Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Quale nuovo amp mi consigliate?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
mlessio
Amministratore
Amministratore

Quale nuovo amp mi consigliate?

Messaggio da mlessio » 23/06/2012, 17:29

Ciao!

Come da titolo... Quali sono le vostre migliori realizzazioni?

Ve lo chiedo perchè io attualmente ho fatto:

-Marshall 2204 3CH + MVPPI
-Marshall 2550
-Mesa Boogie DR SoloHead

Tre gran bei suoni...
Ma voglio spaziare ancora. E per fare questo, vorrei variare tipo di amplificatore...
Ho sperimentato le EL34(2204 e 2550) e le 6L6(Mesa), ora vorrei provare qualcosa basato su el84 o altre valvole...

Avevo visto la Orange DarkTerror, mi sembra una bella bestiola... ma volevo sentire anche i vostri pareri... possibilmente un ampli a due canali, pulito e distorto, con loop seriale per tirare fuori il volume del lead... ma per ora basiamoci sul suono...

Avete qualcosa da consigliarmi, in modo da poterlo ascoltare su youtube? sono aperto a tutto!

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Quale nuovo amp mi consigliate?

Messaggio da Luc » 23/06/2012, 20:38

Per ora soltanto un AX84 SEL :ok_1: e già ho in mente una SLO :face_green:.
Un amplificatore a due canali con EL84 potrebbe essere un peavey classic, vedi se ti piace.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 23/06/2012, 21:52

Un fender twin reverb e il fantastico OD3. SE fossi in te io farei un mark 2c+. Sempre un mesa ma totalmente diverso dal dual rectifier. Se però vuoi puntare su qualcosa più british potresti pensare ad un vox ac30 o ad un matchless dc-30

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 24/06/2012, 0:06

@luc: il peavey non mi ha mai fatto impazzire... sebbene molti ne parlino strabene, per me vale quanto una zucchina! :D

@tucos: Come suona il twin? è una cosuccia che mi intrippava abbastanza in effetti... Ps le pcb della od3 vanno acquistate o ci sono i master in giro? io ho cercato, ma nulla!

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 24/06/2012, 0:27

Ho ascoltato la mark 2c+... è troppo incazzato!

Vorrei qualcosa con tanta dinamica...
Da quanto ho capito tramite youtube, l'ac30 è un po povero di gain... tanta dinamica, tanta botta, ma distorsione poca...
per questo mi tentava la orange dark terror...
Ho ascoltato anche il dc30... tanta roba... un attacco pauroso, ma per me vale il discorso dell'ac30...

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 24/06/2012, 1:46

mlessio il fender twin è il mio pulito preferito, sarà che sono un amante dei suoni americani e odio l'attacco secco dell'hiwatt ma per me resta il miglior pulito (limitato alla mia esperienza). Però un'altra cosa che mi preme in un amp è la versatilità. Il fender twin mangia benissimo qualsiasi pedale ma vogliamo davvero suonare con pedali quando possiamo avere distorsioni valvolari paurose?
Per l'od3 mi sa che fai ancora in tempo ad aderire al gruppo d'acquisto su sloclone (non si trovano i master) ma per quel prezzo e quella qualità sono soldi ben spesi per quelle pcb. Solo che mi risulta che in questo ordine facciano solo kit completi (pcb + chassis). Devi informarti un po.
il mark 2c+ ha tanta dinamica, merito del positive feedback. Inoltre dovrebbe riuscire a tirar fuori soli non troppo distorti e fluidi. In fondo lo usa santana. Un altro amp interessante molto simile al mark ma meno incazzato è il dumble overdrive special.

jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 25/06/2012, 9:22

per malessio:
se vuoi entrare nel mondo EL84 ti posso raccontare qualcosa io.
Io ho clonato la Tiny Terror e successivamente le ho fatto qualche mod.
Si tratta di un amp semplice con una 12AX7 di preamp, una 12AX7 come PI, 2 EL84 push-pull e MVPPI.
Al'inizio mi ero sbattuto non poco per inserire un fx loop attivo fatto a mosfet che poi si è rivelato non molto utile perchè in questo tipo di amp la PI sta sempre in tiro e ti mette distorsione dopo il loop.
Io personalmente il loop lo vedo utile in ampli di grande wattaggio dove il finale non satura.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 25/06/2012, 10:56

Tucos ha scritto:
il mark 2c+ ha tanta dinamica, merito del positive feedback. Inoltre dovrebbe riuscire a tirar fuori soli non troppo distorti e fluidi. In fondo lo usa santana. Un altro amp interessante molto simile al mark ma meno incazzato è il dumble overdrive special.
Santana come Neil Young usano il Mark I, che e' tutt'altra cosa, piu' Fender like e meno cattivo.
Il fatto che tutti usino il Mark IIC+ col gain a palla non significa che non abbia dinamica, anzi...

Tornando IT:
Io se fossi in te inizierei a progettare un ampli tutto tuo, prendendo magari spunto da diversi progetti gia' collaudati e creando il tuo sound.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 25/06/2012, 22:49

Il fatto è che non mi sento ancora abbastanza maturo per progettare un ampli tutto mio...

Ho provato il suono marshall classico(2204) e leggermente più moderno(2550)... il suono american high gain(mesa DR)...

mi manca per lo meno di realizzare e quindi suonare almeno qualcosa di el84... che è l'altra scuola per i discorsi distorti!
Per quello volevo valutare la dark terror.... qella ha un loop fx all tube....
In alternativa potrei pensare ad un ac15 o ad un ac30...
La dark terror mi attira perchè mi sembra versatile, con una buona dose di gain, e con un wattaggio contenuto, in modo da poter essere usato anche in casa per studio...

La tiny terror sarebbe pappa pronta, si strovano già i layout per la turret board ecc... e presumo si trovino anche dei vox(ma non ho controllato), la dark è solo schema, ma non lo valuto un problema... dopo la mesa, nulla mi spaventa più...

Secondo voi dico cose sensate, o il caldo mi sta mandando fuori di capa??? :lol1:

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 26/06/2012, 0:06

Fender Deluxe reverb.

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 26/06/2012, 2:51

Ho provato il suono marshall classico(2204) e leggermente più moderno(2550)... il suono american high gain(mesa DR)...

mi manca per lo meno di realizzare e quindi suonare almeno qualcosa di el84
e se sperimentassi un finale simulclass? comunque se fossi in te invece di fare 100mila amp farei un paio di finali e poi mi sbizzarrirei di preamp in modo da avere più possibilità di combinazione.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 26/06/2012, 11:59

Per sperimentare suoni diversi da quelli che hai già, a mio parere la cosa più semplice è un finale tipo plexi ed un preamp due canali tipo sloclone, su cui andare a cambiare alcuni valori per portarlo ai suoni che si preferiscono.

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 26/06/2012, 23:07

Robi, ti piace mica la tua marsholdano?!?! xD

Ci stavo pensando anche io comunque...

Però prima di sicuro farò qualcosa con le el84... devo solo decidere cosa... se SE, PP, 1 tubo 2 tubi 4 tubi....

Sto cercando di capirci qualcosa...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 27/06/2012, 0:00

Non mi riferivo alla Marsholdano, ma a qualcosa che non hai ancora.
Se è EL84, andrei di classico finale da AC30.

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 27/06/2012, 0:14

Nella mia indecisione ero più orientato ad un finale con 2 el84... 4 mi sanno di troppe per il mio uso...

Magari sbaglio...

Motivi particolari per fare un finale da 30W invece che da 15??

Rispondi