Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aggiungere Riverbero

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Matrix_G
Diyer
Diyer

Aggiungere Riverbero

Messaggio da Matrix_G » 26/05/2012, 2:55

Ciao a tutti,
volevo inserire all'interno dell'ampli che sto progettando, un riverbero con driver a stato solido. L'idea che avevo era quella di avere un modo per escludere totalmente il riverbero per non avere influenza sul percorso del segnale nel caso non lo debba usare. Diciamo una sorta di canale "puro" valvolare ed uno con riverbero a stato solido.
Chiedo quindi il vostro aiuto per un circuito di driver/recovery solid state che suoni bene per accoppiarlo ad un riverbero con impedenza 600 in/2200 out ed il modo di inserirlo nell'ampli. Lo schema del pre che realizzerà è in allegato (guardate solo il pre).
Ho visto in giro qualche schema tra cui quello del Peavey Classic 30, del Fender Blues Junior (quello recente), e di qualche altro ampli con riverbero solid state ma volevo avere da voi un consiglio su quale circuito suona meglio, ecc.

Ciauz :salu:
Allegati
hybrid-a1_179.pdf
(51.29 KiB) Scaricato 263 volte

Matrix_G
Diyer
Diyer

Re: Aggiungere Riverbero

Messaggio da Matrix_G » 30/05/2012, 10:31

Iniziamo con qualche schema da spulciare:
Dunque il primo che ho visto è stato quello del Peavey Classic 30 (in allegato), due opamp semplici ma non sono molto convinto dell'alimentazione (tutte le tensioni sono negative :hummm_1: ).
Il secondo è quello del Fender Blues Jr (sempre in allegato) che ha un semplice TL072 ed un circuito abbastanza simile a quello Peavey nonchè a tutti i nuovi Fender (Hotrod Deluxe, Deville, ecc.).
Entrambi sono molto semplici da realizzare e da inserire, ma...io vorrei avere la possibilità di bypassare totalmente il canale riverbero in modo da mantere intatto il suono del pre, in entrambi questi due tipi il footswitch disattiva semplicemente l'uscita del riverbero ma mantiene comunque il percorso del segnale (per il Fendere vedere lo schema dell'Hotrod Deluxe).
Ora chiedo a voi, innanzitutto se gli schemi sono validi e (se avete esperienza di questi ampli) quale suona meglio, oppure anche uno schema alternativo.
Poi l'altra domanda è l'inserimento proprio, è possibile mettere una sorta di switch (in realtà un relay) a mò di True Bypass per far si che a riverbero spento, il circuito di riverbero sia totalmente escluso dal percorso segnale?

Allegati
Fender Blues Jr(New Model).pdf
(288.23 KiB) Scaricato 263 volte
peavey_classic30.pdf
(843.42 KiB) Scaricato 268 volte

Rispondi