Diminuire gain " pseudo plexi "
Diminuire gain " pseudo plexi "
Salve,metto schema 18w con Mod. di Robi.Intanto che imparo come modificare e postare uno schemahttp://www.diyitalia.eu/forum/posting.php?mode=post&f=24#. Questo ampli e' inserito in un combo, 1968 italiano,con pre e finale separato da 30cm. di cavi. Vedere il mio vecchio post " 18w troppi bassi " Suona bene,il canale ef86 e' uno spettacolo. Problema : IL PULITO finisce ad 1 di vol. una cosa e' sicura il problema e' lo stadio finale,controllato... allo sfinimento,provato anche con un altro Trasf.d'uscita. Scusate l'ironia del titolo,ma l'altro post "Aumentare gain pseudo plexi" e' stato Surreale.Fantastico. http://www.diyitalia.eu/forum/posting.p ... =post&f=24# Allora non ho esperienza Forum...Domando, ma va votato, qualcuno che ti aiuta qui sul forum?come? e poi IMPORTANTISSIMO non riesco a mettere le foto dell'ampli .JPG(Picasa) Chi puo aiutarmi? Crunch che mi entra a volume 1 e Foto che non riesco a mettere. Salute http://www.diyitalia.eu/forum/posting.p ... =post&f=24#
- Allegati
-
- Ceriatone 18W TMB EF86 con Mod. Robi.pdf
- (98.27 KiB) Scaricato 285 volte
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Re: Diminuire gain " pseudo plexi "
Non si capisce una mazza 

Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Sulla destra trovi un + ed un -, premi il + per dare un voto positivo.Distonik ha scritto:Allora non ho esperienza Forum...Domando, ma va votato, qualcuno che ti aiuta qui sul forum? come?
Metti direttamente il link al tuo picasa, poi le foto si vedono da picasa.Distonik ha scritto:e poi IMPORTANTISSIMO non riesco a mettere le foto dell'ampli .JPG(Picasa) Chi puo aiutarmi?
Metti un 470k fre l'ingresso valvola e massa, dopo R16. Dimezzi il segnale.Distonik ha scritto:Crunch che mi entra a volume 1 e Foto che non riesco a mettere.
..però non mi torna che ad 1 sia già in crunch, per quello mi fa strano..
Grazie Robi,piu tardi ci provo. x Angus Young...ammazza che educazione.dov'e' che non si capisce na mazza?nel post o nello schema pdf? potresti almeno specificare...come vedi anche nella tua risposta non ci si e' capito na mazza!!!
Questa foto,e' solo per far capire piu o meno com'e' fatto. La cassa la feci io,lo so fa' schifo.ma era la prima volta. F.l.am,e' il mio nome. Il pre e' cablato a zampe di grillo,ma era cosi' anche di fabbrica. Cambiai solo i componenti e le valvole. Era per tastiere e microfono(1968). Con le valvole orizzontali e' un po incasinato lavorarci. Gli ampli italiani,sono quasi tutti cosi',anche l'altro che ho(FBT). Abbiate pieta'...non e' finito,i soldi sono pochi....ma assicuro suona bene,ma solo crunch! Chiedo venia se sfiguara,qui sul forum,ma mi sembrava giusto mettere la foto, dopo i consigli .Ciao p.s. Avete mai visto questi condensatori audio(verdi)? Ho dei dubbi.Peggio o meglio dei Mallory? - http://imageshack.us/photo/my-images/36/ampliflam1.jpg/
Yuppiii...RISOLTO...erano i Potenziometri,che dopo 45 anni cambiano valore,l'ho visto alcune volte anche su la Gibson e su un Vox,dunque li avevo testati. Quelli da 500k sono passati a 250k e quelli da 1M a 400k,e comunque mi sarei aspettato un valore contrario, ovvero piu alto,visto che la grafite si consuma. Mentre modificavo il potenziometro del tremolo da 1Mohm a 2Mohm,con cata e sapone,ho capito che non e' tanto il valore diverso quello che conta,ma quanto il tipo di consumo,che avviene,quando noi alziamo e abbassiamo il volume, e che fa perdere tutto l'andamento logaritmico alla grafite,sopratutto nella prima meta' della corsa. Allora,oggi ho imparato che i potenziometri vecchiotti,conviene testarli su tutta la corsa,specialmente quelli log.Ogni tanto fa bene a stare squattrinati,aguzza l'igegno. Spero che possa essere utile... e che si capisca! Ciao
Perchè dici che sfigurerebbe? Mi piace molto quella tonalità di blu.
ORa l'ampli suona bene?
ORa l'ampli suona bene?
Grazie innanzitutto,della risposta e della fiducia,eh,dai.. dico cosi perche le ho viste le cose belle qui sul forum. . Si,si, suona bene,adesso,il suono pulito dura fino a 3 di vol.Solo che mancherebbe un po di volume,mi ci vorrebbe un sistema,usando un semplice tester, per capire se almeno 15w li tira fuori, l'oscilloscopio della scuola e' morto anni fa.Hai qualche trucchetto in proposito?Ma con una tolleranza accettabile pero'!! Sono anni che non ascolto un amplificatore. Sono stato isolato un po di anni.Conosci un sito che mostra un po di condensatori antichi,e ne spiega la costruzione di un tempo? AriCiao e AriGrazie..
Mannaggia,ma perche tutti gli schemi dei 18watt hanno il resistore di catodo delle El84 da 130ohm con l'alimentazione a 350volt? Ma perche io con 150 ohm e 350volt ho 38ma di assorbimento per valvola? se metto anche io 130ohm che diavolo succede allora? Lo so posso mettere 180ohm,ma perche ? da cosa dipende? Dalle valvole,sicuro......allora vuoi vedere che queste Benedette 6P14P, equivalenti delle EL84 sono farlocche? iNSOMMA ce' qualcuno che le ha mai provate queste 6P14P? e mi dice come lavorano?...scusate non mi accontento mai!!!
Non ho visto i datasheet...
Ma occhio che equivalente, non significa UGUALE!
Ma occhio che equivalente, non significa UGUALE!
130 Ohm su una coppia di EL84 non l'ho mai usata, minimo 150 ma solo perché volevo rispettare il progetto ed ero al limite con la dissipazione.
Ciao,ma come... quasi tutti,almeno i piu importanti che mi capitarono anni fa avevano 125-130ohm,Marshall 2022(125ohm),Orange T.T.15w(120ohm),Vox ac15,per non parlare dei kit Ceriatone,e posso andare avanti....per l'Equivalenza,forse non e' corretto il termine, ma le 6p14p sono delle El84 sputate,solo un po piu toste,ovvero dissipano 14w,2 in piu delle el84,forse sara' questa cosa che gli fa assorbire 38ma ciascuno,con 350v d'anodica e 150ohm al catodo.Boh!.............. Io mi sto a scervellare,mi serve qualcuno che le ha montate.Grazie per l'attenzione. Cia'
Hanno anche maggior transconduttanza se è per questo.