Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

power scaling - info

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

power scaling - info

Messaggio da franci_pleximaster » 19/03/2012, 17:24

girovagando per la rete ho notato che esistono molti metodi... certi piazzano il vvr su tutto l'amp...certi solo sul finale

avevo adocchiato il 3d di Leo sull'ampli da 10w in cui affermava che il metodo migliore è piazzarlo solo sul finale e TU...c'era anche un layout ma non riesco a risalire allo schema...

avevo visto anche che è utilizzato nell'OD3, qualcuno sa come suona in generale piazzato per ridurre il voltaggio SOLO SULLE FINALI?

il "tone" si preserva o viene stravolto come dagli attenuatori resistivi piazzati tra TU e speaker?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: power scaling - info

Messaggio da Tucos » 19/03/2012, 18:24

nel mio od3 viene scalato finale e PI (dicono che non scalare la PI dia un suono diverso allo scaling ma non ho avuto tempo per provare)
Lo scaling da al suono un timbro molto vintage. Inoltre è una saturazione che non aggiunge sustain. é fantastica pe rammorbidire distorsioni plexi style, o far saturare dei clean fendere per ottenere un sound alla hendrix però sui suoni lead sostengo rovini il suono.
Appena registro i sample del mio OD3 potrai farti una idea migliore.

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 19/03/2012, 18:47

davvero non aggiunge sustain? che finali monta il tuo amp? el34?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 19/03/2012, 18:57

si. O per lo meno lo aggiunge ma in modo irrisorio. Se tu usi lo scaling sul pulito il sustain che hai è bene o male sempre quello del pulito.

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 19/03/2012, 21:20

ce la fai a non scalare la PI e a sentire che suono vien fuori? :numb1:

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 19/03/2012, 21:50

vedrò di fare questo esperimento.

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 19/03/2012, 21:52

Tucos ha scritto:vedrò di fare questo esperimento.
grandissssimo!! fammi sapere!!! :dance_1: :dance_1: :dance_1:

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 20/03/2012, 16:01

ho sperimentato come promesso. E' meglio non scalare la PI. Scalando la PI il suono è meno naturale. Perde di alte frequenze e ammorbidisce la distorsione (a discapito però della dinamica delle basse frequenze)
Scalando invece solo le finali, il suono è trasparentissimo ed hai una pura saturazione finale.
Per dirti se metti il power scaling al minimo ed il volume basso, non ti accorgi del power scaling ma sembra solo che tu abbia il master a basso volume (mentre scalando la PI si sentiva sempre che il suono veniva modificato).
Adesso la saturazione delle finali è più cristallina e ricca di armoniche in alta frequenza (senza però eccedere tropo). Si tira fuori un gran suono british.

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 20/03/2012, 16:11

wow!! :dance_1:

slash come viene? :face_green:

magari faccio un bel layout hehe
mi puoi passare lo schema con le modifiche seguite?

grazie ancora

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/03/2012, 16:59

Ciao Tucos, ottimo!

anche io nelle ultime testate ho utilizzato meno tensione sulle finali (455V invece di 500V), ma sempre 400-410V sulla PI, proprio perchè se da un lato è comodo avere un finale che ha più armoniche già a volumi medi, con preamp higain rischi di far suonare tutto poco definito, soprattutto se hai molti bassi (nel pre o nel NFB).

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 20/03/2012, 17:12

se mi passate uno schema definivo faccio un bel layout pronto per essere installato

avevo visto dei kits online come questo:
http://www.hallamplification.com/main.html?src=%2F#2,2

sono buoni secondo voi?

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 20/03/2012, 18:29

Dal numero di componenti non credo sia differente dal power scaling dell'od3.
Come mosfet per l'anodica usa stv15nk90z che dissipa 300W e stai sicuro che niente e nessuno potrà bruciarlo XD
Come schema del power scaling usa quello dell'OD3 dato che è collaudato http://dl.dropbox.com/u/36088947/Od3%20Schematic.pdf (se dovesse interessarti questa è la versione definitiva del mio schema.)

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 20/03/2012, 21:16

grazie mille :ok_1:

Rispondi