In realtà già da tempo avevo in mente qualcosa di simile, visto che anche il mio precedente ampli, per piccolo che fosse era abbastanza pesante... Ora che l'ampli principale si è raddoppiato in termini di peso-dimensioni-potenza, è arrivato il momento giusto per realizzare qualcosa di piccolo!
Ora come ora mi ritrovo in casa:
- qualche pezzo di multistrato avanzato dai lavori precedenti, più che sufficiente per un piccolo combo
- un cono Tayden Retro 55... Che in realtà mi è arrivato difettoso (chi ha seguito il mio thread sull'Hiwatt saprà di cosa sto parlando), ma che forse sono riuscito a riparare (e dico forse perchè non ho ancora provato a montarlo in cassa e suonarci)
- alcuni angolari recuperati da una vecchia cassa che avevo provato a costruire qualche anno fa ma che non è durata molto
- un pezzo di moquette avanzata dal progetto hiwatt, più un rotolino di piping
- un piccolo chassis in alluminio che avevo intenzione di usare per inscatolare una scheda HiFi fenice 20, scheda che probabilmente inscatolerò in altro modo
- Materiale elettrico e componenti vari che potrei tranquillamente sfruttare
Ecco, a questo punto devo decidere come sfruttare il tutto: la prima idea era di una semplice cassa 1x12, più piccola possibile, giusto per avere qualcosa da portarmi dietro quando non è il caso di usare la 2x12, e giusto per sfruttare il materiale avanzato.
Ora però, visto che ho già a disposizione del materiale, stavo valutando seriamente la possibilità di creare un vero e proprio combo.
Le alternative che ho mente sono essenzialmente due:
- un circuito solid state, che potrebbe essere ad esempio l'accoppiata tra un preamp jfet, magari uno di quelli che simulano i famosi circuiti valvolari, e un qualsiasi finale sempre solid state (avevo pensato addirittura di sfruttare il Fenice20, che ho già provato con la 2x12 passando per amplitube e non mi è dispiaciuto!
- oppure un piccolo preamp con ECC86 (valvola a bassa tensione, quindi facilmente alimentabile) abbinato ad un finale solid state.
L'opzione ECC86 mi tenta non poco... Soprattutto sarebbe un mio progetto, inoltre non richiederebbe una grossa spesa, visto che ho già a disposizione la maggior parte dei componenti, alimentatore compreso.
Cosa ne dite? Potrebbe valer la pena fare un tentativo? Potrei ottenere qualcosa di valido da quella valvolina?
Naturalmente pur essendo un progetto economico dovrebbe suonare decorosamente, altrimenti preferirei portarmi dietro la testata e limitarmi alla cassa 1x12 di riserva!
Edit... Mi accorgo solo ora di avere inserito il thread nella sezione "tubeamp" anche se di valvolare non ha molto.
Però potrebbe diventare un progetto di pre-valvolare, quindi non è detto che sia così OT!