Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cabinet 1x12 [help]

Cabinet, chassies e quant'altro.
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Cabinet 1x12 [help]

Messaggio da Boss » 06/11/2006, 22:41

Io vorrei solo sapere se la caeea del Demolitore va bene anche con un cono da 75w o ci sono complicazioni.

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 06/11/2006, 23:43

Puoi usare le dimensioni che preferisci, in generale le casse per chitarra non hanno dietro particolari conti.
Chiaramente poi tutto influenzerà il suona dalle misure al legno.
Devi inoltre scegliere se farla con il retro aperto o meno (o perchè no apribile), in generale la cassa completamente chiusa ha più bassi (io la preferisco).
Per il cono da 75W non vedo problemi, se non che se effettivamente hai bisogno di quei watt per suonare con un gruppo io preferirei un 2x12.
In ogni caso il consiglio di liquid di ispirarsi alle misure mesa mi pare un ottima idea  :yes:
Ultima modifica di Anonymous il 06/11/2006, 23:46, modificato 1 volta in totale.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 07/11/2006, 10:39

Stavolta STRAQUOTO TUTTI I POST DI AndreaC al 1.000%
:duec: :yup1: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 07/11/2006, 13:06

Ogni tanto...  :beer:  :lol:

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 07/11/2006, 14:00

Andrè che ti posso dire, io sento il suono del cono molco chiuso, rispetto al gold back sempre eminence. ti sottolineo che io la prova l'ho fatta collegando le due casse allo stesso amplificatore in contemporanea e una risultava aperta mentre il beta aveva un suono scuro.
io non voglio polemizzare ma prima di parlare o dare qualche consiglio io verifico. lo so che leggendo la logaritmica tu sottolinei che le freq. sono quelle quindi è inutile inserire un tweeter, ma io la cassa la sento sempre cupa, logaritmica o no!.
cmq discussioni a parte, io notavo alcuni giorni fa, la cassa della mark bass, che un mio amico bassista ha comprato, e pur essendo per basso, sta cassa aveva il tweeter, collegato ad un attenuatore a potenziometro(come quello descritto in una discussione qualche giorno fa) per dosarne la quantità.
e devo dire che anche se agiva sulle freq. generate da un basso la differenza si sentiva eccome.
per il prog. della cassa, beh! il demolitore è una cassa consolidata e almeno a me nn sta dando problemi, però sarebbe interessante vedere la risposta del mesa-clone.
cià ragà 

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 07/11/2006, 14:17

Le casse per basso sono una cosa quelle per chitarra un'altra, se senti il suono cupo cambia cono  :yes: (il problema è nell'accoppiata cono legno misure cassa)
Se non sei convinto prova a prendere per esempio il suono di un pre e mandarlo su un impianto pa (hanno tweeter a tromba) attraverso il mixer poi ci sai dire, così la prova la fai senza sconvolgerti la cassa e hai un'idea di quello che volgio dirti  :yes:
Se poi vuoi fare il lavoro per verificare allora fallo e poi dai consigli, io le mie prove le ho fatte
Ultima modifica di AndreaC il 07/11/2006, 14:21, modificato 1 volta in totale.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 07/11/2006, 15:01

Caro Andrea
le prove le ho fatte usando anche un engl savage se, ma il suono rimane sempre scuro.
i cabinet che ho usato son due demolitore di vj e per le misure mi sono attenuto alle indicazioni di vj.

ho provato a farmi cambiare il cono con unaltro beta, ma il risultato  è sempre lo stesso.
per il fatto che tu mi vieni a dire che una cassa per chitarra è diversa da una cassa per basso questo io loso benissimo, ma se tu leggevi con molto attenzione i miei msg io ho trovato un occasione, pagando 40euri al posto di 70.

poi io avevo dato il consiglio per la cassa nn per il cono. la cosa importante in un forum è quella di rispettare il pensiero altrui, io ho questa esperienza, basta!, è inutile dire si, ma , però....., a titolo informativo, la questione del tweeter mi frullava per la testa perchè suonando in due gruppi paralleli mi evitavo di portare indientro da una saletta allaltra la cassa piu "aperta", visto e considerato che per suonare nei locali e suoi palchi io uso la 1960a con i coni blu della celestion, questa si che tira da bestia!

cmq io rispetto la tua opinione e spero tu faccia altrettanto.
nn volermene Andrea, "amici" come prima ciao
Ultima modifica di mikestorm il 07/11/2006, 15:05, modificato 1 volta in totale.

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 07/11/2006, 15:36

I tuoi post li ho letti con attenzione e anche le prove che hai fatto. Deduco che se hai cambiato cono e ampli e il suono è troppo scuro cmq allora è l'accoppiata legni misure che non funziona, sorry

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 07/11/2006, 15:44

Andrè ma sei proprio duro!
se ti ho detto che il cono taglia prima perchè il suo range è più stretto, ma perchè vuoi insistere su questa questione?
E' IL CONO CHE E' NATO COSì, NN è UN PROBLEMA DI CASSA.

mi sono spiegato?

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 07/11/2006, 22:50

Rega sto a usci fori pazzo con voi due :wacho: :wacho:

AndreaC
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da AndreaC » 07/11/2006, 23:16

Mettici il tweeter nella tua cassa e poi vieni a raccontarci... eccezionale, se il cono è sbagliato o cmq l'accoppiata cono cassa al posto di cambiarlo ne aggiungi uno a tromba(in anteprima mondiale)!?  :doh:
Le freq che il cono a tromba riproduce sono proprio quelle considerate ORRENDE FASTIDIOSE e PENETRANTI :sick:
Dico ma fai quello che vuoi ma almeno provalo prima di dire in giro se va bene o no, guardati le risposti in freq di qualunque cono per chitarra in commercio, poi fai lo stesso per i vari cab sim e alla fine fai la tua scelta. Ma se dopo aver guardato tutti sti dati sei ancora convinto del tweeter a troba quello duro sei tu dammi retta...  :idiot:
Qui chiudo perchè non posso ripetere le stesse cose all'infinito
Ultima modifica di AndreaC il 07/11/2006, 23:18, modificato 1 volta in totale.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 08/11/2006, 12:22

Andrea mi sa che stai forse esagerando, visto che sei anche un moderatore e il mio intento non è quello di screditare nè il tuo pensiero nè la tua parola.

RIBADISCO, IO HO DATO IL CONSIGLIO SUL DEMOLITORE E NN PER IL CONO!, poi quello che ci metto dentro, scusami se te lo dico ma sono affari miei visto che pago io, e nn vedo perchè tu continui ad accanirti in questo modo e a dire il vero mi sono anche un pò stufato!

xBOSS: quello che ti posso dire sugli eminence è che sono degli ottimi coni, mi sembra di aver letto da qualche parte che anche alcuni mesa venivano equipaggiati con eminence, però i miei preferiti sono e rimaranno i celestion costano un pò in più, ma rendono tanto.
cmq tienici informati sulla realizzazione.

Ah! Andrea dimenticavo, se per il periodo di natale ti trovi nei pressi di avellino, sarò molto felice di invitarti  a casa mia così sentirai il cono con le tue orecchie.

ciao ciao!

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 08/11/2006, 12:53

mikestorm ha scritto: RIBADISCO, IO HO DATO IL CONSIGLIO SUL DEMOLITORE E NN PER IL CONO!, poi quello che ci metto dentro, scusami se te lo dico ma sono affari miei visto che pago io, e nn vedo perchè tu continui ad accanirti in questo modo e a dire il vero mi sono anche un pò stufato!
Per essere corretto, dato che io mi sono fatto proprio questa cassa quà !!
Specifico che:
l'ho fatta leggermente più grande e dentro ci ho messo il "piccolo" G12M greenback 8 ohm 25 watt  :ok_1: ed inoltre ho applicato a tutte le pareti interne del fono assorbente per casse acusitiche (quelle stereo per intenderci !) e pure un cuscino  :mart:

Come suoni con l'A16-S si ottengono:
- Un bellissimo clean a a volume ALTO, ben equilibrato bassi/acuti
- un cattivissimo distorto con OTTIMA risposta sui medi (specifico che utilizzo i toni + presence così settati: BASS al massimo MEDI al massimo ACUTI quasi ZERO, PRESENCE ... ad uno !!)

Globalmente un OTTIMO suono !!

Ciaoooooooo
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da mikestorm » 08/11/2006, 13:01

guarda EL84 che anche io sto dicendo da quasi 10 post che sono rimasto contento della cassa!, io però a differenza di te nn ho voluto inserire il fono assorbente perchè il tecnico mi ha detto che inserendolo avrei migliorato la risposta sui bassi rendendoli più definiti, proprio quello che nn volevo ottenere.
per dover di cronaca, laltra cassa demolitore equipaggiata con il goldback della cassa marshall suona da dio e riesco a dar sfogo alla mia testata fino in fondo.

ciao

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 08/11/2006, 13:44

:beer:  :duec: :yup1:

per questo mike ho descritto esattamente come l'ho fatta io !!  :coppa:

Affinchè tra di NOI le varie esperienze diano maggiori informazioni possibili per chi vuole costruirsene una !!!

PS-- mikestorm .... AndreaC con i suoi post ha dato il suo contributo sull'esperienza di autocostruzione casse  :seetest: :seetest: :seetest:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi