi pin non coincidono per nulla con i miei forse il problema sta lì: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... &start=165
Grazie
A parte il loro entusiasmo, credo che nel mio ci sia qualcosa in più che non va...

Ma non riesco a capire in quale parte ricercarlo.
Stasera ricontrollo di nuovo il tutto. :)
Qui Armas ha postato i suoi valori, ma negli ultimi pin non coincidono per nulla con i miei forse il problema sta lì: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... &start=165
Grazie

le note in rosso sono miefelix ha scritto: V1
1=260V OK
2=0 OK
3=0 NO! devi avere 1-2V
4=12V OK
5=0 OK
6=275V OK
7=248V NO! devi avere 0V
8=0 NO! devi avere circa 2-3V
9=0 NO! devi avere circa 6V
V2
1=287V OK
2=0 OK
3=0 NO! devi avere 1-2V
4=12V OK
5=0 OK
6= 292V OK
7=0 NO! devi avere circa 200V
8=0 NO! devi avere circa 200V
9=0 NO! devi avere circa 6V
Posta un'immagine di cosa hai realizzato, hai sicuramente sbagliato i collegamenti.
Ricordati comunque che ci vuole un buffer in uscita!
PS
ho unito i due thread dato che trattano lo stesso argomento.
Re: Re:Preamp JCM800
Le misure sono state fatte senza valvole.
Non è la prima volta che non presti sufficiente attenzione quando leggi.
Non è la prima volta che non presti sufficiente attenzione quando leggi.
Vicus, ma ancora fai il permaloso per la cazzata enorme che hai scritto ieri?
Io non è la prima volta che presto sufficiente attenzione a leggere, ma do anche in media 20 consigli al giorno. Tu non è la prima volta che fai la figura del bambino permaloso e che scrivi emerite cazzate di cui sei convinto.
Se hai qualcosa da dirmi, usa i messaggi privati e non inquinare i thread cercando di accendere flame. Grazie!

Io non è la prima volta che presto sufficiente attenzione a leggere, ma do anche in media 20 consigli al giorno. Tu non è la prima volta che fai la figura del bambino permaloso e che scrivi emerite cazzate di cui sei convinto.
Se hai qualcosa da dirmi, usa i messaggi privati e non inquinare i thread cercando di accendere flame. Grazie!
felix, rieffettua le misurazioni a valvole inserite e ricordati che hai bisogno di un buffer in uscita. In alternativa prova un partitore 470k-10k sull'uscita, prendendo il segnale fra le due resistenze. Avrai comunque un'attenuazione del segnale, tienine conto!
Buuhahahahahah che tesori...
Allora ieri sera mi sono messo lì e ricontrollato tutto ma nn ho trovato nulla. Poi ho cercato di risolvere il secondo problema dell'impossibilità di regolazione del gain...e dopo un pò di prove ho scoperto che era il pot del gain difettoso, un pin non era collegato o non toccava all'interno!
Così l'ho sostituito e stamattina sorpresa! Problema risolto!!
Ottimo suono, specie con il DOD250!! :D
Avete idea di come aumentare un pò il guadagno senza aumentare il segnale in ingresso??
Vi ringrazio per la disponibilità!!
Più tardi per completezza posto le nuove tensioni che misuro.
Per il buffer che impedenza dovrebbe restituire in uscita??

Allora ieri sera mi sono messo lì e ricontrollato tutto ma nn ho trovato nulla. Poi ho cercato di risolvere il secondo problema dell'impossibilità di regolazione del gain...e dopo un pò di prove ho scoperto che era il pot del gain difettoso, un pin non era collegato o non toccava all'interno!

Ottimo suono, specie con il DOD250!! :D
Avete idea di come aumentare un pò il guadagno senza aumentare il segnale in ingresso??
Vi ringrazio per la disponibilità!!

Più tardi per completezza posto le nuove tensioni che misuro.

Per il buffer che impedenza dovrebbe restituire in uscita??
Grande!!!!
il rock
il rock

Quanto gain in più vuoi? Prova a vedere se ti basta sostituire la Rk del secondo stadio da 10k a 2k2, altrimenti aumenta il cap prima del gain da 470p a 2n2, oppure porti la Rp del primo stadio da 100k a 220k. ..insomma le vie sono davvero tante!
..dipende dal buffer, vai da qualche centinaio di ohm a molto meno.
Tieni conto che con un'impedenza sbagliata, tutto il tonestack lavora diversamente!
..dipende dal buffer, vai da qualche centinaio di ohm a molto meno.
Tieni conto che con un'impedenza sbagliata, tutto il tonestack lavora diversamente!
Da qualche parte sul forum c'è la modifica bogner shiva per il preamp del jcm800 che ovviamente implica un aumento del gain. Tutto sta a ritrovare il file.