Les Paul ^^ - agli scoccioli!!
Re: Les Paul ^^
Si l'avevo letto qualche mese fa, ed ho utilizzato la fresa con il cuscinetto per la tastera e santa pazienza per la paletta rifinita poi con la lima! 

Nooo!!! oggi è arrivata la roba ma non era a casa nessuno!!!! 
Sfiga..perchè di solito c'è sempre qualcuno!! beh domani vado a prendere la roba direttamente alla DHL dopo lavoro!!!! :har:

Sfiga..perchè di solito c'è sempre qualcuno!! beh domani vado a prendere la roba direttamente alla DHL dopo lavoro!!!! :har:
OK mi sono arrivati il truss rod e il copri t.r...però vorrei fare una modifica al truss rod..quello che mi è arrivato non ha il bullone di regolazione a brugola, ma come quello gibson che serve una chiave a bussola(mi pare sia il nome giusto) allora le domande sono due..
1) le filettature sono tutte uguali? cioè i buloni sono intercambiabili? è il 44cm di rockinger
2) mi sapete dire la lunghezza del bullone per la brugola, così intanto posso fare già lo scavo del truss rod ed inizio a sgrossare il manico..altrimenti devo aspettare che arrivi
dicamo che volevo fare questo cambiamento perchè mi sembra più facile la regolazione con la brugola, anche per scavare l'alloggiamento, che non deve tenere conto che deve acciogiere una chiave...ma se avete obiezioni fatele pure!! io vado a naso!!
1) le filettature sono tutte uguali? cioè i buloni sono intercambiabili? è il 44cm di rockinger
2) mi sapete dire la lunghezza del bullone per la brugola, così intanto posso fare già lo scavo del truss rod ed inizio a sgrossare il manico..altrimenti devo aspettare che arrivi

dicamo che volevo fare questo cambiamento perchè mi sembra più facile la regolazione con la brugola, anche per scavare l'alloggiamento, che non deve tenere conto che deve acciogiere una chiave...ma se avete obiezioni fatele pure!! io vado a naso!!

Avete una risposta al post di su

ue Andy, non ho capito bene che trussrod e', pero' io ti direi di mollarlo così... cel'hai un'imagine del tr?
mmmm.... non saprei dove si puo' recuparare un "dado" simile...
non tanto per la filettatura, ma la parte della brugola la vedo in salita...
almenoche' invece che a brugola lo fai fare a stella tipo questo:

se conosci qualche tornitore magari, anzi quasi sicuramente, ti risolve il problema...
oppure lo ordini da stewmac, ma non so quanto ti conviene

non tanto per la filettatura, ma la parte della brugola la vedo in salita...

se conosci qualche tornitore magari, anzi quasi sicuramente, ti risolve il problema...
oppure lo ordini da stewmac, ma non so quanto ti conviene

Ultima modifica di chile il 15/11/2006, 15:50, modificato 1 volta in totale.
No i dadi so su che siti reperirli senza spendere eccessivamente, diciamo che volevo sapere se il mio ragionamento è giusto sulla sconvenienza dell tipo si dado che ho adesso e se la filettatura dei dadi sono tutte uguali...magari provo in ferramenta.. 
Il problema si pone perchè in base alla lunghezza del dado, variala lunghezza dello scavo per il truss rod!
e quindi l'inizio del lavoro! 

Il problema si pone perchè in base alla lunghezza del dado, variala lunghezza dello scavo per il truss rod!

ah ok!
la sconvenienza e' che ti tocca fare lo scavo piu' largo, come dicevi, con conseguente indebolimento della zona (vedi infatti quante Gibson si spezzano a quell'altezza). Per ovviare puoi fare una bella "voluta" che rinforza parecchio!
la sconvenienza e' che ti tocca fare lo scavo piu' largo, come dicevi, con conseguente indebolimento della zona (vedi infatti quante Gibson si spezzano a quell'altezza). Per ovviare puoi fare una bella "voluta" che rinforza parecchio!
what's "voluta" ? 

Ok! I undrstand! prima però penso di passare in ferramenta, abbino un cilindro filettato ad una vite a brugola, le saldo assieme ed il gioco è fatto! per l'estetica nessun problema tanto ho la truss rod cover. thanks raga!! 

Ciao raga! dopo 4 ferramenta sono riuscito a trovare tutto l'occorrente per farmiil nuovo bullone del truss rod! 
prima era così

adesso...

In pratica ho trovato una barra esagonale filettata che si avvitava, ho preso una vite a bruggola l'ho segata e reso minima la filettatura ,quel che basta perchè si avvitasse, e poi l'ho limato la barra in modo che risulti praticamente circolare.
Poi per sfruttare al massimo la lunghezza interna della barra, ho messo uno spessore costruito da un bullone, forato per eliminare il filetto interno e limato per arrotondarlo... ora devo portarlo da mio zio che ha la saldatrice e gli diamo qualche punto di saldatura per fermare barra e vite!

prima era così

adesso...

In pratica ho trovato una barra esagonale filettata che si avvitava, ho preso una vite a bruggola l'ho segata e reso minima la filettatura ,quel che basta perchè si avvitasse, e poi l'ho limato la barra in modo che risulti praticamente circolare.
Poi per sfruttare al massimo la lunghezza interna della barra, ho messo uno spessore costruito da un bullone, forato per eliminare il filetto interno e limato per arrotondarlo... ora devo portarlo da mio zio che ha la saldatrice e gli diamo qualche punto di saldatura per fermare barra e vite!

Ultima modifica di Andy il 17/11/2006, 22:45, modificato 1 volta in totale.
-
- Manager
Questo si che si chiama DIY! 

Ciao raga..questi sono i legni che mi sono arrivati:

ecco il lavoro di sta mattina :

Ho vuto una fortuna sfacciata perchè una delle punte della fresa che erano contenute nella valigetta era precisa della larghezze del truss rod!
Ho poi allargato lo scasso dove c'è il bullone, l'unica pecca è la scheggiatura dove inizia la paletta..cmq dovrebbe eliminarsi con il taglio o verrà coperta dal truss rod.
Oggi pom vado dal falegname a sgrossare..in sett vi faccio vedere il risultato...a presto!!!

ecco il lavoro di sta mattina :

Ho vuto una fortuna sfacciata perchè una delle punte della fresa che erano contenute nella valigetta era precisa della larghezze del truss rod!

Ho poi allargato lo scasso dove c'è il bullone, l'unica pecca è la scheggiatura dove inizia la paletta..cmq dovrebbe eliminarsi con il taglio o verrà coperta dal truss rod.
Oggi pom vado dal falegname a sgrossare..in sett vi faccio vedere il risultato...a presto!!!