Aumentare gain "pseudo plexi"
Re: Aumentare gain "pseudo plexi"
Redmax, prima di avere qualche chances di provocare me, studiati quantomeno un po' di Schopenhauer, perchè col fai da te non attacca. 

Stai divagando, il motivo per cui ho postato quel filmato è principalmente tecnico e non filosofico.
Secondo me c'è un'attinenza con questo topic, se ci trovi dei riferimenti personali sono puramente casuali
P.S. buona "festa dei commercianti" a tutti
Secondo me c'è un'attinenza con questo topic, se ci trovi dei riferimenti personali sono puramente casuali

P.S. buona "festa dei commercianti" a tutti

johnpetrucci, questa pseudo plexi sembra suonare davvero bene, potresti in conclusione disegnare uno schema dello stato attuale del preamp?
Red, tu stai divagando con un video di 18 minuti che non interessa a nessuno e che nessuno ha guardato perchè inutile oltre che noioso.
Come ti ho detto, ti ci vuole un po' di Schopenhauer ed un po' di acume se vuoi provocare, e ti mancano entrambi, così come la preparazione e l'educazione.
Come ti ho detto, ti ci vuole un po' di Schopenhauer ed un po' di acume se vuoi provocare, e ti mancano entrambi, così come la preparazione e l'educazione.
-
- Diyer Aiutante
Roby, ho fatto come mi avevi detto e ho sostituito la R71 da 10k con una da 22k...
Ho notato che il suono si è scurito un pò e forse è diventato leggermente più cattivo...mi sbaglio?
Ho notato che il suono si è scurito un pò e forse è diventato leggermente più cattivo...mi sbaglio?
Esattamente. Senti la pennata meno "dura" quando suoni.
Sei tu che ti sei messo in testa che io ti voglia provocare, o forse è stato il tuo amico Beckenbauer.robi ha scritto:Red, tu stai divagando con un video di 18 minuti che non interessa a nessuno e che nessuno ha guardato perchè inutile oltre che noioso.
In certi casi il metodo per tentativi ed errori funziona, fattene una ragione.
Puoi studiare quanto vuoi il modo di progettare il suono di un ampli, ma questo non esclude che per tentativi, variando i valori di uno schema si possa arrivare allo stesso risultato e magari anche migliore.
Ti ricordo che siamo in un sito di DIY e non al Cern o alla Nasa

Red Max non condivido la tua idea, è vero che a caso si possono raggiungere buoni tentativi, ma se hai una perfetta preparazione la superi la qualità del progetto a tentativi. I tentativi sopperiscono alla nostra ignoranza.
Comunque vorrei capire la r71 di cui si discute, a quale schema fa riferimento?
Comunque vorrei capire la r71 di cui si discute, a quale schema fa riferimento?
Ultima modifica di Tucos il 15/02/2012, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Ho scritto che il metodo per tentativi ed errori va bene se non sai dove e come agire, non ho detto che non funziona. Non cercare sempre di girare le carte in tavola e far polemica.
Non siamo nè al cern nè alla nasa, ma proprio perchè siamo su DIY il forum dev'essere condivisione finalizzata a migliorarsi ed imparare qualcosa gli uni dagli altri, oltre che scambiare pensieri ed opinioni.
Invece di star qui a fare vagonate di polemiche potresti aprire un thread sulle tue realizzazioni, come fanno quasi tutti. Sarebbe utile a te come a tutta la community.
PS
Parlando con un fisico riguardo i cavi cassa, mi ha parlato di un articolo riguardo la miglior resa sui bassi per effetto Maxwell, in modo analogo a quanto accade per l'effetto pelle di cui parlai nel pdf sul cavo ethernet, l'ho scaricato ieri e non ancora letto, ma ho già trovato altri riferimenti online. Molto interessante e fuori dalla classica interpretazione RLC comune dei cavi.
Non siamo nè al cern nè alla nasa, ma proprio perchè siamo su DIY il forum dev'essere condivisione finalizzata a migliorarsi ed imparare qualcosa gli uni dagli altri, oltre che scambiare pensieri ed opinioni.
Invece di star qui a fare vagonate di polemiche potresti aprire un thread sulle tue realizzazioni, come fanno quasi tutti. Sarebbe utile a te come a tutta la community.
PS
Parlando con un fisico riguardo i cavi cassa, mi ha parlato di un articolo riguardo la miglior resa sui bassi per effetto Maxwell, in modo analogo a quanto accade per l'effetto pelle di cui parlai nel pdf sul cavo ethernet, l'ho scaricato ieri e non ancora letto, ma ho già trovato altri riferimenti online. Molto interessante e fuori dalla classica interpretazione RLC comune dei cavi.
-
- Diyer Aiutante
Tucos il riferimento è allo schema originale del Carvin...lo trovi allegato da me, nella prima pagina di questo thread, sotto il nome di "112 Nomad 212 Bel Air REV-E1_schema.pdf"Tucos ha scritto:Comunque vorrei capire la r71 di cui si discute, a quale schema fa riferimento?
ah, l'avevo vista solo che era collegata al line out e pensavo non fosse quello lo schema ma non mi ero accorto che costituiva la res del negative feedback.
john, hai provato anche 47k?
-
- Diyer Aiutante
Si Roby ho provato anche la 47k, ma il suono si scuriva un pò troppo, quindi ho preferito mettere la 22k...
Ieri sera ho provato l'ampli in live...Spettacolo!!!
Ho solo un piccolo problema...non riesco a bucare bene il mix... Sento l'ampli come se avessi qualcosa davanti la cassa...
E ho anche un pò un leggero problema legato al volume... Cioè a parità di volume, il canale crunch è decisamente più basso di volume...
Come potrei cercare di sistemare le cose?
Ieri sera ho provato l'ampli in live...Spettacolo!!!
Ho solo un piccolo problema...non riesco a bucare bene il mix... Sento l'ampli come se avessi qualcosa davanti la cassa...
E ho anche un pò un leggero problema legato al volume... Cioè a parità di volume, il canale crunch è decisamente più basso di volume...
Come potrei cercare di sistemare le cose?
-
- Diyer Eroe
il problema è nel presence che viene escluso sul ch2,andrebbe rifatto come da schema marshall,fisso sui 2 canali oppure solo sul ch2 se il clean è bello di suo senza.
hai messo un condensatore di bright sul volume?valori dai 470p ai 4n7.
il clean dà sempre l'impressione di avere più volume,tutte le frequenze sono amplificate e l'onda non viene segata come nel lead,per avere più o meno la stessa dinamica bisogna lavorarci parecchio
hai messo un condensatore di bright sul volume?valori dai 470p ai 4n7.
il clean dà sempre l'impressione di avere più volume,tutte le frequenze sono amplificate e l'onda non viene segata come nel lead,per avere più o meno la stessa dinamica bisogna lavorarci parecchio
Il problema è legato al troppo poco shelving sui primi stadi del lead, che ti fanno suonare tutto molto grosso quando sei a casa, ma poco definito con la band.
Metti una resistenza da 470k ed un condensatore da 2.2nF in parallelo fra loro, fra C12 e P5.
E sostituisci C13 con 470p.
Metti una resistenza da 470k ed un condensatore da 2.2nF in parallelo fra loro, fra C12 e P5.
E sostituisci C13 con 470p.