L'idea è di realizzare un amp di qualità, sono già ben attrezzato in merito a condensatori professionali (icar carta e olio, vari tropical e elettrolitici philips).
Illustro in primis il materiale di cui dispongo:
valvole: 2x ECC85 - 1x PCL86 oppure 1x 6252 (datasheet più avanti)
trasformatori Alim. (scrivo solo il secondario HT): 0-185v 40ma - 0-250v 100ma
trasformatori Uscita Hammond 125E oppure SE-El34 di non so che marca (musikding)
Un paio di premesse:
1) Per la sezione pre NON voglio usare valvole diverse dalle 85, avendole già e volendo fare un lavoro con filamenti molto emissivi; tra l'altro ho già progettato bene sezione toni e s/r.
2) So come si lavora in HT, conosco bene le valvole, non ho mai progettato un finale però!
3) Per boxing, cabinet e via dicendo sono già attrezzato con un amico liutaio.
4) So realizzare uno stadio pilota/PI, parliamone solo dopo aver discusso il resto!

La scelta che mi si pone è questa: Push Pull o (P)SE? Se uso la PCL86 posso fare a meno di una ecc, quindi fare un classe A da 7-8watt con la sua sezione finale. Se uso la 6252 posso fare un PSE oppure un PP, ma ho qualche problema sul calcolo delle rette di carico...
In linea generale la mia idea è di NON superare i 10-15 watt, non ho bisogno di un sistema per demolire gli stadi ma solo di un amp "da scrivania" il più clean possibile (in merito a questo valutavo l'idea di applicare una negativa fissa in griglia piuttosto che una catodica). Allego i datasheet delle due finali in questione:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /PCL86.pdf
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6252.pdf
Ndr: la 6252 è una valvola utilizzabile in classe C per radiotrasmissioni come potete vedere dal datasheet, è particolarmente robusta.
Suggerimenti su come lavorare? Bias con resistenza catodica o con negativa in griglia? Tenendo conto che i costi NON varierebbero tra le due realizzazioni perchè ho già grossomodo accesso a tutto il materiale, quale può risultare migliore tra queste 3 opzioni che ho scritto? Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi una mano!