Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto 2 canali 100W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Progetto 2 canali 100W

Messaggio da Tucos » 09/06/2012, 1:22

MapleMarco ha scritto:Forse ho capito di cosa si tratta...correggetemi se sbaglio...
è un normale push pull con la possibilità di passarlo da classe AB a classe A?
se così fosse dov'è il vantaggio?
il finale AB non è più potente e meno condizionato dalla qualità dell'alimentazione? (ovvero nella classe A o hai un buon alimentatore o ronza....)
E' una classe A di EL34 (poca potenza, ottima dinamica... gran sound) a cui puoi sommare o meno una classe ab di 6l6 (molta potenza)

MA sia la parte in classe A che quella in classe AB sono configurati in push pull quindi il rumore è ininfluente in entrambe le modalità. Per maggiori chiarimenti sulla classe a e quella AB leggi questo http://www.aikenamps.com/ClassA.htm
ed ho notato alcune differenze tra lo schema che avevo fatto io e la cobra
la grid stopper in ingresso la lascerei per eliminare molti disturbi, le res da un mega puoi ometterle, nel cobra sono utilizzate come pulldown per lo switch. l'altra grid stopper da 470k la deve decidere il tuo orecchio, Io nel mio canale lead stile soldano l'ho lasciata, suonava meglio.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 09/06/2012, 10:14

ok perfetto..alloa avevo intuito bene :)
ora mi do una letta al link che mi hai passato! grazie mille!!
per le grid stopper penso proprio di tenerle..poi caso mai a toglierle si fa sempre in tempo!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 09/06/2012, 17:25

scusami il 3d da leggere sul simul class è questo http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... c&start=30

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 11/06/2012, 11:58

OOOOk letto tutto, credo di avere le idèe più chiare sul che cosa sia, meno chiare sul fatto che possa essermi utile o meno, e ancora meno chiare sul fatto che io possa essere in grado di farlo senza sbatterci su la testa per un periodo indeterminato di tempo :lol1:

forse dato il genere che ci farò (a detta di Hades) non servirà a molto, ed essendo che comunque 100W se alzi il volume si sentono (anche troppo) non so se il fatto che "buca il mix" possa essere utile o meno...

di contro ci sta il fatto che mi piacerebbe sentire cosa significa "tridimensionale" con le mie orecchie :face_green:

forse la strada più semplice in questo caso è la migliore!!
*pausa contemplativa*

di certo il simul class sarebbe una scelta più "raffinata", ed intrippante....uhm

DIUBBIOOOOO
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 12/06/2012, 13:43

Ho trovato lo schema del finale mesa blue angel...in simulclass..
e sembra abbastanza semplice visto così, cioè..4 EL84 più due 6v6...e a seconda di che cadoti si collegano a massa si sceglie che valvole far suonare...fin qui ok..
a veder lo schema il selettore è a 3 vie, ovvero o solo le 4 EL, o solo le 6v6 o entrambe...

ho trovato anche quello della mark IV, con 4 6L6, stesso funzionamento, puoi farne suonare o 2 o 4...
idem per la mark I...

praticamente c'è la possibilità di passare da 50 a 100W ?
questo potrebbe essere interessante..

qualcuno ha qualche precedente con questi tre esempi??
consigli, info o altre cose??

io sarei propenso per il finale mark, due valvole in meno del bluea angel...se la resa è la stessa ma con meno pezzi mi pare la scelta più logica!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 12/06/2012, 13:49

io farei quello del mark 2c+. 2el34 e 2 6l6. puoi avere o 30W in classe A o 85W in simul class

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 12/06/2012, 14:31

hai lo schema per caso?
ho trovato solo uno di una mark 2 c+ B che è identico a quello della mark V...ed è pure abbastanza pasticciato...
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 12/06/2012, 15:11

ecco lo schema di sloclone del mark2c+
Allegati
Mesa_MK2C+_SLOCLONE.pdf
(43.58 KiB) Scaricato 253 volte

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 12/06/2012, 17:04

urca!
io sono iscritto al sloclone forum!!
allora vado li a caccia di informazioni!!
(30 W sarebbero pure belli comodi per suonare in casa...all'aperto però no....il problema è se poi mi innamoro del suono dei 30 e lo preferisco a quello degli 85 :lol1: ...)
e pensare di far lavorare le due el34 come pentodi invece di triodi? (un pò come sulla mark IV) dal punto di vista sonoro cosa cambierebbe??
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 13/06/2012, 22:28

ok mi rimangio tutto!
ho tirato a palla una 30 W di un mio amico, sempre valvolare...e sinceramente, non credo che per dove suonerò io possa avere problemi di volume, nemmeno a 30 W. al massimo si microfona XD

quindi ho iniziato a studiare ben bene lo schema che mi è stato gentilmente fornito! e subito due domande XD
domanda numero uno! - la griglia 1 delle due EL34 è collegata a cosa?!
domanda numero due! - il TU deve avere la bellezza di 4 ingressi?!
in un vecchio post robi diceva che il TU è il medesimo di un normale push pull..quindi ora non capisco!
CHE DIO B'ASSISTA!

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 14/06/2012, 9:23

domanda numero uno! - la griglia 1 delle due EL34 è collegata a cosa?!
La griglia di soppressione va messa in corto con il catodo
domanda numero due! - il TU deve avere la bellezza di 4 ingressi?!
no è un nomale TU per push pull con impedenza che va da 2k2 a 2k5 (dipende da ciò che trovi). LA mesa pubblica gli schemi con quelle prese intermedie solo per confondere i clonatori. Se ricordo bene su sloclone ho letto di uno che ha smontato il trafi del mesa 2:90 e c'èerano due prese intermedie ma in realtà erano collegate assieme nella calotta del trafi :lol1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 14/06/2012, 10:48

Tucos ha scritto:La griglia di soppressione va messa in corto con il catodo
ok, quindi la griglia "1" la si collega al catodo e con questo finisce a massa e la griglia "4" la si collega all'anodo con una R da 470 e poi con questo finisce al TU.

e questo sistema qui sarebbe la classe A in soldoni..?
Tucos ha scritto:LA mesa pubblica gli schemi con quelle prese intermedie solo per confondere i clonatori. Se ricordo bene su sloclone ho letto di uno che ha smontato il trafi del mesa 2:90 e c'èerano due prese intermedie ma in realtà erano collegate assieme nella calotta del trafi :lol1:
sti barbagianni, ma tanto poi le cose vengono a galla! :dance_1:

Ora se non ricordo male, il TU della slo fa 2k, quindi troppo piccino picciò....volevo riuscire a restare in un kit di trafi, così da spendere un pò meno e da incasinarmi meno con gli ordini. Ho controllato in mad out è sia i kit per hiwatt che quelli per fender twin reverb vanno beeeene....(il più il TA del fender di anodica fa 320-0-320....come quello della cobra :fisc:)
anche se in effetti...avendo cambiato finale, me ne faccio poco dell'alimentazione della cobra...debbo ricalcolar tutto! uhm..
CHE DIO B'ASSISTA!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/06/2012, 12:18

Puoi usare il trasformatore del Twin Reverb, 2250 ohm sono pressoche' perfetti. Infatti, la Mesa originariamente usava proprio i trafi del Twin Reverb.
InMadOut fa ottimi trafi ad un prezzo giusto.
Occhio che se hai intenzione di ordinare quello, il TA abbinato nel kit per Twin Reverb ha un'anodica troppo bassina (320VAC), dovresti prendere quello della SLO100.

In soldoni quella e' una configurazione a triodo, e correggendo l'espressione di Tucos, la griglia non va in corto ma a massa assieme al catodo.
E' una falsa configurazione in classe A, in realta' le due EL34 sono collegate a triodo in modalita' Push Pull.

La "tridimensionalita' " e' data dal fatto che vengono mescolati due tipi di sonorita' quasi diametralmente opposti, ovvero un potente e definito PP a tetrodo di 6L6 che fornisce definizione e cattiveria, e un morbido, caldo e rauco PP a triodo di EL34 che da' calore al suono.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 14/06/2012, 13:29

Hades ha scritto: La "tridimensionalita' " e' data dal fatto che vengono mescolati due tipi di sonorita' quasi diametralmente opposti, ovvero un potente e definito PP a tetrodo di 6L6 che fornisce definizione e cattiveria, e un morbido, caldo e rauco PP a triodo di EL34 che da' calore al suono.
Questo un pò mi spiazza.....nel senso che probabilmente questo amp verrà suonato al minimo per fare speed alla Helloween...non è che sia un finale azzardato per un ampli necessariamente cattivo?
anche se, come già ho detto, la cobra stessa monta EL34...anche se non a triodo.......eppure ha una distorsione a suo modo "violenta" anche se non tagliente che mi fa venir le bave alla bocca... :face_green: .....sono ricaduto nuovamente nel dubbio!

(perdonate per il modo che ho per descrivere i suoni, forse troppo careseccio :lol1: )
CHE DIO B'ASSISTA!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 14/06/2012, 15:05

Non ti devo convincere di nulla, ma hai mai sentito i Lamb Of God? Sevendust? Loro usano Mesa Boogie Mark IV...
Il loro suono mi sembra parecchio cattivo, soprattutto quello dei Lamb Of God. Certo, non e' un suono tagliente, pero' e' molto caldo e allo stesso tempo definito e che buca bene il mix.
Tieni conto che con il finale a potenza piena (85W) la pasta vera la fanno le 6L6 e le EL34 aggiungono soltanto quella sfumatura in piu' a livello di presenza sul suono...

Se vuoi un finale parecchio tagliente puoi invece orientarti su un finale tipo Rectifier o 6505, che sono due finali con 6L6GC definiti e cattivi.

Cerca su youtube qualche sample del finale 2:90 della Mesa Boogie...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi