Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Selmer Zodiac Twin 30 2° canale - dove trovo induttore ?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Selmer Zodiac Twin 30 2° canale - dove trovo induttore ?

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2012, 19:07

Vorrei fare qualche prova con il controllo toni del 2° canale del Selmer Zodiac Twin 30

serve un induttore da 9.5H - qualcuno saprebbe dirmi dove trovarlo ?

Ricordo che tempo fa (forse) Robi aveva postato un link dove era reperibile una serie di induttori da usare nei pre, purtroppo non ricordo altro

Immagine
Selmer Zodiac Twin 30 - Controllo Toni 2° Canale

Grazie

Kagliostro

p.s.: 9.5H non sarà invece stato 9.5mH ???? :hummm_1: :hummm_1:

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Selmer Zodiac Twin 30 2° canale - dove trovo induttore ?

Messaggio da Tucos » 20/03/2012, 19:19

io gli induttori me li faccio (ovviamente non quelli andoici). Quelli di segnale non hanno niente di esoterico. Un filo di rame isolato avvolto attorno a qualcosa. Io uso i rocchetti di stagno. Se hai un impedenzimetro puoi farteli senza problemi.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2012, 19:34

Ciao Tucos
io gli induttori me li faccio
Beh, che dire, bravo

l'impedenzimetro ce l'ho, ma non mi misura impedenze così alte

tra l'altro non sono neanche sicuro che lo schema (trascritto) sia corretto, in quanto negli schemi che hanno l'aria di essere originali (e poco leggibili) il valore dell'induttore non c'è

9.5H tra l'altro mi pare più un valore da choke per l'anodica che il valore di un'impedenza per controllo toni

certo è che sono ignorante e vado solo a memoria, non saprei farmi il calcolo del filtro per vedere se il valore corretto è 9.5H come scritto o un più modesto 9.5mH

Kagliostro

p.s.: Magari, se puoi, spiega come fai materialmente a fartele, può sempre tornar utile

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 20/03/2012, 19:46

premesso che chi legga sappia misurare l'impedenza,
1) prendi un lungo filo di rame smaltato e scartavetri le due estremità.
2) trovi un modo per attaccare il roccheto dello stagno al trapano.
3) con l'aiuto di un'altra persona che ti mantiene il filo smaltato teso, tu avviti con il trapano il rame attorno al rocchetto.
4) ogni tot di giri vai a misurare l'impedenza tra i due estremi. (non preoccuparti se c'è molto filo avanzante non avvolto al rocchetto quando vai a misurare perchè tanto non ti varia il valore della impedenza dato che non è arrotolato.)

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 20/03/2012, 21:05

OOOOOOOOOOOOOOOOOO FERMI TUTTI!!!!! :mang: :mang:

ora che ho le pcb del mark 2c+ voglio sapere assolutamente tutto su come fare l'induttore!!

dove posso comprare un impedenzimetro? e un filo di rame smaltato?

tucos hai qualche foto delle tue belle induttanze? :face_green: :face_green:

GRAZIE! :ciao: :ciao:

p.s. l'idea dell'eq con induttanze mi stuzzica ASSAI
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 20/03/2012, 21:20

Grazie per le indicazioni Tucos

ero convinto che fosse più complicato, non immaginavo che il filo in eccedenza non fosse un gran problema per la misura

per attaccare il rocchetto al trapano, semplicissimo

bastano due coni di legno (anche tenero) con un foro assiale dove passare una barretta filettata da 6ma ed è tutto fatto

il trapano lo posso fissare al tavolo con il suo supporto

una mano guida il filo e l'altra aziona il pulsante (con velocità variabile) del trapano

Spero di riuscire prima o poi a ricavare in garage lo spazio necessario, sono un paio d'anni che sotto una montagna di altre cose (ricoperta di un velo protettivo d'olio spray) se ne sta in attesa la bobinatrice da trasformatori che mi sono procurato

Se qualcuno ne capisse qualcosa e mi potesse confermare il valore dell'impedenza, sarebbe una grande cosa

Grazie ancora

Kagliostro

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 21/03/2012, 7:43

se riesci a ri-postare lo schema in modo completo (l'immagine è tagliata) potremmo provare a simulare il controllo toni con ltspice e vedere la frequenza di taglio se è giusta. Anche se a me 9.5H sembrano troppi. Hai qualche foto interna dell'amp così vedendo l'induttore possiamo già capire di che ordine di induttanza è.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 21/03/2012, 7:51

Anche in questa versione è riportato da 9.5H. Evidentemente essendo il controllo dei low bass è necessario quel valore.
Per avere una conferma potresti contattare la selmer (sempre che esista ancora) e chiederle il valore dell'induttore del controllo toni perchè devi riparare un fittizio amp XD
Con l'orange ha funzionato XD

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 21/03/2012, 7:54

ad ogni modo per sperimentare puoi prendere questa http://www.tube-town.net/ttstore/produc ... -154G.html

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2012, 14:36

Ciao Tucos

veramente un aiuto prezioso il tuo

ottimo il link allo schema e quello all'induttore :numb1:

Peter il membro di un forum australiano, oltre a fornirmi alcuni nomi di amp della Selmer con Controllo Toni analogo (dove si ha ulteriore conferma dei 9.5H per l'induttore) (Selectortone Twin - Selectortone Auto - Rotary Selectortone) ha anche fatto un po' di calcoli sulle frequenze di taglio dei filtri che posto qui di seguito
S2 gives a shelving cut, bleeding low frequencies to ground. S3, S4 and S5 perform switching for band cut (or band stop) filters. The combination of the .033µF capacitor with the 9.5H inductor will have low impedance at 284Hz (for the pedants, it calculates to 284.25Hz), creating a cut which is centred at that frequency. Similarly, the combination of the inductor with the .01µF cap will give a cut centred around 516Hz and, with the .0033µF, 898Hz. IMO, the two latter figures are a little low to be called mid and treble, but that's the way they have done it.
lo schema di riferimento è questo
Immagine

Grazie

Kagliostro

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 21/03/2012, 15:19

sai cosa mi è venuto in mente? si potrebbe fare a mio avviso un valido controllo toni a 2 controlli. Ispirandoci a questo lavoro fatto dalla amz sul tono big muff.
http://www.muzique.com/lab/tone3.htm potremmo fare un controlo toni con un pot (tone) e un commutatore rotativo (mid scoop).
Con il mid scoop regoli l'accentuazione dei medi (mid-boost, normal, mid-scoop) e con il controllo tono gestisci il bilanciamento acuti e bassi.
Se fai qualche simulazione con tonestack simulator ti renderai conto di quanto può diventare versatile il controllo tono stile big muff

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 21/03/2012, 15:29

Io ho varie induttanze in package stile resistenza, se vuoi posso controllare se ce n'è una di quel valore (anche se non penso)

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2012, 15:48

Ciao Fix_Metal
Io ho varie induttanze in package stile resistenza, se vuoi posso controllare se ce n'è una di quel valore (anche se non penso)
Controlla ..............Controlla :numb1: (anche se penso che 9.5H sia un'induttanza un po' grande non si sa mai)

Grazie

Kagliostro

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 22/03/2012, 21:16

Ciao Robi

grazie per il link, vedrò se riesco a capire qualcosa

Kagliostro

Rispondi