Integrato bruciato su TS9
Integrato bruciato su TS9
Salve, ho costruito per un amico un ts9. Testato a casa mia con alimentatore mxr tutto funzionava bene. Una volta che il mio amico è arrivato a casa ha attaccato il pedale ad un alimentatore 9v per la tastiera, che eroga tipo 3 A e non so che potenza.
Fatto stà che l'integrato è partito. L'ho sostituito e tutto fila liscio adesso. Come posso fare per proteggere il pedale? Diodo zener serve a qualcosa?
Probabilmente è una domanda stupida, ma se mi date un consiglio ne sarei contento.
Grazie
Daniele
Fatto stà che l'integrato è partito. L'ho sostituito e tutto fila liscio adesso. Come posso fare per proteggere il pedale? Diodo zener serve a qualcosa?
Probabilmente è una domanda stupida, ma se mi date un consiglio ne sarei contento.
Grazie
Daniele
- abysmal412
- Diyer Eroe
Re: Integrato bruciato su TS9
Non credo che c'entri niente il fatto che eroghi 3A...
Magari l'alimentatore che hai usato aveva la polarità invertita o non era da 9V.
Con uno Zener puoi proteggerlo da voltaggi eccessivi, ma credo che il tuo problema sia da cercare altrove
Magari l'alimentatore che hai usato aveva la polarità invertita o non era da 9V.
Con uno Zener puoi proteggerlo da voltaggi eccessivi, ma credo che il tuo problema sia da cercare altrove

- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Concordo con Abysmal. Al 99% l'alimentatore del tuo amico ha la polarità invertita ovvero pin centrale positivo e hai cotto l'integrato.
Considera che un 4558 regge fino a 18v o anche più
Considera che un 4558 regge fino a 18v o anche più
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Magari era un alimentatore con uscita in corrente alternata 

Grazie ragazzi!
Allora, la polarità era giusta perchè i led andavano.
Inoltre lui ci alimenta abitualmente la loop station Boss con quell' alimentatore, quindi escluderei anche abbia un uscita AC. Giusto? Altre idee?
Allora, la polarità era giusta perchè i led andavano.
Inoltre lui ci alimenta abitualmente la loop station Boss con quell' alimentatore, quindi escluderei anche abbia un uscita AC. Giusto? Altre idee?
- abysmal412
- Diyer Eroe
Probabilmente sarà stata un po' di sfortuna e hai beccato un integrato mezzo farlocco...a me una volta è esploso un elettrolitico :-)
Casi rari, ma possono succedere...
Hai controllato che il lato piste non tocchi in nessun caso con lo chassis?
Casi rari, ma possono succedere...
Hai controllato che il lato piste non tocchi in nessun caso con lo chassis?
Macchie solari?Dany82 ha scritto:Altre idee?

...non credo, non è il periodo giusto!Red Max ha scritto:Macchie solari?Dany82 ha scritto:Altre idee?

Scherzi a parte, corto circuito con chassis non ce ne dovrebbero essere.
Magari è una cazzata ma alcuni ic sono sensibili all'energia elettrostatica. A regola non i 4558, però... Ci può entrare qualcosa?
- abysmal412
- Diyer Eroe
Raggiungere una conclusione così, senza nessun elemento in mano è impossibile. Potrebbe essere stato tutto e niente...se lo hai cambiato e funziona, io non ci penserei più.
Piuttosto mi controllerei, prima di consegnarlo al padrone, i potenziali punti a rischio (presa dell'alimentatore, qualche saldatura intrepida, piste che si toccano, chassis che va a contatto con qualche /pista saldatura).
Piuttosto mi controllerei, prima di consegnarlo al padrone, i potenziali punti a rischio (presa dell'alimentatore, qualche saldatura intrepida, piste che si toccano, chassis che va a contatto con qualche /pista saldatura).
Vabbe...magari è solo una paranoia mia...
Grazie comunque
Grazie comunque