Aumentare gain "pseudo plexi"
Re: Aumentare gain "pseudo plexi"
Perché dovrebbe saturare?
Il gain deve esserci ma sulle frequenze giuste, percui ribadisco il mio consiglio di 2k7 / 0.68uF sul primo catodo, in aggiunta cercherei di piazzare anche una 470K / 470pF da qualche parte sul percorso del segnaleJohnpetrucci ha scritto:SE metto 2k7 con 0.68uF perdo tutto il gain...o sbaglio? Ora come ora sul primo catodo ho 820ohm con 220uF...

Se hai tre stadi di guadagno prima, e devi poi pilotarci il finale, in quel punto il segnale sarà elevato.
Come primo stadio puoi usare 220k 2k7//1µF, se vuoi più gain userei 2n2//470k al posto del 470p, ma tre stadi sono comunque troppo pochi per avere un gain sufficiente.
Come primo stadio puoi usare 220k 2k7//1µF, se vuoi più gain userei 2n2//470k al posto del 470p, ma tre stadi sono comunque troppo pochi per avere un gain sufficiente.
Sì, ma il titolo dice "aumentare gain", al limite quello che manca lo puo' tirare fuori da un booster tra chitarra e ampli o che ne so, però ci vuole il "voicing" giusto nella parte che satura 

-
- Diyer Eroe
in effetti quello che dici sarebbe stata la soluzione più rapida e indolore,un bel pedale sul canale clean e via,tra l'altro quel canale ha un'eq abbastanza neutra,non scavata e con un buon livello,buona per qualsiasi pedale.in questo modo il segnale arriva già bello alto sulle pre e finisce bello tosto sulle finali che contribuiranno all'overdrive generale,condizione ottimale a mio parere.Red Max ha scritto:Sì, ma il titolo dice "aumentare gain", al limite quello che manca lo puo' tirare fuori da un booster tra chitarra e ampli o che ne so, però ci vuole il "voicing" giusto nella parte che satura
in realtà io intendevo boostare il segnale della chitarra, abbassare il volume del clean per compensare, e saturare meglio il canale 2 modificato, oppure una alternativa un po' strana prendere uno di quegli adattatori (non so come si chiamino) che ti permettono di montare una valvola a 3 stadi su uno zoccolo noval 

Le hot-mod soldano?
Occhio però che non si puà metterla ovunque, bisogna tenere conto della configurazione dei due triodi! =)
-
- Diyer Aiutante
Ragazzi voi mi dite:
"Come primo stadio puoi usare 220k 2k7//1µF, se vuoi più gain userei 2n2//470k al posto del 470p, ma tre stadi sono comunque troppo pochi per avere un gain sufficiente."
Solo che il problema come ho già detto diverse volte è il seguente:
Sul primo stadio io non utilizzo entrambe le mezze valvole...l'ho ripetuto centinaia di volte, ma nessuno mi ascolta...La V1b nel mio ampli è dedicata al canale clean e quando aziono il secondo canale resta esclusa...
Quindi ricapitolando, quando uso il canale distorto si aziona: V1a - V2a - V2b
V1b resta esclusa... è come se avessi uno stadio e mezzo...
Attualmente in V1a ho 220k 820ohm//330uF
Vi rielenco la situazione del pre:
V1a --> 220k 820ohm//330uF
condensatore disaccoppiamento V1a --> 4n7 ma penso di passare a 2n2 (per via dei bassi)
V2a --> 100k 820ohm//330uF (come nella mod EVH)
V2b --> resistenza catodo 100k
"Come primo stadio puoi usare 220k 2k7//1µF, se vuoi più gain userei 2n2//470k al posto del 470p, ma tre stadi sono comunque troppo pochi per avere un gain sufficiente."
Solo che il problema come ho già detto diverse volte è il seguente:
Sul primo stadio io non utilizzo entrambe le mezze valvole...l'ho ripetuto centinaia di volte, ma nessuno mi ascolta...La V1b nel mio ampli è dedicata al canale clean e quando aziono il secondo canale resta esclusa...
Quindi ricapitolando, quando uso il canale distorto si aziona: V1a - V2a - V2b
V1b resta esclusa... è come se avessi uno stadio e mezzo...
Attualmente in V1a ho 220k 820ohm//330uF
Vi rielenco la situazione del pre:
V1a --> 220k 820ohm//330uF
condensatore disaccoppiamento V1a --> 4n7 ma penso di passare a 2n2 (per via dei bassi)
V2a --> 100k 820ohm//330uF (come nella mod EVH)
V2b --> resistenza catodo 100k
Vedi, il problema non è che non ti ascoltiamo, ma che non hai le conoscenze di linguaggio minime per comunicare, altrimenti avresti capito che non solo ti ascoltiamo, ma ti abbiamo suggerito cosa modificare e come.Johnpetrucci ha scritto: il problema come ho già detto diverse volte è il seguente:
Sul primo stadio io non utilizzo entrambe le mezze valvole...l'ho ripetuto centinaia di volte, ma nessuno mi ascolta...
Il segnale continua a passare in quella valvola.Johnpetrucci ha scritto:La V1b nel mio ampli è dedicata al canale clean e quando aziono il secondo canale resta esclusa...
e per la terza volta io ti dico di sostituire la coppia 820ohm / 330uF con la coppia 2K7 / 0.68uFJohnpetrucci ha scritto:Attualmente in V1a ho 220k 820ohm//330uF

questo serve ad avere meno gain sui bassi.
Inserisci qui i dati per vedere l'effetto che fa
http://ampbooks.com/home/amplifier-calc ... capacitor/
credo di saper leggere uno schema elettrico

-
- Diyer Aiutante
Chiedo scusa, non volevo essere polemico....
Una curiosità...vedo dal grafico che la quantità di gain non cambia...o meglio cambia sulle basse frequenze...è esatto?

Una curiosità...vedo dal grafico che la quantità di gain non cambia...o meglio cambia sulle basse frequenze...è esatto?

..nessuno ti vieta di usare il primo stadio clean come primo stadio comune, ed il primo lead come secondo lead che prende il segnale dal primo. ..non so se ho confuso abbastanza le idee da essere capito..
esattoJohnpetrucci ha scritto:Chiedo scusa, non volevo essere polemico....![]()