Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Far ululare un fender twin... un distorto fuori programma

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Far ululare un fender twin... un distorto fuori programma

Messaggio da Tucos » 22/06/2012, 16:23

Raga oggi, dopo aver "risolto" i problemi del fender mi è balzata in mente una idea perversa.
riguardando lo schema ho notato che la sezione del riverbero ha un positive feedback 3m3/10p e mi sono detto che figo: come nel mark 2c+. Da qui l'idea spartana di far saturare lo stadio riverbero... e poi mi chiedo perchè mi si rompono gli amp :hummm_1: :hummm_1:
ecco cosa ho fatto:
1) ho rimosso l'unità del riverbero ed ho collegato assieme in e out reverb.
2) ho inserito un controllo volume tra preamp è finale perchè altrimenti non potevo mandare in saturazione lo stadio senza di distruggere la cristalleria di mia madre XD
3) ho alzato il preamp volume a 5 e fin qui ho ancora il fender normale, ma alzando il volume del riverbero (in questo caso dello stadio distorto) ho ottenuto un crunch fantastico :ok_1: :ok_1: :ok_1: e altamente dinamico... credo sia merito del positive fedback.
4) la cosa più figa è che il footswitch del riverbero serve ad attivare o meno il distorto :lol1: :lol1: dato che manda a mssa quello stadio
Se mi confermate che questa mod non crea danni all'amp registro un sample :seetest: :seetest:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Far ululare un fender twin... un distorto fuori programm

Messaggio da alexradium » 22/06/2012, 17:06

questa è una mod spiegata da Jeff Bober
lui consigliava una resistenza da 470k in serie fra i jack del riverbero.
volendo si può collegare un pedale volume nel jack del footswitch riverbero,per variazione continua del drive,il pot del reverbero controlla il valore massimo.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 22/06/2012, 17:19

uff. Tanto entusiasmo per niente... pensavo di aver inventato una mod e invece :pasc: ...potresti linkarmi dove viene spiegata questa mod?

mastertaenia
Diyer
Diyer

Messaggio da mastertaenia » 03/07/2012, 18:22

alexradium sei veramente cattivo... :lol1: :lol1:

Rispondi